PROBLEMA riavvio del pc con titoli pesanti

Pubblicità

Sir oro

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho il seguente pc da quasi un anno:

ALIMENTATORE: XFX XTR Series 750W ATX 80+ Gold
MOBO: Asrock Fatal1ty Z97 Professional
CPU: Intel core I7 4790k
GPU: MSI Nvidia GTX 970 4GB
RAM: DDR3 GSkill TridentX 16 GB
HDD: Seagate Barracuda 7200RPM 2TB
SSD: Adata Premiere Pro SP900
DISSIPATORE: NZXT Kraken X41

Nessun overclock

Ultimamente giocando a giochi pesanti il pc si riavvia senza motivo apparente, a volte dopo 5 minuti a volte dopo più di un'ora. Ho già provato a formattare e reinstallare da 0 sia windows che tutti i driver, ho provato a controllare se ci fossero temperature insolitamente elevate ma mi sembrano nella norma,ho provato a eseguire uno stress test e dopo un po' si riavvia, ho provato anche a usare la scheda video di un mio amico (MSI GTX 960 2GB) e lui la mia (e entrambi abbiamo provato lo stress test e a nessuno dei due dava problemi), ho provato anche a cambiare pci-e e per un giorno è andato tutto liscio, ma oggi si è riavviato di nuovo. Una cosa strana è che lo stress test inizialmente riavviava il pc dopo un tempo variabile (da 5 a 40 secondi), ma ultimamente si riavvia esattamente nel momento in cui spengo il test (e ovviamente anche ogni tanto mentre gioco, dopo decine di minuti). Non riesco a capire quale possa essere il problema, aiutatemi a trovarci una logica.
 
riavvio e basta, casomai mi sapete dire come guardare se ci sono log di errore o cose così? provo a guardare se c'è qualcosa li casomai
 
non so più che fare, 0 idee, provo a prendere un altro alimentatore sperando di risolvere così anche se non credo visto che con la scheda video del mio amico non mi dava problemi

- - - Updated - - -

domani provo ad alimentare solo la scheda video con un altro pc e vedo che succede
 
A una prima occhiata mi sembra tutto in ordine, c'è qualcosa che devo guardare più in dettaglio? Comunque stamattina ho alimentato solo la scheda con un altro alimentatore e dalle 11 alle 3 ho giocato a syndicate senza problemi, nemmeno lo stress test riavviava il pc, poi ho rialimentato tutto col mio e ho provato un paio di volte a fare lo stress test senza riscontrare problemi, nemmeno quando lo spegnevo. Ora a distanza di un paio d'ore ho riprovato avviare il test un paio di volte e dopo un po' o nel momento in cui spengo il test si riavvia.
 
Posta i screen prima e durante i stress test, così vediamo, magari ti è sfuggito qualcosa.
 
ecco i due screen in idle e col test in esecuzione (la seconda è una foto perché a quanto pare anche premere PRTSC fa riavviare il pc)
1.webp2.webp
ho scattato una sequenza di foto e ho tenuto l'ultima prima del riavvio così i dati sono più significativi.
Comunque ieri sera ho provato a fare il test alimentando solo la scheda col pc del mio amico e non dava problemi, alimentandola poi con la mia si. Per ulteriore conferma ho alimentato di nuovo col suo e non dava problemi, tutto questo nel giro di un paio di minuti, perciò credo proprio che mi serva un alimentatore nuovo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top