PROBLEMA Riavvio improvviso

Pubblicità
Stavo per andare ad acquistare una nuova mobo, quando è successa una cosa strana.
In generale, lascio il case con lo sportello aperto.
Ora, il case è totalmente chiuso, e il pc non si sta riavviando (se non una volta, ma per un errore di un'applicazione).

A questo punto... mi vien da chiedere...
case o mobo?

che case hai ora? ,a non è che hai un problema di temperature? hai provato a lanciare programmi tippo OCCT per fare i vari test?

Ora il pc è montato fuori dal case, su dei cartoni... e sembra funzionare.
Per ora ho provato con 20 cicli di IntelStressTest, e da 1 ora sta sotto test stress con AIDA64.
Appena finisce, faccio partire un benchmark a massime impostazioni di Tomb Raider.... proviamo così...

Sono 3 ore che il pc è in test (tra stress test e web browsing in contemporanea).
Nessun problema con stress test CPU + benchmark tomb raider in contemporanea.
Il pc è ancora funzionante "adagiato" sulle scatole... se passa questa notte, dite che possa essere il case?

Ultima modifica:
Ora il pc è montato fuori dal case, su dei cartoni... e sembra funzionare.
Per ora ho provato con 20 cicli di IntelStressTest, e da 1 ora sta sotto test stress con AIDA64.
Appena finisce, faccio partire un benchmark a massime impostazioni di Tomb Raider.... proviamo così...

Sono 3 ore che il pc è in test (tra stress test e web browsing in contemporanea).
Nessun problema con stress test CPU + benchmark tomb raider in contemporanea.
Il pc è ancora funzionante "adagiato" sulle scatole... se passa questa notte, dite che possa essere il case?

mi sembra strano che sia il case...pero potrebbe essere che non faccia circolare bene l'aria....ke case hai ora?

Un vecchio Centurion 5
Questo qui
Ha quasi 10 anni.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe esserci uno dei pulsanti (reset o power) ossidato, e appena di scalda uno di questi, si riavvia o si spegne.
Qualcuno invece mi ha detto che potrebbe esserci da qualche parte qualche comnponente che fa dispersione di corrente nel case (o corto)

Ultima modifica:
Un vecchio Centurion 5
Questo qui
Ha quasi 10 anni.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe esserci uno dei pulsanti (reset o power) ossidato, e appena di scalda uno di questi, si riavvia o si spegne.
Qualcuno invece mi ha detto che potrebbe esserci da qualche parte qualche comnponente che fa dispersione di corrente nel case (o corto)

Potrebbe anche essere... vedi come va fuori dal case... in caso provi a comprare un case... magari anche usato sul mercatino...

Provato con un nuovo case, niente... stesso problema.
Ora è nuovamente fuori dal case, e funziona.
Ho ricollegato tutto (anche i collegamenti tra i pulsanti del tower e la scheda madre).
Le uniche cose che al momento non sono collegate sono la placchetta posteriore e la usb tra case e scheda madre

Aggiornamento:
ora ho collegato anche le usb frontali del tower alla scheda madre.
Praticamente, rimane solo da capire se può essere la placchetta posteriore a fare massa o la mobo (quando sta all'interno di un case), e quindi i relativi distanziatori in ottone (risolverei acquistando delle rondelle in plastica o altro materiale per isolare la scheda madre?)

Tutte le periferiche sono al momento collegate.

Ultima modifica:
Aggiornamento (e dopo di questo, veramente non so cosa possa essere).
Il computer ha funzionato per oltre 24 ore acceso, sempre fuori dal case.
Ha completato 8 rendering 3D e 2 esportazioni a 1080p da Premiere senza mai un riavvio (con navigazione e copia dei file in contemporanea).

Ora, appena ho cominciato a chiudere un pò di finestre e programmi, il pc si è spento nuovamente.

Scheda madre?
o processore fallato? (mi sembra strano, visto che ha renderizzato senza problemi per tutto questo tempo)

Ripeto le ultime prove eseguite:
- avvio pc nel case con solo disco principale, ram, processore e scheda video su pci-express
- avvio pc nel case solo con disco principale, ram, processore e video integrato
- avvio pc nel case con altro disco di sistema (creato appositamente), ram, processore e video integrato
- avvio pc fuori dal case con tutte le schede collegate, 2 hd e masterizzatore
- avvio pc con altro processore (Core 2 Duo)
- test ram da cd autopartente (MemTest86+), nessun errore dopo 5 cicli
- test ram in windows, stress test ram + processore

stesso problema... sempre.
aggiungo un piccolo particolare. su un connettore sata, gli hdd vengono riconosciuti ma non vengono inizializzati dal sistema operativo

Ultima modifica:
Potrebbe anche essere... vedi come va fuori dal case... in caso provi a comprare un case... magari anche usato sul mercatino...

nuovo aggiornamento.
ulteriori 24 ore di rendering e simili.
ma si è comunque riavviato ieri appena ho chiuso molte applicazioni, mentre aprivo chrome e copiavo file di grosse dimensioni da pc a disco esterno.
a questo punto, sto facendo un'ulteriore prova. comprare le rondelle isolanti per la mobo, e un ulteriore ventola di raffreddamento da 120mm. chissà che non sia un problema di calore del chipset o dispersione/corto sui piedini di collegamento mobo-case.

può essere? mi affido a voi!

nuovo aggiornamento.
ulteriori 24 ore di rendering e simili.
ma si è comunque riavviato ieri appena ho chiuso molte applicazioni, mentre aprivo chrome e copiavo file di grosse dimensioni da pc a disco esterno.
a questo punto, sto facendo un'ulteriore prova. comprare le rondelle isolanti per la mobo, e un ulteriore ventola di raffreddamento da 120mm. chissà che non sia un problema di calore del chipset o dispersione/corto sui piedini di collegamento mobo-case.

può essere? mi affido a voi!
Ma hai già provato a formattare?
Hai provato un altro alimentatore?
Scusa ma non mi sono messo a leggere tutti i post

Ma hai già provato a formattare?
Hai provato un altro alimentatore?
Scusa ma non mi sono messo a leggere tutti i post

Purtroppo si. Ho acquistato (e restituito) un nuovo alimentatore e ha fatto la stessa cosa.
Provato con altro processore.
Acquistato altro case.
Utilizzato un altro disco e provato ad installare il sistema su questo disco senza altri HD collegati.

Purtroppo si. Ho acquistato (e restituito) un nuovo alimentatore e ha fatto la stessa cosa.
Acquistato altro case.
Utilizzato un altro disco e provato ad installare il sistema su questo disco senza altri HD collegati.
Bhe allora non rimane che il case, anche se sembra davvero strano.
Visto che hai acquistato un altro case facci sapere come va.
Mai visto che un case dia questi problemi

Altra domanda... e se fosse il disco?! Strani tutti questi riavvii. improvvisi... Vedi se riesci a provare un altro disco... Hai detto che mentre copiavi un po di roba si è riavviato? che disco hai ora? meccanico o SSD? prova a vedere con qualche tool lo stato del disco

Altra domanda... e se fosse il disco?! Strani tutti questi riavvii. improvvisi... Vedi se riesci a provare un altro disco... Hai detto che mentre copiavi un po di roba si è riavviato? che disco hai ora? meccanico o SSD? prova a vedere con qualche tool lo stato del disco
Dice che ha già provato anche ad installare os su altro disco

"Purtroppo si. Ho acquistato (e restituito) un nuovo alimentatore e ha fatto la stessa cosa.
Acquistato altro case.
Utilizzato un altro disco e provato ad installare il sistema su questo disco senza altri HD collegati."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro