PROBLEMA Riavvio del PC

Pubblicità

Paoloxx96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti ho il pc che si spegne da solo in modo anomalo. (nessuno schermo blu si spegne e si riavvia da solo)
come da foto l'unico errore che riesco a trovare è questo e cercando su internet non ho trovato nessuna soluzione..
Gia ho portato il pc da un tecnico per lo stesso problema è lui aveva detto che era il dissipatore che quando si staccava si spegneva il pc (con tanto di video)
infatti l'ho tenuto per piu di 1 mese senza avere problemi quando proprio stasera ha iniziato a rifare lo stesso identico problema ma purtroppo a PC acceso muovendolo a destra e sinistra non si spegne non è più il dissipatore.
Non è un problema di temperature perché ho tipo 3 ventole in ingresso 3 ventole in uscita + quella del dissipatore + quella dell'alimentatore + quelle delle scheda video e monitorando le temperature sono okay
ho fatto il mem test sulle ram con 0 errori
Driver aggiornati.
restano solo scheda madre e alimentatore che non posso cambiare per provare.
Qualcuno che può aiutarmi non ne posso più? sono disperato ?

Il pc l'ho fatto io e ha i seguenti componenti
Ryzen 5 3600x
2080 super
asus tuf x570 plus wifi
gskill 3600mhz cl16
alimentatore asus rog thor 850w platinum
ssd e m2 della samsung

Immagine.webp

Ti capita quando avvii qualcosa in particolare?...hai effettuato modifiche hw o sw prima che si ripresentasse il problema?

Ti capita quando avvii qualcosa in particolare?...hai effettuato modifiche hw o sw prima che si ripresentasse il problema?
mi è capitato anche senza nulla di particolare però lo fa piu spesso quando gioco..
mhhh no soltanto nel bios le ram da auto a xmp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nn credo che sia l alimentatore

Hai delle periferiche esterne collegate hdd o similari?

Il PC é collegato ad una ciabatta o ad una presa a muro oppure ad un UPS?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Tenevo installato il masterizzatore/lettore CD ma lo attacco solo quando mi serve
ad una ciabatta nuova perché gia mi hanno detto questa cosa.. e ho provato anche a cambiare presa del muro

Hai provato a disinstallare tutti i driver audio e video tramite ddu e ri scaricarlidal sito del produttore della scheda madre?..

Hai provato a disinstallare tutti i driver audio e video tramite ddu e ri scaricarlidal sito del produttore della scheda madre?
i driver video li scarico da nvidia quindi piu affidabili non credo ci siano i driver audio li ho provati ad installare ieri dal sito della scheda madre e non mi funzionava il wifi li ho dovuti reinstallare tramite windows update

A volte capita per un conflitto di driver audio che il PC Windows si riavvii. E mi fa pensare a questo anche il fatto che succede quando avvii i giochi. Io proverei a disinstallare i driver audio con DDU in modalità provvisoria, e disattiverei eventuali aggiornamenti automatici di Windows update e proverei a vedere se ti dà ancora il problema. Poi riprovi a scaricare i driver!

Io suggerisco di installare senza il cavo di rete collegato almeno evita che Windows installi i propri
A volte capita per un conflitto di driver audio che il PC Windows si riavvii. E mi fa pensare a questo anche il fatto che succede quando avvii i giochi. Io proverei a disinstallare i driver audio con DDU in modalità provvisoria, e disattiverei eventuali aggiornamenti automatici di Windows update e proverei a vedere se ti dà ancora il problema. Poi riprovi a scaricare i driver!

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

provo
hai provato ad avviare windows in modalità provvisoria e vedere se succede questo riavvio anomalo?
No mai provato
ho appena disinstallato i driver audio con ddu al riavvio del pc però funziona l'audio come se ci fosserò altri driver (ora mi chiedo nella scelta audio di ddu c'era anche un'altra opzione soundblaster devo togliere anche quella?)
nonostante ci sono dei driver devo installare quelli che dice la scheda madre? o lascio questi di base?

Ultima modifica:
Entrambi i driver audio?secondo me, a pelle, c è un conflitto tra driver. Non credo sia un problema hw. Su DDU avrei disinstallato entrambi i driver di entrambe le schede! Poi le avrei aggiornate con armoury create e non con win update. Vers. BIOS?.. In gestione di dispositivi cosa hai in controller audio e in input/output audio? E visto che ci sei anche in schede video?:) Nelle impostazioni risparmio energetico che hai selezionato?

Entrambi i driver audio?secondo me, a pelle, c è un conflitto tra driver. Non credo sia un problema hw. Su DDU avrei disinstallato entrambi i driver di entrambe le schede! Poi le avrei aggiornate con armoury create e non con win update. Vers. BIOS?.. In gestione di dispositivi cosa hai in controller audio e in input/output audio? E visto che ci sei anche in schede video?:) Nelle impostazioni risparmio energetico che hai selezionato?
no ho chiesto qui su se dovevo disinstallare anche l'altro e non ricevendo risposte ho tolto solo il 1.
non ho usato win update ho lasciato quelli di base (come puoi vedere dalla foto mi dice di aggiornarli) che mi consigli di fare togliere entrambi i driver audio e installare da armoury? quelli video no? uso nvidia ge force experience
Bios l'ultima versione 3001
ho 3 dispositivi (Stereo / audio digitale nvidia / e un audio nvidia ) uno dei 3 non mi esce nella selezione tramite l'icona volume
Schede video esce 1 sola voce nvidia geforce rtx 2080 super
Gia ho tolto tutto dal risparmio energetico

Per quanto riguarda la situazione driver sia io tramite windows ho controllato ogni driver e mi dava 0 errori e anche il tecnico dove ho portato il pc è una precisazione magari è un problema driver haha se puo aiutare prima avendo collegato le cuffie mi dava un errore sui driver delle cuffie le ho tolte rimuovendo anche il dispositivo ma si è riavviato lo stesso per quanto riguarda hw è un pc fatto da poco

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    46.9 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro