Riavvii random del pc

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Ciao a tutti, vi scrivo perché dopo aver cercato di capire la natura del mio problema, non sono riuscito a trovare una soluzione.
Vi spiego la mia situazione, da un po' di tempo il PC si riavvia improvvisamente, senza bluescreen, come se viene a mancare per un attimo l'alimentazione e poi riparte.
Ho notato che lo fa la prima volta dopo 5-6 ore poi se tento di usarlo dopo il primo riavvio lo fa ogni 5-10-15 minuti in maniera del tutto casuale.
Ho pensato fosse l'alimentatore, però ho notato che andando in modalità provvisoria il PC non si riavvia mai e questo mi ha portato a formattare il PC, appena formattato neanche il tempo di installare chrome al posto di internet Explorer che si riavvia nuovamente.
Non riesco a capire se è un problema hardware o software (penso più hardware) e senza bluescreen non ho neanche un errore dal sistema.

La temperatura del PC si attesta sui 38-40 gradi quindi non è alta.
Cosa ne pensate?
La cosa che non vorrei fare e cominciare a cambiare pezzo per pezzo per capire dov'è il problema e risolverlo, vorrei agire direttamente sul problema.

EDIT: ho avuto il riavvio improvviso anche in modalità provvisoria.
 
Ultima modifica:

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
Ciao,
per molto tempo e successo ad un mio cliente, poi ho scoperto che era la tensione dell' impianto di casa che ogni tanto calava e causava problemi random al pc (spegnimento, riavvii). Testando l'impianto di casa ho scoperto che la tensione scendeva a 180V, con un UPS ho risolto. Quindi credo sia un problema elettrico, se conosci qualcuno con un multimetro e che soprattutto sa quello che fa, fatti misurare la tensione dell' impianto.

Ovviamente è più probabile che sia l'alimentatore del pc.

Sei certo che l'alimentatore che hai installato sia sufficiente per alimentare i componenti?
Magari in modalità provvisoria l'hardware non viene stressato e consuma meno, quindi l' ali regge.

Comunque se hai un altro alimentatore usa quello per un po' e vedi che succede.

In ultima ipotesi potrebbe essere anche la scheda madre andata, ma prova prima con un altro alimentatore.
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Il PC è in funzione da più di 4 anni è probabile che l'alimentatore sia andato all'altro mondo.

Spero sia lui e non la scheda madre, provvederò a sostituirlo.

Grazie mille per la risposta.

P.S :se riesco a farmi prestare un ups testo anche questa possibilità anche se non credo siano cali di tensione.
 
T

_TOKI_

Ospite
Avevo un problema simile al tuo, alla fine era l'alimentatore. Che alimentatore è ?
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
Il PC è in funzione da più di 4 anni è probabile che l'alimentatore sia andato all'altro mondo.

Spero sia lui e non la scheda madre, provvederò a sostituirlo.

Grazie mille per la risposta.

P.S :se riesco a farmi prestare un ups testo anche questa possibilità anche se non credo siano cali di tensione.

Cerca prima di procurarti un alimentatore, è il guasto più probabile. In caso non è cosi procedi con le altre soluzioni.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Per il fatto che i riavvii in modalità provvisoria sono molto più rari della modalità normale, questo è dovuto al fatto che in provvisoria vengono caricati solo i file di base, e quindi carico sul sistema è minimo e la corrente consumata è pochissima. Mi sa proprio, come gia detto, che il tuo alimentatore sia andato, ma toglimi una curiosità, di che marca e modello è?
 
T

_TOKI_

Ospite
Tiro ad indovinare, o un LC-Power o un Cooler Master.

Ci sono (almeno) andato vicino ?
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
No, è un ali che non vale niente (s-tech), potete consigliarmi un alimentatore sui 450-500w da 12 cm modello atx, abbastanza buono ma che si aggiri sui 50 euro?

Al PC sono attaccati solamente la mobo, un hd e un lettore DVD. La scheda video prende l'alimentazione direttamente dalla moto.

EDIT: che ne pensate di questo alimentatore: Corsair CX500 80Plus Bronze l'ho trovato a 55 euro.
 
Ultima modifica:

crazypowa7

Nuovo Utente
70
2
No, è un ali che non vale niente (s-tech), potete consigliarmi un alimentatore sui 450-500w da 12 cm modello atx, abbastanza buono ma che si aggiri sui 50 euro?

Al PC sono attaccati solamente la mobo, un hd e un lettore DVD. La scheda video prende l'alimentazione direttamente dalla moto.
xfx 550w 50 euro.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Il tuo ali è buono solo da fermaporte o poggiabicchieri. Vai di xfx550
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
avrei due domande da farvi sull'ali che mi avete consigliato, cercando su internet non ho capito se ha gli attacchi molex 4pin, e poi non lo riesco a trovare a 50 euro xD.
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili