PROBLEMA Riavvio PC - Nuova Build

Pubblicità

Orazio-Tech

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Salve, da qualche giorno ho concluso la mia build con AMD.
Una volta assemblato e installato il S.O Win 10 da qualche giorno il computer si riavvia inaspettatamente.
(Mi è capitato delle volte ma poi va tutto liscio per ore come se nulla fosse, anche giocando.. )
Accadde 2 volte in gioco, e parecchie volte mi succedeva quando aprivo dei video su Youtube, subito si riavviava. Notavo che la Mobo passava ad una luce "rossa" e poi bianca al riavvio veloce, senza spegnere neanche le periferiche.
Come posso capire da dove potrebbe provenire il problema? Reinstallando il S.O? oppure facendo quali tentativi? Grazie in anticipo..

Componenti:
MOBO: Asus TUF B550-PLUS
CPU: Ryzen 3600
RAM: 2x8 Ballistix 3200mhz
GPU: XFX 5700 XT THIC II
PSU: SEASONIC FOCUS GOLD GX-650W
SSD: M2 512GB
CASE: 220T

Ultima modifica:
@Orazio-Tech
sei poco tech...
cortesemente scrivi lasciando inalterato il corpo del carattere

Aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e già che ci sei fai un test della RAM con memtest86

Si.. ancora alcune nozioni mi mancano.
Dunque intanto ti ringrazio, ho provato sia ad aggiornare il BIOS all'ultima versione della scheda madre, e sia fare un test accurato con memtest86 rilevando 0 errori. Il problema persiste, e anche piu' del solito, identico a come ho scritto. Si riavvia piu' volte 1/2 consecutive dopo l'avvio. Il led della scheda madre passa da rosso a bianco, senza spegnere altre robe come ventole o led, come se crashi il sistema e poi riparte. inoltre ho pure aggiornato i driver della gpu, ma nulla...

XMP attivo, slot nel 2 ed il 4.. Il problema persiste. La cosa che non riesco a capire che delle volte per utilizzo di gaming 2-3 ore non succede nulla, a volte dopo l'avvio e il semplice video youtube, o qualche funzione crash del sistema e si riavvia..

Ciao
Sarà pure un caso ma quando c'è di mezzo una Thicc (gpu) non (mi) sorprende.
Hai monitorato le temperature?
Dissipatore cpu stock?

Si conosco bene la GPU.. Monitorizzo spesso le temperature sono nello standard della scheda.
Il dissipatore momentaneamente si, uso quello stock, in attesa di un dissipatore a liquido.

Controlla se è disponibile un aggiornamento firmaware per la GPU ed accertati di avere i driver aggiornati.
Adesso che mi viene in mente, fai questa prova: togli la GPU dall slot PCIexpress primario e mettila sul secondario, non ricordo se ieri e oggi questa prova apparentemente illogica ha fatto funzionare bene il sistema ad un altro utente

@BAT ho fatto ciò che mi hai scritto, oggi giorno 25 dopo 2 giorni è di nuovo successo all'avvio del pc durante un video su youtube..Sottolineo che in questi 2 giorni ha avuto piu' di 13h ore di gioco, con nessun problema..
Vi allego uno screen del visualizzatore eventi ..
Ne ho provate tante come potete vedere da giorno 23 è successo solo 2 volte, quindi non so se parzialmente risolto.. Nello stesso tempo non saprei la causa perchè ne ho provate tante.. Reinstallare il S.O e tutti i driver potrebbe essere una buona soluzione ?
Oppure avete dei suggerimenti?
81a7cf3588fd80188c1a6992b699346e.webp

Reinstallare il S.O e tutti i driver potrebbe essere una buona soluzione ?
si però prima di farlo fai queste altre cose:
innanzitutto controlla lo stato di salute dei dischi con CrystalDiskinfo e poi lancia il comando (da un prompt come amministratore)
sfc /scannow
per controllare ed eventualmente riparare eventuali file disistema danneggiati. Se i dischi sono a posto ed il comando non ha trovato file di sistema danneggiati (o li ha trovati e li ha riparati, vai sul mio blog nella sezione Windows 10: segui una per una tutte le guide il cui titolo inizia con "disattivare" o con "disabilitare".
Quando hai finito, segui la guida per la pulizia profonda (mi raccomando: da fare per ultima). Dopo aver eseguito anche la pulizia, riavvia il PC ed esegui di nuovo il comando
sfc /scannow
per riparare eventuali file danneggiati durante il lavoro. Fatto questo vai su
START>Strumenti di amministrazione Windows e lancia deframmenta ed ottimizza unità su tutti gli SSD e gli hard disk.
Alla fine riavvia il sistema. Non ti posso garantire che risolvi ma in questo modo il PC diventa più reattivo per forza ed inoltre disattivi un po' di immondizia che può solo infastidire.

Ho seguito tutto quello che mi hai detto, complimenti per le ottime guide, ma purtroppo il problema non si è risolto. Nella fase "finale" ho riavviato il pc per fare l'ultima sfc /scannow ma subito essersi acceso e aperte 2 pagine si è riavviato. In elenco gli errori riportati.
Provo a fare una nuova reinstallazione del S.O e dei suoi driver e vi aggiorno..
9468a31ae1e0f77a1940bb8c29df5fdd.png

Ultima modifica:
Installato il S.O ed i driver aggiornati di ogni dispositivo.
Il problema continua ad esserci...

Ho fatto dei tentativi e ogni volta che il pc viene Sospeso, spento, e subito all'avvio appena carico un video su youtube, crasha e si riavvia. Cosa posso provare inoltre? Non ho piu' idee..

Sottolineo che ciò non si verifica dopo ORE di utilizzo in Gaming, solamente al suo avvio, e cio' succede spesso, o sempre.

Ciao
Hai provato 1 banco ram (alternandolo)?
Hai acquistato da amazon? Se hai la possibilità di rendere i vari componenti inizierei a togliermi i dubbi procedendo per questa via.
Non ti dico di iniziare dalla gpu per il semplice fatto che non avresti alternative a prezzo equo. Se riesci a fartela prestare! Oppure acquistane una a basso prezzo solo per testare il sistema. E così via con gli altri componenti. Prima magari ricontrolla tutto l'assemblaggio nei minimi particolari.

Proverò allora a sistemare ancora di più il cablaggio, e di fare dei tentativi con le ram.
Nel frattempo ti chiedo se puoi consigliarmi una scheda video faccio questo tentativo eventualmente farò il rimborso mal che vada...
Tra poco farò il rimborso di tutto dalla A alla Z credetemi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro