riavvio e/o blocco del PC

nonloso

Utente Attivo
12
0
Salve, non ricordo se ho già scritto del mio problema a questo forum, ma
ne ho provati molti senza mai trovare risposta al mio problema che dura da molto tempo. Il mio PC:

Windows XP pro 5.1.2600 (SP 1)
scheda madre - Jetway 663AS Ultra
CPU Athlon MD - 1333
ecc.

si riavvia da solo oppure si blocca (congela). Dopo vari reset riparte e funziona bene. Di solito il problema si verifica sampre dopo 5-10 minuti dal primo avvio. Superata quella fase , dopo i vari reset, funziona bene anche per una giornata intera. Aiutatemi sono disperato ho consultato vari forium , assistenze anche a pagamento , ma nessuno mi è riuscito a risolvere il problema. Ho provato di tutto formattazioni, istallazioni di nuovi driver ecc. ma niente da fare.
La cosa strana è che ho trovato una soluzione temporanea: cioè , quando comincia a fare i capricci sempre più spesso, apro, smonto la CPU poi la rimonto e per un po' di tempo le cose vanno bene. Dopo un periodo ricomincia.
Qualcuno sa dirmi che cosa vuol dire questo, cioè nel momento in cui si rimuove la CPU poi la si rimette, che cosa accade nel PC? Avviene una specie di resettaggio della macchina? Se riuscissi a capire questo probabilmente potrei forse trovare la soluzione.

Grazie
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao,visto che ti hanno dato molte risposte potresti riassumerle (giusto per non ripetere) ?
Possono esserci svariati motivi:alimentatore inadatto,bios capriccioso,scheda madre o processore guasti o con difetti di fabbrica ecc.ecc...
Ad esempio ad un mio amico non avevano fissato correttamente la cpu (non ho approfondito la cosa,forse era il dissipatore che non era agganciato bene) e per 2 anni è andato avanti col sistema instabile e il pc che si spegneva.
Dopo ripetuti tentativi (fallimentari) del negoziante che glielo ha venduto,si è rivolto ad un altro tecnico che gli ha risolto subito il problema.
Ora per colpa di un cattivo assemblaggio si ritrova un pc vecchio che non ha mai sfruttato... :(
 

nonloso

Utente Attivo
12
0
Beh le risposte che mi hanno dato erano legate a :
- temperatura (non è il caso perché il fatto avviene poco dopo la partenza).
- ram
-alimentatore
- drivers
- aggiornamento del bios
ecc. ecc.

Resta il fatto che con la stessa config. hardware e software il pc ha funzionato bene senza problemi per un paio d'anni. Poi ha cominciato a fare questo scherzo. L'unica cosa forse che è cambiata è stata l'utilizzazionde del modem adsl. ma senza di quello comunque fa lo stesso difetto.
Ad ogni modo mi rendo conto che è difficile diagnosticare su un forum il mio problema, ma la risposta che cerco ora è questa: Perchè quando tolgo e rimetto la CPU tutto torna a posto? In generale, che cosa accade quando si compie questa operazione su di un PC?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Potrebbero essere molte cose,ma la più probabile è la temperatura ecessiva o un errato vcore.
Fai così:smonta il procrssore e metti un po di pasta termoconduttiva sul core del processore e rimonta il tutto.Vedi se la ventola funziona in maniera efficace e se tutto va bene entra nel bios,dai una occhiata alle temperature e se non sono altissime(55° al massimo)alza un pochino il voltaggio del core.
Ah,fai una prova...verifica se con il case aperto il sistema si freeza o si riavvia.
 

nonloso

Utente Attivo
12
0
Ripeto: non credo che sia un problema di temperatura, perchè i fenomeni si verificano solo ed esclusivamente dopo pochi minuti dall'avvio, quindi quando la temp. e bassa.
Questa del vcore, non so, non ho mai provato, ma ho paura di combinare qualche guaio maggiore.



ruggero ha detto:
Potrebbero essere molte cose,ma la più probabile è la temperatura ecessiva o un errato vcore.
Fai così:smonta il procrssore e metti un po di pasta termoconduttiva sul core del processore e rimonta il tutto.Vedi se la ventola funziona in maniera efficace e se tutto va bene entra nel bios,dai una occhiata alle temperature e se non sono altissime(55° al massimo)alza un pochino il voltaggio del core.
Ah,fai una prova...verifica se con il case aperto il sistema si freeza o si riavvia.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
nonloso ha detto:
Il mio vcore è 1.71
dovrei aumentarlo?

Conosci il nome del tuo procio (ad es. Morgan,Thorton ecc...)? Su un altro forum ho trovato i vari vcore AMD,che copio/incollo:

<<...I vari Core
Suddividiamo qui per comodità di distinzione, anzichè per ordine cronologico di introduzione, le varie categorie di core introdotte da AMD in due serie di processori, diciamo una di fascia bassa ed una di fascia alta.

Low-End


Morgan= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.18microm, Numero di transistor: 25.2 milioni, Dimensione del Die: ...mm^2, Vcore Nominale: 1.75v, Cpuid: 7-3-0, Cache l1: 128kb, Cache l2: 64kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Data di introduzione: 20 Agosto 2001, Nome Cpu: Duron

Thorton= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.13microm, Numero di transistor: 54.3 milioni, Dimensione del Die: 101mm^2, Vcore Nominale: 1.65v, Cpuid: 6-10-0, Cache l1: 128kb, Cache l2: 256kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Nome Cpu: Athlon Xp

Applebred= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.13microm, Numero di transistor: 37.2 milioni, Dimensione del Die: 84.66mm^2, Vcore Nominale: 1.50v, Cpuid: 6-8-1, Cache l1: 128kb, Cache l2: 64kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Nome Cpu: Duron


High-End


Palomino= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.18microm, Numero di transistor: 37.2 milioni, Dimensione del Die: 128mm^2, Vcore Nominale: 1.75v, Cpuid: 6-6-2, Cache l1: 128kb, Cache l2: 256kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Data di introduzione: 9 Ottobre 2001, Nome Cpu: Athlon Xp

Thoroughbred A= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.13microm, Numero di transistor: 37.2 milioni, Dimensione del Die: 80.90mm^2, Vcore Nominale: 1.65v, Cpuid: 6-8-0, Cache l1: 128kb, Cache l2: 256kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Data di introduzione: 10 Giugno 2002, Nome Cpu: Athlon Xp

Thoroughbred B= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.13microm, Numero di transistor: 37.2 milioni, Dimensione del Die: 84.66mm^2, Vcore Nominale: 1.65v, Cpuid: 6-8-1, Cache l1: 128kb, Cache l2: 256kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Nome Cpu: Athlon Xp

Barton= Packaging: socket 462 Organico, Processo produttivo: 0.13microm, Numero di transistor: 54.3 milioni, Dimensione del Die: 101mm^2, Vcore Nominale: 1.65v, Cpuid: 6-10-0, Cache l1: 128kb, Cache l2: 512kb, Istruzioni Supportate: MMX,SSE,3DNOW, Nome Cpu: Athlon Xp...>>
 

nonloso

Utente Attivo
12
0
Ecc il report everest del mio processore:

Proprietà processore:
Tipo processore
AMD Athlon-PECM, 1333 MHz (10 x 133)
Alias processore Thunderbird
Livello di revisione del processore A9
Istruzioni supportate x86, MMX, 3DNow!
Cache codice L1 64 KB
Cache dati L1 64 KB
Cache L2 256 KB (On-Die, Full-Speed)

Informazioni fisiche sul processore:

Tipo package
453 Pin PGA / 242 Contact Slot A Cartridge

Dimensione package
4.95 cm x 4.95 cm / 13.99 cm x 6.27 cm x 1.64 cm

Transistor
37 milioni

Tecnologia processo produttivo
6Mi, 0.18 um, CMOS

Dimensione die 120 mm2
Voltaggio core 1.75 V
Voltaggio I/O 1.6 V
Alimentazione regolare
34 - 65 W (dipendente dalla velocità di clock)
Alimentazione massima
38 - 72 W (dipendente alla velocità di clock)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Azz...e ti pareva che fosse tra quelli postati da me... :grrr: :D :D :D

Sembra però che di vcore stai un po' basso,a sentire Everest...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili