PROBLEMA Riavvii inspiegabili e imrpovvisi

Pubblicità

Tanone

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
49
Buonasera a tutti questa e la 3 discussione che apro non si riesce a trovare il problema di questa configurazione.
CPU : 3700x
Vga : rx5700
Mobo : asus rog strix b550 f gaming
Ram : 4x8 corsair vegeance lpx 3200mhz
Dissipatore : dark rock pro4
Alimentatore : corsair sf600
E da un mesetto che il pc improvvisamente si riavviava da solo senza schermate blu ne niente improvvisamente si riavviava ho testato le ram 1 alla volta nel socket b2 piu 1 altro banco della kingston che avevo in casa sempre da 8gb (tutto con profilo xmp disattivato) e niente si riavvia sempre ho aggiornato tutti i driver,chipset,windows bios ho reinstallato windows da 0 ho controllato gli ssd alla fine ho cambiato mobo e alimentatore e il problema persiste ancora. Allora amareggiato ho smontato la mia vga e l’ho provata in un altro pc per 2/3 ore e non ho riscontrato crash praticamente mi rimane solo da sostituire la cpu ma quello che mi chiedo una cpu danneggiata non dovrebbe accendersi il pc. Nei vari test con cpuz aida 64 occt le temperature sono ottime. Allora mi chiedo prima di buttare altri soldi c’e qualche altra prova che posso fare ?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Dai sintomi sembra un problema di alimentazione o surriscaldamento di qualche componente, da verificare anche l'assemblaggio ed eventuali contatti problematici tra cavi, pcb scheda, ventole, etc... , darei un'occhiata anche ai piedini tra case e scheda madre (li hai messi vero?).

Dai sintomi sembra un problema di alimentazione o surriscaldamento di qualche componente, da verificare anche l'assemblaggio ed eventuali contatti problematici tra cavi, pcb scheda, ventole, etc... , darei un'occhiata anche ai piedini tra case e scheda madre (li hai messi vero?).
certo che si io inizialmente avevo una aorus x570 elite pensando era quella l-ho rimandata indietro e come ali avevo un evga 650w 80 plus gold pensvo era quello l ho sostituito .... mi e rimasta solo la vga da controllare. modo di dire l ho montata in un altro pc installato i driver e non mi crasha niente quindi non e neanche la vga la cpu se e fosse rotta non si dovrebbe accendere il sistema... mo provo a smontare e rimontare il pc da capo piu di questo non so cosa possa essere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok allora è un riavvio forzato.
Potresti rivedere se hai montato tutto bene anche cavi esterni ecc prese elettriche ecc. Senno a questo punto per forza la CPU deve essere il problema, è estremamente raro pero che una cpu smetta di funzionare
ho controllato le prese con il tester la tensione che arriva e 218 anziche 220 ma fondamentalmente non e niente di preoccupante anche xk ho un ups....( che a sua volta ho provato a togliere e si riavvia lo stesso)

certo che si io inizialmente avevo una aorus x570 elite pensando era quella l-ho rimandata indietro e come ali avevo un evga 650w 80 plus gold pensvo era quello l ho sostituito .... mi e rimasta solo la vga da controllare. modo di dire l ho montata in un altro pc installato i driver e non mi crasha niente quindi non e neanche la vga la cpu se e fosse rotta non si dovrebbe accendere il sistema... mo provo a smontare e rimontare il pc da capo piu di questo non so cosa possa essere

ho controllato le prese con il tester la tensione che arriva e 218 anziche 220 ma fondamentalmente non e niente di preoccupante anche xk ho un ups....( che a sua volta ho provato a togliere e si riavvia lo stesso)
Controllato tutti i pin si?

Controllato tutti i pin si?
si sono tutti diritti.... il dissipatore mi sembra non aderire alla perfezione pero le temperature sotto stres sono buone
pcb scheda sarebbe

A me fece lo stesso problema una as rock b5 boh m,in pratica avevo montato un nuovo dissipatore e alla prima accensione si riavviava all’infinito. Come te ho fatto tutte le prove,addirittura cambiato anche cpu ma niente. Il giorni dopo ho scoperto una cosa insolita mentre avevo un raptus sui tasti accensione/reset,in pratica accendevo da on e quando si riavviava continuavo a tenere pressione sul tasto reset finché non si spegneva e si riaccendeva da solo. Magicamente il pc funzionava. Prova così. Cambiando scheda madre ho risolto il problema,forse l’ho danneggiata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro