Riavvio improvviso Windows 10 nuovo assemblaggio

Alanexile27

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti

Ho da poco assemblato (da solo, per soddisfazione personale diciamo) un nuovo pc, da usare principalmente per gaming (non professionale) e streaming.

CPU: Ryzen 5 1600x
GPU: Asus dual GTX 1070 8GB
MOBO: MSI B350 Tomahawk
SSD: Samsung Evo 850 256GB
HDD: WD Blue 1TB
RAM: 2X8GB Corsair Vengeance 3000MHz
COOLER: Cooler Master MasterLiquid 120
WI-FI: Asus PCe AC-68
PSU: EVGA 650W G3 Gold 80+

Poco tempo dopo l'installazione di Windows 10 home, ha iniziato a riavviarsi improvvisamente senza mostrare alcuna schermata blu o di errore. Tali riavvii si presentano in modo casuale: possono non presentarsi durante sessioni lunghe di gaming, ma a volte si presentano semplicemente aprendo il browser.
Il log degli eventi mi mostra, in corrispondenza dei riavvii, un evento Critico: ID 41, KernelPower... Come se venisse a mancare l'alimentazione.

Finora ho fatto i seguenti controlli:
- Memtest sulle RAM: entrambi i banchi hanno superato il test
- Nuova installazione pulita di S.O. e driver
- BIOS aggiornato all'ultima versione
- CPU e GPU non vanno in termica neanche in gaming e le ventole della Scheda video girano senza problemi

La prima cosa che mi viene in mente è che il PSU sia difettoso (nonostante sia nuovo di pacca).
Secondo voi 650W bastano per una build del genere o ho fatto male i conti?
L'alimentatore comunque è in garanzia, ma al momento non ne ho un altro da provare in sostituzione...

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie e buona serata

Alan
 

Alanexile27

Nuovo Utente
57
1
Update:

Prima della nuova installazione del sistema operativo e l'aggiornamento dei driver, quando il PC si riavviava non veniva mostrato alcun messaggio di errore (solo schermata nera, e relativo evento critico 41 KernelPower nel log di sistema)

Da quando ho ri-installato Windows 10, portato il BIOS all'ultima versione e aggiornato tutti i driver con Driver Booster.... Il PC continua a riavviarsi in maniera casuale (navigando su internet per esempio), ma i riavvii sono preceduti da una schermata blu di errore ("Windows ha riscontrato un errore e deve essere riavviato - codice errore: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR)

A questo punto non sono più sicuro di quale sia il vero problema: sarà hardware (indiziato numero uno: Alimentatore) o software?

Ciao a tutti
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Update:

Prima della nuova installazione del sistema operativo e l'aggiornamento dei driver, quando il PC si riavviava non veniva mostrato alcun messaggio di errore (solo schermata nera, e relativo evento critico 41 KernelPower nel log di sistema)

Da quando ho ri-installato Windows 10, portato il BIOS all'ultima versione e aggiornato tutti i driver con Driver Booster.... Il PC continua a riavviarsi in maniera casuale (navigando su internet per esempio), ma i riavvii sono preceduti da una schermata blu di errore ("Windows ha riscontrato un errore e deve essere riavviato - codice errore: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR)

A questo punto non sono più sicuro di quale sia il vero problema: sarà hardware (indiziato numero uno: Alimentatore) o software?

Ciao a tutti
Ciao.

L'alimentatore andrebbe bene anche da 550W in realtà, ma 650W non sono un errore.

Dato che hai reinstallato, quali software hai installato da quando hai messo l'OS nuovo?
 

Alanexile27

Nuovo Utente
57
1
Per curiosità oggi ho fatto una prova con HWInfo per verificare alcuni parametri e sono rimasto un po' sorpreso da quello che ho visto
Vi allego il risultato.

In particolare sono rimasto colpito dai valori riguardanti la CPU: le frequenze sono a posto (per il ryzen 5 1600X il Base clk è proprio 3600 MHz)... i valori medi di Vcore vanno bene.... però i valori massimi raggiungo i 1,5V su tutti i core.
Non è un po' tanto? Non vorrei friggere la CPU....
Magari quegli spike danno fastidio alla mia macchina

Premessa: Ho lasciato i parametri del BIOS come pre-impostato
- CPU Base Clk: 3600 MHz
- RAM Freq: 2133 MHz (il che mi secca non poco perché le mie dovrebbero essere da 3000 MHz)
- XMP: disabled
(Per quanto riguarda i parametri Vcore e Vram del BIOS, non ho impostato alcun valore specifico, ho lasciato AUTO come pre-impostato)
- Game Boost: Disabled

Che ne pensate?

Alan
 

Allegati

  • HWInfo_screen1.jpg
    HWInfo_screen1.jpg
    238.2 KB · Visualizzazioni: 52
  • HWInfo_screen2.jpg
    HWInfo_screen2.jpg
    258.6 KB · Visualizzazioni: 50

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Alanexile27

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

Alanexile27

Nuovo Utente
57
1
Ciao

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato.
Il problema delle schermate blu di errore Windows erano effettivamente dovuti al driver nVIDIA: ritornando alla 390.65 il problema non si è più ripresentato.

Per quanto riguarda i riavvii improvvisi senza schermate di errore, il problema non era il PSU come pensavo all'inizio: con HWINFO ho scoperto che la tensione sul Core della CPU (lasciando nel BIOS tutti i valori automatici di default) oscillavano di molto e superavano in alcuni casi 1,5V (il tutto con CPU a 3,6 GHz e RAM a 2133 MHz).
Quindi sono andato sul BIOS e sono passato da Automatico a Manuale per regolarmi da me le tensioni.
Adesso sto usando:
- RAM a 3000 MHz, timing 15-17-17-39, 1,35V (come indicato sulla confezione delle RAM)
- CPU a 4 GHz a 1,3V

Ho controllato di nuovo con HWINFO che mi ha confermato che le tensioni e le frequenze dei Core non oscillano più e la RAM è alla freq giusta.
Ho disabilitato per il momento AMD Cool N Quiet: è solo una impostazione di risparmio energetico giusto? Non è indispensabile?

Ciao a tutti

Alan
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato.
Il problema delle schermate blu di errore Windows erano effettivamente dovuti al driver nVIDIA: ritornando alla 390.65 il problema non si è più ripresentato.

Per quanto riguarda i riavvii improvvisi senza schermate di errore, il problema non era il PSU come pensavo all'inizio: con HWINFO ho scoperto che la tensione sul Core della CPU (lasciando nel BIOS tutti i valori automatici di default) oscillavano di molto e superavano in alcuni casi 1,5V (il tutto con CPU a 3,6 GHz e RAM a 2133 MHz).
Quindi sono andato sul BIOS e sono passato da Automatico a Manuale per regolarmi da me le tensioni.
Adesso sto usando:
- RAM a 3000 MHz, timing 15-17-17-39, 1,35V (come indicato sulla confezione delle RAM)
- CPU a 4 GHz a 1,3V

Ho controllato di nuovo con HWINFO che mi ha confermato che le tensioni e le frequenze dei Core non oscillano più e la RAM è alla freq giusta.
Ho disabilitato per il momento AMD Cool N Quiet: è solo una impostazione di risparmio energetico giusto? Non è indispensabile?

Ciao a tutti

Alan
In overclock mai usare tensioni automatiche, hai visto i risultati, tienilo come monito per il futuro.
 

Alanexile27

Nuovo Utente
57
1
In overclock mai usare tensioni automatiche, hai visto i risultati, tienilo come monito per il futuro.

@Glastow

Innanzitutto, grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Tuttavia questa mattina il pc si è freezato e riavviato, senza dare come al solito schermate di errore, diverse volte.
La CPU adesso lavora a 4 GHz con 1,3V (fissato), mentre le RAM vanno a 3000 MHz a 1,35V (fissato) con timing 15-17-17-39 (come indicato sulla scatola)
Eppure adesso tensioni e frequenze (e temperature anche) sono a posto in base a quello che vedo su HWINFO
HWINFO1.jpg

Non riesco a capire dove sbaglio (perchè evidentemente sto toppando da qualche parte).... magari dovrei ritornare alla configurazione di default? CPU a 3,6 GHz e RAM a 2133 MHz?

Alan
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ciao Alan

Suppongo tu abbia overcloccato male la CPU. Intanto 4000 MHz su quella CPU se non vado errato sono difficili da prendere, inoltre hai solo aumentato frequenza e vcore, dovresti adattare anche gli altri valori salendo per gradi : su questo in dettaglio non so consigliarti perché non ho quella CPU .

Ti consiglio di tornare ai settaggi standard (Load default sul bios) e testare a fondo prima il PC con frequenze standard, per controllare le temperature ti basta tenere un programma tipo hwmonitor mentre giochi, finché stai sotto i 75/80° non accade nulla e con quel dissipatore dubito superi i 70.

Così hai la certezza che va tutto bene, poi apri un thread in overclock postando tutte le foto delle pagine relative ai voltaggi e frequenze del BIOS, e dei ragazzi ti aiuteranno a salire ed avere un PC stabile.
 

Alanexile27

Nuovo Utente
57
1
inoltre hai solo aumentato frequenza e vcore, dovresti adattare anche gli altri valori salendo per gradi : .

Ciao

A parte Frequenza e Vcore quali altri valori vanno adattati se volessi fare OC?

In ogni caso, l'overclock della CPU non è la mia priorità (con 3,6 GHz di base clk sono più che ragionevoli)... però ci tenevo a schiodare le RAM dai 2133 MHz di default visto che ho acquistato RAM da 3000.

Alan
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili