RISOLTO Ricarica veloce vs ricarica lenta: La ricarica veloce fa deteriorare le batterie più velocemente?

Pubblicità

Ldukkkke

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buonasera,
Domani mi dovrebbe arrivare il mio telefono nuovo(Poco X3) che ha al suo interno una batteria al litio(Li ion) da 5160mAh.
Il caricatore in dotazione per la ricarica veloce è da 33W.
Io il telefono lo ricarico sempre di notte, non riesco a capire se per la salute della batteria è meglio che lo ricarico con il caricatore in dotazione da 33W o uso un mio vecchio caricatore 'lento' da tipo 5V 2A.

Domanda: La batteria usando il caricatore lento invecchierebbe meglio e quindi mi durerebbe di più?

Grazie in anticipo.

Soluzione
Prova a sentire se durante la ricarica rapida il telefono è caldo o no: se è solo tiepido o rimane fresco usarla non ha un grosso impatto sulla vita utile della batteria, altrimenti meglio limitarsi ad usarla ai casi in cui serve davvero (in questo caso è il calore il principale problema). Però trattandosi di una ricarica rapida ma non particolarmente estrema, anche in relazione alla capacità della batteria, non credo dia grossi problemi.
Comunque se lo carichi più lentamente durante la notte non gli fa male, tanto con un alimentatore da 2A ce l'avresti di sicuro carico al 100% prima di svegliarti.

Ad ogni modo, se vuoi limitare ulteriormente lo stress per la batteria, la regola, come ricordato sopra da sp3ctrum sarebbe non usare...
In teoria le ricariche veloci deteriorano la batteria, ma devi anche tener conto che devi usare un alimentatore compatibile, perché la ricarica lenta non é sempre un bene sui cellulari moderni.

La miglior cosa sarebbe non caricare il telefono oltre il 90% e non scendera mai sotto i 15.

Prova a sentire se durante la ricarica rapida il telefono è caldo o no: se è solo tiepido o rimane fresco usarla non ha un grosso impatto sulla vita utile della batteria, altrimenti meglio limitarsi ad usarla ai casi in cui serve davvero (in questo caso è il calore il principale problema). Però trattandosi di una ricarica rapida ma non particolarmente estrema, anche in relazione alla capacità della batteria, non credo dia grossi problemi.
Comunque se lo carichi più lentamente durante la notte non gli fa male, tanto con un alimentatore da 2A ce l'avresti di sicuro carico al 100% prima di svegliarti.

Ad ogni modo, se vuoi limitare ulteriormente lo stress per la batteria, la regola, come ricordato sopra da sp3ctrum sarebbe non usare l'intera capacità, quindi fare ricariche parziali fino all'80-90% e soprattutto non farla scaricare sotto il 10-20 e fare ricariche notturne complete solo periodicamente, tipo una volta a settimana.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro