PROBLEMA Riavvio Pc. Problema Alimentatore O Altro?

Pubblicità

davidozzo_

Nuovo Utente
Messaggi
84
Reazioni
17
Punteggio
28
Ciao a tutti,

ho un problema con il mio PC, assemblato da meno di un mese. Il PC si riavvia, mentre gioco, in maniera casuale. Il problema si presenta a volte dopo 2 giorni, a volte in un giorno capita anche 2 volte.
Ho inserito la discussione nella sezione alimentatori perche penso sia quello il problema, visto anche che in molti mi hanno detto che si tratta di un alimentatore di scarsa qualità. Prima pero di procedere con l'acquisto di un nuovo alimentatore, vorrei essere sicuro si tratti effettivamente di quello.
La configurazione è la seguente:
- MB Asrock B150M PRO4
- CPU Intel i5-6400
- RAM KINGSTON DDR4 2133 8GB C14 Kingston Fury 0
- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-750250BW 750EVO
- HD Western Digital (non ricordo che modello, mi pare blu)
- VGA XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
- Vultech GS600W PRO

Ho gia eseguito diversi benchmark per verificare la scheda video, ho eseguito piu volte memtest86, e non ho avuto errori.

Preciso che durante l'assemblaggio mi sono accorto che il canale A della ram non andava, quindi avevo inizialmente inserito il banco di ram nel canale B. Successivamente, ho scoperto che montando il processore ho piegato 2 pin di contatto, quindi ho provveduto a raddrizzarli e ora gli slot funzionano tutti. Ora la ram è posizionata sul canale A. I riavvii comunque ci sono stati anche quando la ram era posizionata nel canale B, sempre funzionante.
I riavvii si sono verificati con PC collegato a ciabatta, collegato a presa direttamente, e anche portandolo in una casa diversa. Le temperature, che tengo sempre sotto controllo, mi sembrano nella norma, a pieno carico (ad esempio giocando a giochi come The Witcher 3), siamo intorno ai 45° per il processore, e 65° per la scheda video.

Quello che mi preoccupa, è il fatto che il computer si riavvii, anzicchè spegnersi e basta. E' un comportamento possibile anche in caso di problemi di alimentatore?

Riguardo l'alimentatore, molti mi hanno detto sia di scarsa qualità, ma vorrei prima escludere altri problemi e poi procedere all'acquisto.

Se dovessi comunque acquistare un nuovo alimentatore, vorrei stare intorno alla cifra 80-100 euro. Sono arrivato, dopo varie discussioni e letture, a selezionare questi due modelli, vi chiedo quindi quale dovrei scegliere e soprattutto PERCHE.

- EVGA SuperNOVA G2 550W
- Corsair CX550M

sono di fascia leggermente diversa, ma vorrei sapere da voi perche dovrei scegliere uno piuttosto che un altro.
 
Ho letto il paragrafo sui pin del processore ed onestamente ho il dubbio che la causa possa essere quella. Senza quella parte probabilmente non avrei avuto dubbi nell' ascrivere all' ali la causa dei riavvii.

Il g2 di evga è di un' altra pasta. Qualità costruttiva migliore ( e di conseguenza migliori prestazioni e garanzia di durata), ripple e voltaggi più stabili, garanzia di 7 anni e così via.

@Falco75 mi è venuto in mente la certificazione ecova che hai postato qualche tempo fa proprio per questa serie.
 
Si ma come potrei capire che è quello il problema? Ho fatto girare memtest86 per piu di 3 ore, nessun problema. Piu di questo, non so cosa fare. Inoltre, credo che i pin di connessione al processore non c'entrano con l'alimentazione, o meglio, non c'entrano con la regolazione dell'alimentazione della ram, o sbaglio?
 
cominciamo dal fatto che riavvii o meno , o non si spenga , giocarsi componenti di un certo costo con un alimentatore vultech è da rulet russa , con questo voglio dirti che se anche non avessi avuto problemi , dall lato sicurezza fa pena e nel caso di qualche problema serio non sarebbe solo l'alimentatore a partire , ma rischi di tirarti dietro tutto il pc , quindi se ci tieni al tuo hardware , che vadi o meno , cambialo appena puoi , l'alimentatore è uno dei componenti piu importanti in un pc
 
è si , pero dall' efficenza , al wattaggio alla sicurezza , un po ne passa , "tolto la sicurezza" anche i cx vecchi che hanno la certificazione , eppure hanno problemi di temperature è tendono a spegnersi , quindi sicuri al 100% non si è
 
è si , pero dall' efficenza , al wattaggio alla sicurezza , un po ne passa , "tolto la sicurezza" anche i cx vecchi che hanno la certificazione , eppure hanno problemi di temperature è tendono a spegnersi , quindi sicuri al 100% non si è

A parte l' efficienza di cui me ne frega ben poco puoi vedere che ha passato il test con un carico di 42A sui 12v mantendo 11.97v, praticamente perfetto.
 
Ok diciamo che prenderò a prescindere quindi l'EVGA su amazon, ma come posso realmente capire se è quello il problema? (oltre ovviamente a montare il nuovo ali)

Vorrei comunque escludere il problema scheda madre, perche è la cosa che mi preoccupa.

Edit. Vedendo quel pdf, mi pare che il modello usato per il test non è lo stesso mio, dovrebbe essere la rev. 2.1. Il mio invece è il modello iniziale (sempre PRO), che però ora non viene prodotto piu. Questa è un'altra cosa che mi fa pensare al fatto che sia quello il problema. Date un'occhiata a cosa c'è scritto nella pagina del mio modello: http://www.vultech.it/it/end-of-life-fine-serie/26-alimentatore-600w-pro-8057284622550.html
 
Si in effetti vedo che il modello in foto ha un logo 80plus bianco,

peccato che di alimentatori Vultech con certificazione 80bianco non ne esistono,

quindi etichetta falsificata,
quindi probabilmente anche tutto il resto e' inventato.

Probabilmente.
C'e' anche da dire che la certificazione dei modelli nuovi, come ben detto da @Ottoore ,c'e';
tuttavia visti i precedenti (non solo di Vultech, vedi anche cos'ha combinato Tacens in passato, certificava una cosa e poi ne vendeva un'altra) la strada e' ancora lunga prima di fidarsi di queste marche.

Io proverei a cambiarlo, attenzione comunque ai pin del socket perche' se uno fa un cattivo contatto possono verificarsi effetti imprevedibili
 
Uhm, ma giusto per capire... Il fatto di funzionare, per poi riavviarsi in caso di gioco intenso, potrebbe essere un problema di scheda madre? Cioè io immagino che se fosse la scheda madre, nn dovrebbe o funzionare sempre, o non funzionare sempre?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Uhm, ma giusto per capire... Il fatto di funzionare, per poi riavviarsi in caso di gioco intenso, potrebbe essere un problema di scheda madre? Cioè io immagino che se fosse la scheda madre, nn dovrebbe o funzionare sempre, o non funzionare sempre?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Se tu non avessi detto dei pin piegati nessuno si sarebbe posto il problema e tutti avremmo pensato al Vultech che quasi sempre è l' origine dei mali
 
Eh lo immagino. Però il mio ragionamento è questo: quando c'erano i pin piegati, la ram non funzionava. Una volta aggiustati, gli slot hanno ripreso a funzionare normalmente. Se c'erano ancora problemi, avrei dovuto notare subito dei comportamenti strani, facendo poi test sulla ram non è risultato niente. Sbaglio?

PS: Per quanto riguarda l'affidabilità del produttore del mio alimentatore, diciamo che anche io nutro forti dubbi, dopo aver scoperto un po' di cose. La Vultech è proprietà di un certo Raffaele Gargarelli, proprietario di un negozio online, shop ebay, ecc... situato in provincia di Caserta. La Vultech tra l'altro, pur "producendo" alimentatori, si occupa principalmente di sistemi di sicurezza (allarmi per domicili) e se si prova a contattare il numero verde, rispondono che per qualsiasi richiesta tecnica non riguardante i sistemi di allarme si deve mandare una mail all'ufficio tecnico, la cui email è info@vultech.it. Ovviamente ho provveduto ad inviare una mail a questo fantomatico ufficio tecnico (mi dovrebbero poi spiegare perchè un ufficio tecnico ha come email "info") ma non ho ricevuto nessuna risposta. Forse hanno troppe richieste tecniche da risolvere.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top