PROBLEMA Riavvio Improvviso e Temperature Ballerine

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
Salve a tutti! Mi scuso se ho sbagliato sezione ma ero davvero indeciso su dove postare.

Da poco tempo sto riscontrado alcuni problemi con il mio pc... Dopo un primo overclock non molto riuscito ho riportato la cpu a frequenze stock, a distanza di qualche tempo però, il computer pochi secondi dopo averlo acceso sembra spegnersi, led e ventole si fermano del tutto per qualche secondo, e poi da solo riparte avviandosi normalmente. Ho letto un po' in rete e ho provato varie soluzioni, ho fatto fare un ciclo di memtest86 ma non ho riscontrato problemi; dato che ho il computer attaccato ad una ciabatta dove sono attaccati altri dispositivi ho provato a collegare direttamente alla presa solo il pc ed effettivamente pare accendersi senza problemi. Il fatto è che, anche attaccato alla ciabatta, il problema non si presenta SEMPRE, ma solo ogni tanto. In più, recentemente mi è capitato mentre giocavo che, invece del pc, i due monitor si spengano da soli per qualche secondo, e poi da soli ripartono. Durante ciò il pc sembra rimanere acceso. Cosa può essere?

Come se non bastasse ho un altro problema. Dopo vari tentativi di applicazione della pasta termica (fino a non molto tempo fa non ero molto pratico e non riuscivo a metterla bene) ero finalmente convinto di averla applicata correttamente, e così effettivamente era poichè in full load la cpu non superava i 56-57°. Ora però, a distanza di qualche mese, durante i test le temperature sono tornate quelle di prima (65° di picco). A rincarare la dose, riscontro temperature diverse durante sessioni sullo stesso gioco. Mi spiego meglio: capita che a un determinato gioco cpu e gpu siano stabili intorno, rispettivamente, a 46° e 40°. Diverse ore dopo inizio di nuovo il medesimo gioco e le temperature, se pur sempre stabili, schizzano sui 55° per la cpu e 65° per la gpu.

Sono davvero confuso non solo da questi problemi ma sopratutto dalla casualità con i quali questi si presentano. Non so davvero dove sbattere la testa, spero che sappiate aiutarmi :look:
 

Mr. Bean

Utente Attivo
129
28
Mi serve la config del tuo pc, inoltre vedi i wattaggi di tutti i tuoi dispositivi, ma dubito che superi i1500 watt della ciabatta
 
  • Mi piace
Reazioni: Zbonty

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
Mi serve la config del tuo pc, inoltre vedi i wattaggi di tutti i tuoi dispositivi, ma dubito che superi i1500 watt della ciabatta

Puoi vederla nelle specifiche del mio profilo, comunque te la copio qui.

CPU: Intel Core i5-2500K || Cooler Master Seidon 120Xl
Ram: 8Gb Kingston 1333Mhz
Scheda Madre: AsRock Z77 Extreme4
Scheda Video: Gigabyte GTX 660Ti OC 2Gb
HDD: 1Tb Seagate Barracuda
SSD: Samsung 840 120Gb
Case: CM Storm Scout II Advanced
Alimentatore: Xfx Pro 550w

Per quanto riguarda i wattaggi ho collegato alla ciabatta il pc e due monitor, dei quali non saprei dove andare a vederne il wattaggio... Ogni tanto collego anche un amplificatore da 40watt ma non credo influisca molto.
 

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
Allora è impossibile che superi i 1500w, anzi puoi controllare il wattaggi della tua ciabatta?

Allora, sul retro della ciabatta vi è scritto: "16A 250V MAX 3500W"
 

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
Allora la ciabatta non è un problema, forse l'alimentatore? Meglio chiedere a qualcuno che ne capisce di elettronica, @Blume

Beh, fermo restando che qualsiasi componente si può guastare, sono certo che l'alimentatore sia qualitativamente ottimo.
Per le temperature? Qualche idea?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Zbonty

Le temperature che hai indicato in gioco, non mi pare siano da allarme, io qualche tempo fà con max payne3 e uno sli di gtx 580 in un cosmos 2 arrivavo a 98 gradi, ciò nonostante non ho avuto problemi.
Hai detto di aver fatto dell'overclock, hai ripristinato di default il bios.
 

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
@Zbonty

Le temperature che hai indicato in gioco, non mi pare siano da allarme, io qualche tempo fà con max payne3 e uno sli di gtx 580 in un cosmos 2 arrivavo a 98 gradi, ciò nonostante non ho avuto problemi.
Hai detto di aver fatto dell'overclock, hai ripristinato di default il bios.

Assolutamente, il mio problema è che in full load e quindi durante i test tocco i 65°. è pur sempre una temperatura stabile, ma è al di sotto del potenziale del mio dissipatore (anche perché come ho detto non molto tempo fa non superava i 57° anche durante i test).

Edit: beh no, ho solo riportato come prima il moltiplicatore. Qualche altro settaggio puo influire cosi tanto sulla temperatura?
 

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
Edit: beh no, ho solo riportato come prima il moltiplicatore. Qualche altro settaggio puo influire cosi tanto sulla temperatura?

Up. Il problema del riavvio non si è più presentato ma continuo a notare temperature molto diverse in sessioni sullo stesso gioco. Nessuno ha un idea?
 

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
PER overcloccare hai modificato anche i voltaggi? Hai provato con reset cmos?

Avevo impostato il voltaggio su "Auto", ad ogni modo appena posso farò il reset per essere sicuro. Vi farò sapere :)
 

Zbonty

Nuovo Utente
81
1
CPU
Intel core i5 2500K || Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840 120Gb || Seagate Barracuda 1Tb
RAM
8Gb Kingston 1333mHz
GPU
Gigabyte GTX 660 TI
PSU
Xfx pro 550W
Case
CM Storm Scout II Advanced
Ho fatto il reset CMOS:
asd.png

La cpu ora sta intorno ai 52° con 57° di picco, devo ancora provare in gioco ma a questo punto direi che abbiamo risolto! Grazie a tutti :)

- - - Updated - - -

Ho fatto il reset CMOS:
asd.png

La cpu ora sta intorno ai 52° con 57° di picco, devo ancora provare in gioco ma a questo punto direi che abbiamo risolto! Grazie a tutti :)

purtroppo mi devo correggere, anche se in parte. le temleraure nei test sono ok, ma SEMPRE NELLO STESSO GIOCO, registro ora picchi sui 46°, e nella sessionr successiva sui 52°, molto vicini alle temperature dei test. com'è possibile che per una stessa applicazione cpu e gpu si comportino cosi diversamente a distanza di tempo?

Edit: ciò che mi è appena successo, temperature regolari mwntre gioco, faccio Alt+Tab per aprire il browser per 2 minuti contati, ritorno sul gioco e le temperature si alzano. non che mi dia più di tanto fastidio dato che sono comunque temperature stabili, però davvero non capisco da cosa possa derivare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili