PROBLEMA Riavvio PC

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
L aria deve entrare x via delle ventole davanti e la ventola dietro deve buttare fuori l aria .......
Mhhh le ventole avanti hanno il pannello di vetro penso facciano entrare aria sicuramente perché nei lati ci sono i fori, me li ero dimenticati ma comunque è minima l'aria che entra davanti penso
Post unito automaticamente:

Mhhh le ventole avanti hanno il pannello di vetro penso facciano entrare aria sicuramente perché nei lati ci sono i fori, me li ero dimenticati ma comunque è minima l'aria che entra davanti penso
Comunque si le ventole avanti sono montate per prendere aria da destra e buttarla a sinistra, volevo solo sapere se mettendo 2 ventole extra risolvo qualcosa vado a migliorare perché la scheda video penso supera il limite di temperatura
 

cristian29

Nuovo Utente
100
28
Mi sa che hai un case che abbia poco airflow
Post unito automaticamente:

fai una prova leva il pannello in vetro e fai le prove senza quello e vedi se migliori
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Mi sa che hai un case che abbia poco airflow
Post unito automaticamente:

fai una prova leva il pannello in vetro e fai le prove senza quello e vedi se migliori
Dalle recensioni è un ottimo case ?
Proverò quando torno a casa ma non posso restare senza pannello pure se ho miglioramenti, al massimo monto 2 ventole sopra
Post unito automaticamente:

Dalle recensioni è un ottimo case ?
Proverò quando torno a casa ma non posso restare senza pannello pure se ho miglioramenti, al massimo monto 2 ventole sopra
Il problema è che per piu di 1 mese overclock attivo sessioni di gioco lunghe mai avuto problemi perché proprio ora?
C'è qualcosa che non mi torna
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo pensando io avendo 1 sola entrata di aria da dietro se compro altre 2 ventole e le metto nel top sopra?
Case DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX con 4 ventole 3 frontali e 1 dietro
Aspetta una attimo: il case che hai citato (ospita dissipatori CPU di altezza massima 168mm) deve avere già 3 ventole frontali che ti buttano aria dentro e una posteriore che la espelle. Le 2 ventole sopra le puoi aggiungere più tardi, io penserei piuttosto al dissipatore della CPU: il DeepCool Gammaxx GT è monotorre e monoventola, probabilmente sarebbe meglio prendere un doppia torre e doppia ventola, che raffredda meglio la CPU: puoi considerare un Deepcool NEPTWIN V2 (altezza 158mm) oppure la versione coi led RGB DeepCool Neptwin V2 RGB.
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Aspetta una attimo: il case che hai citato (ospita dissipatori CPU di altezza massima 168mm) deve avere già 3 ventole frontali che ti buttano aria dentro e una posteriore che la espelle. Le 2 ventole sopra le puoi aggiungere più tardi, io penserei piuttosto al dissipatore della CPU: il DeepCool Gammaxx GT è monotorre e monoventola, probabilmente sarebbe meglio prendere un doppia torre e doppia ventola, che raffredda meglio la CPU: puoi considerare un Deepcool NEPTWIN V2 (altezza 158mm) oppure la versione coi led RGB DeepCool Neptwin V2 RGB.
Ma la CPU non ha problemi di temperatura è la GPU (comunque si ho gia 4 ventole e volevo sapere se prendendo le 2 sopra miglioro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la CPU non ha problemi di temperatura è la GPU
però 79-85 gradi sotto stress test non è strana come temperatura, poi la GPU ha pue 3 ventole. Prova a tornare alla versione precedente di BIOS, prima però prova a vedere se sul sito di supporto della GPU è presente un aggiornamento del BIOS/firmware della scheda video.
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Ma infatti non ho mai avuto problemi solo dopo aver aggiornato la scheda madre che non riesco a downgradare
C'era un driver ho aggiornato riprovo test
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ma infatti non ho mai avuto problemi solo dopo aver aggiornato la scheda madre che non riesco a downgradare
C'era un driver ho aggiornato riprovo test
Buonasera mi intrometto per provare a farti una mano, allora non ho capito bene se hai appurato che gli spegnimenti avvengono per le alte temperature, in game il processore non farlo superare i 75 gradi, scarica dal sito amd l’ultimo chipset per la tua scheda madre e nel profilo energetico imposta amd ryzen balanced. Per quanto riguarda la gpu invece non deve superare gli 80. Secondo me l’aggiornamento bios ha portato qualche errore software prova ad aggiornare i driver video dopo averli disinstallati con ddu e se la gpu sale troppo con le temperature crea una curva delle ventole personalizzate con msi afterburner. Ah a proposito hai fatto un cmos dopo aver aggiornato il bios?
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Buonasera mi intrometto per provare a farti una mano, allora non ho capito bene se hai appurato che gli spegnimenti avvengono per le alte temperature, in game il processore non farlo superare i 75 gradi, scarica dal sito amd l’ultimo chipset per la tua scheda madre e nel profilo energetico imposta amd ryzen balanced. Per quanto riguarda la gpu invece non deve superare gli 80. Secondo me l’aggiornamento bios ha portato qualche errore software prova ad aggiornare i driver video dopo averli disinstallati con ddu e se la gpu sale troppo con le temperature crea una curva delle ventole personalizzate con msi afterburner. Ah a proposito hai fatto un cmos dopo aver aggiornato il bios?
Buonasera a te figurati ogni aiuto è oro per me hahaha
Allora credo che sia per la temperatura perché quando gioco schizza alle stelle e si riavvia, proverò a scaricare dal sito e volevo impostare il balanced ma non si imposta quindi ho messo quello base di windows. la gpu sotto sforzo arriva a 81 senza pannello frontale 71, ho aggiornato ora i driver e ripetuto il test ma uguali, ho messo anche le ventole a 100% non scendeva la temperatura, mhhh no non ho fatto il cmos che è?
Post unito automaticamente:

Intendi questo come chipset?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    326.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Buonasera a te figurati ogni aiuto è oro per me hahaha
Allora credo che sia per la temperatura perché quando gioco schizza alle stelle e si riavvia, proverò a scaricare dal sito e volevo impostare il balanced ma non si imposta quindi ho messo quello base di windows. la gpu sotto sforzo arriva a 81 senza pannello frontale 71, ho aggiornato ora i driver e ripetuto il test ma uguali, ho messo anche le ventole a 100% non scendeva la temperatura, mhhh no non ho fatto il cmos che è?
Post unito automaticamente:

Intendi questo come chipset?
Si esatto è questo il chipset, il cmos resetti la scheda madre alle impostazioni di fabbrica. Allora come temperatura max ti raggiunge gli 81 gradi? Comunque lo spegnimento avviene se non sbaglio se la cpu supera i 95 gradi, quindi nonostante 80 gradi in game sia alta e ci lavoreremo su comunque il pc non dovrebbe spegnersi. Usi hwinfo64 per monitorare la temperatura? Monitora la temperatura anche durante la sessione in gioco.
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Si esatto è questo il chipset, il cmos resetti la scheda madre alle impostazioni di fabbrica. Allora come temperatura max ti raggiunge gli 81 gradi? Comunque lo spegnimento avviene se non sbaglio se la cpu supera i 95 gradi, quindi nonostante 80 gradi in game sia alta e ci lavoreremo su comunque il pc non dovrebbe spegnersi. Usi hwinfo64 per monitorare la temperatura? Monitora la temperatura anche durante la sessione in gioco.
Allora non so se ho il tasto cmos sulla scheda madre o sull'alimentazione in tal caso come faccio a trovarlo?
Allora 81 gradi è la scheda video, il processore non supera i 64 mi sembra, però adesso ho configurato riva e msi afterburn per vedere in gaming così controllo entrambi e vedo a che temperatura stanno/utilizzo
 

cristian29

Nuovo Utente
100
28
Secondo me hai poco airflow visto che come ti ho consigliato d provare a levare lo sportello dal case e sei sceso da 81 gradi a 70 ......
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Allora ragazzi piccolo aggiornamento giocando con il pannello del case frontale tolto
le temperature sono 71 scheda video 60-65 tutto il tempo la cpu con un paio di picchi a 69-70 di qualche secondo
quindi il problema è la temperatura, ora non posso non mettere il pannello frontale, se compro 2 ventole (meglio 2x120mm o 2x140mm)e le metto nel pannello sopra risolvo qualcosa visto che prendono aria anche da sopra e la buttano dentro in direzione CPU e GPU(lato sopra)? altri suggerimenti?

Una domanda strana da quando ho questo problema quando salgono le temperature sento uno stridolio tipo ratto fischio cd che struscia idee?
Un'altra domanda strana senza giocare la GPU sta a 54° se metto le ventole a 70% di potenza scende a 35° mi conviene lasciarle attive? o in auto cioe spente ?
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili