Riavvio automatico,SK video o Alimentatore?

Pubblicità

Arkhan

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao ragazzi, avrei una domanda tecnica. Ci sto sbattendo la testa da un po ma non riesco a capire l'origine del problema. Ho un PC assemblato con questa configurazione:

CPU : AMD FX-8320
RAM: 8GB Corsair DDR3 Vengeance
SK VIDEO: AMD Radeon HD 7870
HDD: SSD Kingston 60GB + HDD Western digital 1TB Caviar Blue
Alimentatore: XFX 550 PRO

Ora,il problema è il seguente: il pc,anche dopo ore di normale utilizzo con navigazione in internet (basso carico quindi) funziona perfettamente. Dopo magari un oretta,se provo a lanciare un video su youtube per esempio o ad avviare un benchmark (per ora ho fatto queste prove) il pc,si riavvia da solo,SENZA nessuna BSOD e senza nessun avviso! Questo come capirete rende molto difficile,almeno per me l'identificazione del problema. In un primo momento ho pensato che potesse essere la sk video,perche quando le davo un carico leggermente superiore alla normale navigazione il pc si riavviava ma,mi chiedo,se fosse questa,non dovrebbe comparire la schermata blu? (ho gia tolto il riavvio automatico).

La mia attenzione ora si sposta sull'alimentatore,potrebbe essere difettoso? e quindi si surriscalda e va in protezione? La ventola gira,non vedo altre anomalie per il momento.

Avete qualche idea o ipotesi?Grazie!

PS: vi posto l'elenco degli errori del centro errori windows,ma io non ci ho trovato nulla di utile,magari a voi serve.

[URL=https://imageshack.com/i/nefn16p][/URL]

- - - Updated - - -

Forse ci siamo,si è riavviato e forse ho qualcosa in mano:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1: 0000000000000000
BCP2: FFFFFA800743C8F8
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\020214-14414-01.dmp
C:\Users\Daniele\AppData\Local\Temp\WER-18907-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Allora fai così:

Accendi il PC; subito dopo la schermata del BIOS premi ripetutamente F8; nella schermata che ti appare seleziona la voce "Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema"; Windows si avvierà normalmente; Ora ricrea le condizioni di quando il tuo PC si riavvia di colpo (ad esempio il benchmark).

Facendo così sarai in grado di vedere se c'è un BSOD prima del riavvio del PC (certe volte le schermate blu sono talmente veloci che non le vedi nemmeno).

EDIT: Fai una foto all'eventuale BSOD :sisi:

Ultima modifica:
Grazie mille!Nessuna BSOD purtroppo :( semplicemente il pc si pianta e rimane bloccato li.

Hai qualche idea?

Scaricati Memtest, scegli tu se masterizzarlo su un CD, oppure metterlo su una chiavetta.
Se vuoi metterlo su un CD devi semplicemente masterizzarlo, se invece vuoi metterlo su una USB devi usare il programma imageUSB presente nell'archivio che andrai a scaricare. imageUSB è molto intuitivo: selezioni la chiavetta, selezioni la iso di Memtest e poi ti basta fare "Write to UFD" e te lo scriverà sulla chiavetta.
Dopo aver scritto/masterizzato memtest riavvia il pc (senza rimuovere il cd/usb), dal bios boota da usb/cd, memtest partirà in automatico e testerà le tue ram (ci metterà un po, devi avere pazienza).
Se troverà problemi molto probabilmente la causa di questi riavvii inaspettati sono le ram.

Se invece non trova nessun problema prova il PC con un altro alimentatore.

PS: Selezionando "Disabilita riavvio automatico ecc." dopo il computer si riavvia oppure resta freezato? Io continuo a sospettare di un BSOD, scaricati BlueScreenView e avvialo (dal desktop), ti dovrebbe dire se ce ne sono stati in precedenza (se premi F8 ti mostra anche l'immagine del blue screen).

Ultima modifica:
Ciao ragazzi!! Eccomi! Oggi arrivato l alimentatore e... Sorpresa delle sorprese! NON è quello!:( :( ora come dite bene voi sono subito andato sulle RAM, memtest di 1 ciclo con una alla volta e zero errori, ora le sto provando singolarmente e, sia con una che con l altra; in singolo il pc va! Non si riavvia! Appena però le metto insieme il problema si presenta!!! A questo punto , leggendo un po' in giro ho visto tanti che risolvono aumentando il voltaggio da 1,5 a 1,65. Ora mi chiedo, ma non rovina le ram questo? Sul etichetta c'è scritto appunto 1,5 come voltaggio, posso provare o rischio qualcosa?

Secondo voi è sintomo che le RAM abbiano problemi?

Per rispondere alla domanda: se tolgo il riavvio il pc rimane Freezato! Non si riavvia più :( mi scarico subito il programma e domani ti faccio sapere se con quello mi risulta qualcosa! Perché ho disabilitato il riavvio ma non è comunque mai venuta la schermata, si freezava il sistema e basta

Ultima modifica:
Hai controllato che non ci siano eventuali danneggiamenti ai condensatori della scheda madre e scheda video?
se è tutto ok è probabile sia la scheda video, prova ad installarne un'altra

Temperature cpu? Potrebbe raggiungere il limite ed entra in funzione il thermal throttling... :sisi:

Temperature cpu? Potrebbe raggiungere il limite ed entra in funzione il thermal throttling... :sisi:

Aggiorno sperando ti poter essere utile a qualcuno in futuro!:) il problema era il voltaggio delle RAM. Le corsair sono ottimizzate per intel a quanto pare, che necessitano di voltaggi più bassi (le RAM erano a 1,5 volt). Ho aumentato il voltaggio a 1,575 e ho risolto il problema! Non so perché sinceramente se qualcuno sa dare una spiegazione ne sarei contento :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro