PROBLEMA Riavvio del Pc in alcuni giochi

Pubblicità

Alfonsino

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
20
Buongiorno ho un problema con il PC da ieri

In alcuni giochi e non tutti, appena li lancio il PC si riavvia da solo.Succede solo con i giochi .

Funzionava tutto bene .
Ho notato che ha iniziato a dare questo problema dopo che ho settato la velocità delle ventole della scheda video con AMD adrenalin edition.

E dopo un accidentale spegnimento del PC mentre giocavo perché si e' staccata la spina dalla presa di corrente dal muro.

Ora non saprei se il problema e' la scheda video o l'alimentatore.

Configurazione;
Ryzen 7 3800x
Ram adata Spectrix ddr4 16 Gb 3600 MHz
Scheda madre Asus rog strix b550-f Gaming
Alimentatore Corsair Cx 650 watt
Gpu RX 5700 XT

Grazie 🤞

Buongiorno ho un problema con il PC da ieri

In alcuni giochi e non tutti, appena li lancio il PC si riavvia da solo.Succede solo con i giochi .

Funzionava tutto bene .
Ho notato che ha iniziato a dare questo problema dopo che ho settato la velocità delle ventole della scheda video con AMD adrenalin edition.

E dopo un accidentale spegnimento del PC mentre giocavo perché si e' staccata la spina dalla presa di corrente dal muro.

Ora non saprei se il problema e' la scheda video o l'alimentatore.

Configurazione;
Ryzen 7 3800x
Ram adata Spectrix ddr4 16 Gb 3600 MHz
Scheda madre Asus rog strix b550-f Gaming
Alimentatore Corsair Cx 650 watt
Gpu RX 5700 XT

Grazie 🤞
Scarica hw info, aprilo in modalità solo sensori e controlla le temperature quando lanci i titoli.

Scarica hw info, aprilo in modalità solo sensori e controlla le temperature quando lanci i titoli.
Ciao
Di solito uso amd adrenaline per monitorare
Ieri ho salvato questo grafico mentre giocavo a call of juarez gunslinger . Questo gioco me lo avvia e mi fa giocare tranquillamente a molti altri no appena clicco il pulsante del controller si riavvia,altri invece subito appena lancio il gioco
Ora provo anche con hwinfo

Allegati

• IMG_20250117_095910.webp
    IMG_20250117_095910.webp
    440.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Fatto anche con hwinfo ho provato a lanciare un gioco che dopo qualche minuto che gioco il PC si riavvia
Le temperature al momento del riavvio erano CPU 54 gradi - GPU 55 gradi
Beh il problema é lì, bello chiaro alla luce del sole. Hai 100 gradi di hotspot in un titolo leggero dove utilizza il 66% della gpu. Ciò significa che su un titolo pesante la gpu raggiunge velocemente le sue temp limite andando in protezione e spegnendo il pc.

Beh il problema é lì, bello chiaro alla luce del sole. Hai 100 gradi di hotspot in un titolo leggero dove utilizza il 66% della gpu. Ciò significa che su un titolo pesante la gpu raggiunge velocemente le sue temp limite andando in protezione e spegnendo il pc.
Stranamente ho provato a cambiare il opzioni risparmio energetico ho messo bilanciato e ho cambiato porta USB del controller mettendolo sul case e non sulla scheda madre. E ora i giochi funzionano,il PC non si riavvia. Boh😅

Stranamente ho provato a cambiare il opzioni risparmio energetico ho messo bilanciato e ho cambiato porta USB del controller mettendolo sul case e non sulla scheda madre. E ora i giochi funzionano,il PC non si riavvia. Boh😅
sicuramente andavano diminuite le performance della scheda, ma comunque stai attento a quelle temp che così la butti la scheda

Ti consiglio di mettere mano a quella gpu. Le temp sono troppo alte, siamo in inverno. In estate il pc fonde. Infine ci sono 30 gradi di differenza tra hotspot e core, di solito è corretto siano sull'ordine dei 15 gradi massimo... quindi lì va cambiata pasta termica e pad.

Ti consiglio di mettere mano a quella gpu. Le temp sono troppo alte, siamo in inverno. In estate il pc fonde. Infine ci sono 30 gradi di differenza tra hotspot e core, di solito è corretto siano sull'ordine dei 15 gradi massimo... quindi lì va cambiata pasta termica e pad.
Si
Devo cambiare i pad termici la pasta termica già cambiata

Un consiglio...
Ho preso questa come pasta termica e cambiata la pasta alla GPU. Però non ho visto grossi risultati. E' buona questa pasta termica o scadente?

Allegati

• Screenshot_2025-01-17-12-06-02-483_com.amazon.mShop.android.shopping.webp
    Screenshot_2025-01-17-12-06-02-483_com.amazon.mShop.android.shopping.webp
    78.2 KB · Visualizzazioni: 1
beh se hai cambiato la pasta senza cambiare i pad è chiaro perchè ci siano 30 gradi differenza. Attento perchè così rompi le memorie ed i vrm.
Non lo so in molti video che ho visto consigliano solo di cambiare la pasta termica e non i pad. Penso che comunque già solo cambiando la pasta termica qualche beneficio doveva averlo la Scheda

Non lo so in molti video che ho visto consigliano solo di cambiare la pasta termica e non i pad. Penso che comunque già solo cambiando la pasta termica qualche beneficio doveva averlo la Scheda
hai avuto un grande miglioramento: la temp media si è sicuramente abbassata di molto, infatti adesso il problema è il punto caldo della gpu, per questo vanno cambiati i pad

Pubblicità
Pubblicità
Indietro