RISOLTO Riavvio pc con gpu sotto carico

MartyDady

Utente Attivo
18
0
CPU
Intel Dual-core 2.50 Ghz
Scheda Madre
Asrock P5b-DE
HDD
40 Gb
RAM
ddr2 2X2GB
GPU
Gainward GeForce 9800 gt
Audio
2.1
Monitor
Samsung 22 pollici Full Hd
OS
Mindows 7 ultimate
Buongiorno a tutti, ho da poco sostituito la scheda video con una xfx r9 390x, quando provo a fare un test con occt oppure in game quando va sotto carico si riavvia il pc. Ho provato con un installazione pulita di windows 10, ho provato sia con i driver crimson che adrenalina ma il problema è lo stesso.

La mia configurazione è così formata:
CPU: Intel i7 4770
MOBO: Msi H97 Gaming 3
RAM: Corsair vengeance Pro series 2x8 DDR3 1600mhz cl9
GPU: Xfx r9 390x
PSU: Cooler master G750m
 
Soluzione
Sarà un sensore non esistente per cui da valori a caso.
Prova driver video più vecchi altrimenti dovrai procurarti un altro alimentatore. Ricontrolla le connessioni di alimentazione aggiuntiva per la scheda video (togli, rimetti)

Stasera provo con le versioni più vecchie, ho pensato anche io fosse l'alimentatore, ma dai calcoli di consumo e watt richiesti sono abbondantemente superiore.
Possibile perda efficienza? O provare a dare più corrente alla scheda video?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento ho rimesso i crimson ho fatto downgrade fino al 19.20, son riuscito a vedere le temperature con riva turner e f1 2020 la gpu e arrivata al massimo a 60° il processore la cpu max 58° ma provando a fare il benchmark del gioco neanche si è...

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Buongiorno a tutti, ho da poco sostituito la scheda video con una xfx r9 390x, quando provo a fare un test con occt oppure in game quando va sotto carico si riavvia il pc. Ho provato con un installazione pulita di windows 10, ho provato sia con i driver crimson che adrenalina ma il problema è lo stesso.

La mia configurazione è così formata:
CPU: Intel i7 4770
MOBO: Msi H97 Gaming 3
RAM: Corsair vengeance Pro series 2x8 DDR3 1600mhz cl9
GPU: Xfx r9 390x
PSU: Cooler master G750m
Hai controllato le temperature?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Buongiorno a tutti, ho da poco sostituito la scheda video con una xfx r9 390x, quando provo a fare un test con occt oppure in game quando va sotto carico si riavvia il pc. Ho provato con un installazione pulita di windows 10, ho provato sia con i driver crimson che adrenalina ma il problema è lo stesso.

La mia configurazione è così formata:
CPU: Intel i7 4770
MOBO: Msi H97 Gaming 3
RAM: Corsair vengeance Pro series 2x8 DDR3 1600mhz cl9
GPU: Xfx r9 390x
PSU: Cooler master G750m
Controlla le temperature, la 390x scalda e consuma un bel pò :pompiere: .
 

MartyDady

Utente Attivo
18
0
CPU
Intel Dual-core 2.50 Ghz
Scheda Madre
Asrock P5b-DE
HDD
40 Gb
RAM
ddr2 2X2GB
GPU
Gainward GeForce 9800 gt
Audio
2.1
Monitor
Samsung 22 pollici Full Hd
OS
Mindows 7 ultimate
Controlla le temperature, la 390x scalda e consuma un bel pò :pompiere: .

Si per quello che ho potuto vedere il processore viaggia sui 70° la scheda video sui 65
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Fai prove col case aperto e magari un ventilatore puntato. C'è da capire se è un problema di surriscaldamento (cpu, gpu ma anche alimentatore) o di alimentazione.
L'alimentatore prende aria a sufficienza? Vedo case che costringono l'alimentatore a prendere aria da sotto al case, basta poco per bloccarne il flusso, o anche case infilati in un cubicolo a 5cm dalla parete senza modo di sfogare il calore.
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os

MartyDady

Utente Attivo
18
0
CPU
Intel Dual-core 2.50 Ghz
Scheda Madre
Asrock P5b-DE
HDD
40 Gb
RAM
ddr2 2X2GB
GPU
Gainward GeForce 9800 gt
Audio
2.1
Monitor
Samsung 22 pollici Full Hd
OS
Mindows 7 ultimate
Fai prove col case aperto e magari un ventilatore puntato. C'è da capire se è un problema di surriscaldamento (cpu, gpu ma anche alimentatore) o di alimentazione.
L'alimentatore prende aria a sufficienza? Vedo case che costringono l'alimentatore a prendere aria da sotto al case, basta poco per bloccarne il flusso, o anche case infilati in un cubicolo a 5cm dalla parete senza modo di sfogare il calore.

il case è un cooler master K380 tutti i test li ho fatti a paratia laterale aperta, ho fatto uno stress test su cpu la temperatura max è di 80° ho il dissipatore stock, la gpu non riesco a testarla appena avvio il test si riavvia il sistema, tramite occt ho notato sulla scheda madre la voce tmpin5 a 127° è normale?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Sarà un sensore non esistente per cui da valori a caso.
Prova driver video più vecchi altrimenti dovrai procurarti un altro alimentatore. Ricontrolla le connessioni di alimentazione aggiuntiva per la scheda video (togli, rimetti)
 

MartyDady

Utente Attivo
18
0
CPU
Intel Dual-core 2.50 Ghz
Scheda Madre
Asrock P5b-DE
HDD
40 Gb
RAM
ddr2 2X2GB
GPU
Gainward GeForce 9800 gt
Audio
2.1
Monitor
Samsung 22 pollici Full Hd
OS
Mindows 7 ultimate
Sarà un sensore non esistente per cui da valori a caso.
Prova driver video più vecchi altrimenti dovrai procurarti un altro alimentatore. Ricontrolla le connessioni di alimentazione aggiuntiva per la scheda video (togli, rimetti)

Stasera provo con le versioni più vecchie, ho pensato anche io fosse l'alimentatore, ma dai calcoli di consumo e watt richiesti sono abbondantemente superiore.
Possibile perda efficienza? O provare a dare più corrente alla scheda video?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento ho rimesso i crimson ho fatto downgrade fino al 19.20, son riuscito a vedere le temperature con riva turner e f1 2020 la gpu e arrivata al massimo a 60° il processore la cpu max 58° ma provando a fare il benchmark del gioco neanche si è avviato che si e riavviato.
Consigli?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho risolto il problema del riavvio non so perchè ma automaticamente le frequenze della scheda video si sono impostate a 1500 mhz contro gli originali 1100mhz
 
Ultima modifica:
Soluzione

Massimo83

Utente Attivo
835
36
CPU
i5-11600
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Rgb V2
Scheda Madre
Asus Rog Z590-F Wifi
HDD
NVME 970 Plus Evo 1TB + SSD 860 Evo 1 TB
RAM
2x16Gb Ballistix 3200 CL16
GPU
Msi Rtx 2070 Super Gaming X
Audio
Sound Blaster Z / --
Monitor
Benq EX3203R+Asus PB278QR
PSU
Corsair RM650I
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Logitech MX Keyboard + Mx Master 3
OS
11 Professional 64bit
Stasera provo con le versioni più vecchie, ho pensato anche io fosse l'alimentatore, ma dai calcoli di consumo e watt richiesti sono abbondantemente superiore.
Possibile perda efficienza? O provare a dare più corrente alla scheda video?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento ho rimesso i crimson ho fatto downgrade fino al 19.20, son riuscito a vedere le temperature con riva turner e f1 2020 la gpu e arrivata al massimo a 60° il processore la cpu max 58° ma provando a fare il benchmark del gioco neanche si è avviato che si e riavviato.
Consigli?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho risolto il problema del riavvio non so perchè ma automaticamente le frequenze della scheda video si sono impostate a 1500 mhz contro gli originali 1100mhz
Succede la stessa cosa anche a me...

Alimentatore antec da 750w con una Rtx 2070 super...

Sicuramente l alimentatore è sufficente ma sti ravvi non so piu a cosa sono dovuti...
Ho provato tramite afterburn a mettere 8n negativo frequenza e memoria e sembra non farlo piu... Boh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili