RISOLTO Riavvii improvvisi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kodex99

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
29
Semplicemente, da qualche tempo, il PC si riavvia improvvisamente senza schermate blu o altro. Semplicemente si riavvia.
L'evento segnato in Windows è Kernel-Power con ID 41, quindi legato all'alimentazione suppongo.
eventi.jpg
I miei componenti sono:
CPU: AMD Ryzen 5 1600 6C/12T
GPU: Nvidia MSI Armor GTX 1660Ti 6GB
SSD: Samsung EVO 850
RAM: Ballistix sport LT 8+8GB 3200MHz DDR4
MOBO: Asus prime a320m-k
ALI: XFX XT 500W

Qualche dritta su cosa fare per evitare? Premetto che ho questo PC dal 2017 e la GPU l'ho cambiata a settembre dell'anno scorso, ma solo ora ho questi problemi.
PS: Non fa mai mentre gioco (e quindi mi fa pensare effettivamente se sia l'alimentazione) e le temperature sono tutte nella norma, ho anche cambiato recentemente la pasta termica.
Grazie per il vostro tempo.

Soluzione
Dopo diversi giorni sono riuscito a trovare il problema e a risolverlo, lo scrivo caso mai dovesse capitare a qualcun altro il mio stesso problema. Semplicemente (e stupidamente), dopo aver rimontato la scheda madre quando cambiai pasta termica e pulito il case, scordai di rimontare i distanziatori tra mobo e case metallico, in questo modo si venivano a creare dei cortocircuiti che riavviavano il sistema randomicamente.
Chiudo come risolto!.
Ma la scheda madre la ho da quasi 3 anni e va benissimo, il problema è recente... Non vorrei fosse qualche patch di Windows uscita ultimamente, anche perchè vedo qui in giro sul forum un aumento proprio di questo errore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel dubbio potessero servire, posto anche dei risultati su HDD e SSD che ho attualmente montati

Invece non va affatto benissimo visto che è inadeguata per un Ryzen 3 quindi figuriamoci per un Ryzen 5 esacore che richiede ancora più corrente.
Poi c'è quell' alimentatore il cui produttore e la componentistica sono di livello scarso. Anch' esso va cambiato.
Se scrivi quanto puoi spendere in euro ti consigliamo cosa acquistare.

a questo punto è preferibile cambiare prima l'alimentatore e vedere se lo fa di nuovo può succedere che il bios della sk madre sia ancora ad una versione acerba per quella versione di ryzen anche se funzionante e con "discrete/buone" prestazioni è meglio andare per gradi tenterei prima con l'alimentatore con un livello di efficienza piu alto.

Invece non va affatto benissimo visto che è inadeguata per un Ryzen 3 quindi figuriamoci per un Ryzen 5 esacore che richiede ancora più corrente.
Poi c'è quell' alimentatore il cui produttore e la componentistica sono di livello scarso. Anch' esso va cambiato.
Se scrivi quanto puoi spendere in euro ti consigliamo cosa acquistare.
Scusa se sembro impertinente ma vorrei capire perchè la scheda madre che monto attualmente non va bene, non ho mai avuto nessun problema di corrente o prestazioni inferiori, nei benchmark della cpu spesso performa anche meglio della media e anche giocando va come ci si aspetta da un 1600, perciò non vedo il difetto e sotto stress va benissimo anche con le ram ad alta frequenza. So che è base gamma ma attualmente non ho intenzione di cambiarlo, sto aspettando la futura serie 550 da prendere in accoppiata con un ryzen 4000 entro i prossimi 2 anni ma non ho nessuna fretta.

a questo punto è preferibile cambiare prima l'alimentatore e vedere se lo fa di nuovo può succedere che il bios della sk madre sia ancora ad una versione acerba per quella versione di ryzen anche se funzionante e con "discrete/buone" prestazioni è meglio andare per gradi tenterei prima con l'alimentatore con un livello di efficienza piu alto.
Siccome non so se è l'alimentatore ho chiesto qui perchè volevo evitare di spendere soldi inutilmente e poi magari il problema si ripresenta. Per quanto riguarda il bios è abbastanza aggiornato, è compatibile anche con ryzen di generazioni superiori al mio e in generale lo aggiorno spesso.

Scusa se sembro impertinente ma vorrei capire perchè la scheda madre che monto attualmente non va bene, non ho mai avuto nessun problema di corrente o prestazioni inferiori, nei benchmark della cpu spesso performa anche meglio della media e anche giocando va come ci si aspetta da un 1600, perciò non vedo il difetto e sotto stress va benissimo anche con le ram ad alta frequenza. So che è base gamma ma attualmente non ho intenzione di cambiarlo, sto aspettando la futura serie 550 da prendere in accoppiata con un ryzen 4000 entro i prossimi 2 anni ma non ho nessuna fretta.

Siccome non so se è l'alimentatore ho chiesto qui perchè volevo evitare di spendere soldi inutilmente e poi magari il problema si ripresenta. Per quanto riguarda il bios è abbastanza aggiornato, è compatibile anche con ryzen di generazioni superiori al mio e in generale lo aggiorno spesso.

normalmente aggiornando il bios si possono avere dei benefici di compatibilità con le periferiche che usi poichè possono risolvere alcuni bug fastidiosi, ovviamente se sei rimasto dell'opinione che possa essere un problema software/driver non funzionanti al 100%.

Prima assicurati che i componenti che sono montati sulla sk madre non si siano poi guastati col tempo.

Dopo diversi giorni sono riuscito a trovare il problema e a risolverlo, lo scrivo caso mai dovesse capitare a qualcun altro il mio stesso problema. Semplicemente (e stupidamente), dopo aver rimontato la scheda madre quando cambiai pasta termica e pulito il case, scordai di rimontare i distanziatori tra mobo e case metallico, in questo modo si venivano a creare dei cortocircuiti che riavviavano il sistema randomicamente.

Chiudo come risolto!.

Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro