RISOLTO Ricarica veloce vs ricarica lenta: La ricarica veloce fa deteriorare le batterie più velocemente?

Ldukkkke

Nuovo Utente
15
3
Buonasera,
Domani mi dovrebbe arrivare il mio telefono nuovo(Poco X3) che ha al suo interno una batteria al litio(Li ion) da 5160mAh.
Il caricatore in dotazione per la ricarica veloce è da 33W.
Io il telefono lo ricarico sempre di notte, non riesco a capire se per la salute della batteria è meglio che lo ricarico con il caricatore in dotazione da 33W o uso un mio vecchio caricatore 'lento' da tipo 5V 2A.

Domanda: La batteria usando il caricatore lento invecchierebbe meglio e quindi mi durerebbe di più?

Grazie in anticipo.

Soluzione
Prova a sentire se durante la ricarica rapida il telefono è caldo o no: se è solo tiepido o rimane fresco usarla non ha un grosso impatto sulla vita utile della batteria, altrimenti meglio limitarsi ad usarla ai casi in cui serve davvero (in questo caso è il calore il principale problema). Però trattandosi di una ricarica rapida ma non particolarmente estrema, anche in relazione alla capacità della batteria, non credo dia grossi problemi.
Comunque se lo carichi più lentamente durante la notte non gli fa male, tanto con un alimentatore da 2A ce l'avresti di sicuro carico al 100% prima di svegliarti.

Ad ogni modo, se vuoi limitare ulteriormente lo stress per la batteria, la regola, come ricordato sopra da sp3ctrum sarebbe non usare...

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
9,746
3,632
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
GPU
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
PSU
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Unitymedia 120Mb
OS
Windows 10
In teoria le ricariche veloci deteriorano la batteria, ma devi anche tener conto che devi usare un alimentatore compatibile, perché la ricarica lenta non é sempre un bene sui cellulari moderni.

La miglior cosa sarebbe non caricare il telefono oltre il 90% e non scendera mai sotto i 15.

• Like
Reactions: Ldukkkke

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
32,830
9,492
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 II
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Sabrent Rocket 3.0 1TB e WD Blue 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MHz CL16
GPU
PNY RTX3070 XLR8 Gaming
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Cooler Master V700
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prova a sentire se durante la ricarica rapida il telefono è caldo o no: se è solo tiepido o rimane fresco usarla non ha un grosso impatto sulla vita utile della batteria, altrimenti meglio limitarsi ad usarla ai casi in cui serve davvero (in questo caso è il calore il principale problema). Però trattandosi di una ricarica rapida ma non particolarmente estrema, anche in relazione alla capacità della batteria, non credo dia grossi problemi.
Comunque se lo carichi più lentamente durante la notte non gli fa male, tanto con un alimentatore da 2A ce l'avresti di sicuro carico al 100% prima di svegliarti.

Ad ogni modo, se vuoi limitare ulteriormente lo stress per la batteria, la regola, come ricordato sopra da sp3ctrum sarebbe non usare l'intera capacità, quindi fare ricariche parziali fino all'80-90% e soprattutto non farla scaricare sotto il 10-20 e fare ricariche notturne complete solo periodicamente, tipo una volta a settimana.

• Like
Reactions: Ldukkkke
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 289 63.2%
  • XBOX Series X/S

Voti: 168 36.8%