PROBLEMA riavvio del pc con titoli pesanti

Sir oro

Nuovo Utente
38
0
Salve, ho il seguente pc da quasi un anno:

ALIMENTATORE: XFX XTR Series 750W ATX 80+ Gold
MOBO: Asrock Fatal1ty Z97 Professional
CPU: Intel core I7 4790k
GPU: MSI Nvidia GTX 970 4GB
RAM: DDR3 GSkill TridentX 16 GB
HDD: Seagate Barracuda 7200RPM 2TB
SSD: Adata Premiere Pro SP900
DISSIPATORE: NZXT Kraken X41

Nessun overclock

Ultimamente giocando a giochi pesanti il pc si riavvia senza motivo apparente, a volte dopo 5 minuti a volte dopo più di un'ora. Ho già provato a formattare e reinstallare da 0 sia windows che tutti i driver, ho provato a controllare se ci fossero temperature insolitamente elevate ma mi sembrano nella norma,ho provato a eseguire uno stress test e dopo un po' si riavvia, ho provato anche a usare la scheda video di un mio amico (MSI GTX 960 2GB) e lui la mia (e entrambi abbiamo provato lo stress test e a nessuno dei due dava problemi), ho provato anche a cambiare pci-e e per un giorno è andato tutto liscio, ma oggi si è riavviato di nuovo. Una cosa strana è che lo stress test inizialmente riavviava il pc dopo un tempo variabile (da 5 a 40 secondi), ma ultimamente si riavvia esattamente nel momento in cui spengo il test (e ovviamente anche ogni tanto mentre gioco, dopo decine di minuti). Non riesco a capire quale possa essere il problema, aiutatemi a trovarci una logica.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Riavvio e basta o preceduto da BSOD?
 

Sir oro

Nuovo Utente
38
0
riavvio e basta, casomai mi sapete dire come guardare se ci sono log di errore o cose così? provo a guardare se c'è qualcosa li casomai
 

Sir oro

Nuovo Utente
38
0
non so più che fare, 0 idee, provo a prendere un altro alimentatore sperando di risolvere così anche se non credo visto che con la scheda video del mio amico non mi dava problemi

- - - Updated - - -

domani provo ad alimentare solo la scheda video con un altro pc e vedo che succede
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
I sensori di HWiNFO cosa dicono ?
 

Sir oro

Nuovo Utente
38
0
A una prima occhiata mi sembra tutto in ordine, c'è qualcosa che devo guardare più in dettaglio? Comunque stamattina ho alimentato solo la scheda con un altro alimentatore e dalle 11 alle 3 ho giocato a syndicate senza problemi, nemmeno lo stress test riavviava il pc, poi ho rialimentato tutto col mio e ho provato un paio di volte a fare lo stress test senza riscontrare problemi, nemmeno quando lo spegnevo. Ora a distanza di un paio d'ore ho riprovato avviare il test un paio di volte e dopo un po' o nel momento in cui spengo il test si riavvia.
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Posta i screen prima e durante i stress test, così vediamo, magari ti è sfuggito qualcosa.
 

Sir oro

Nuovo Utente
38
0
ecco i due screen in idle e col test in esecuzione (la seconda è una foto perché a quanto pare anche premere PRTSC fa riavviare il pc)
1.png 2.jpg
ho scattato una sequenza di foto e ho tenuto l'ultima prima del riavvio così i dati sono più significativi.
Comunque ieri sera ho provato a fare il test alimentando solo la scheda col pc del mio amico e non dava problemi, alimentandola poi con la mia si. Per ulteriore conferma ho alimentato di nuovo col suo e non dava problemi, tutto questo nel giro di un paio di minuti, perciò credo proprio che mi serva un alimentatore nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili