RISOLTO Riavvii improvvisi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kodex99

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
29
Semplicemente, da qualche tempo, il PC si riavvia improvvisamente senza schermate blu o altro. Semplicemente si riavvia.
L'evento segnato in Windows è Kernel-Power con ID 41, quindi legato all'alimentazione suppongo.
eventi.jpg
I miei componenti sono:
CPU: AMD Ryzen 5 1600 6C/12T
GPU: Nvidia MSI Armor GTX 1660Ti 6GB
SSD: Samsung EVO 850
RAM: Ballistix sport LT 8+8GB 3200MHz DDR4
MOBO: Asus prime a320m-k
ALI: XFX XT 500W

Qualche dritta su cosa fare per evitare? Premetto che ho questo PC dal 2017 e la GPU l'ho cambiata a settembre dell'anno scorso, ma solo ora ho questi problemi.
PS: Non fa mai mentre gioco (e quindi mi fa pensare effettivamente se sia l'alimentazione) e le temperature sono tutte nella norma, ho anche cambiato recentemente la pasta termica.
Grazie per il vostro tempo.

Soluzione
Dopo diversi giorni sono riuscito a trovare il problema e a risolverlo, lo scrivo caso mai dovesse capitare a qualcun altro il mio stesso problema. Semplicemente (e stupidamente), dopo aver rimontato la scheda madre quando cambiai pasta termica e pulito il case, scordai di rimontare i distanziatori tra mobo e case metallico, in questo modo si venivano a creare dei cortocircuiti che riavviavano il sistema randomicamente.
Chiudo come risolto!.
Semplicemente, da qualche tempo, il PC si riavvia improvvisamente senza schermate blu o altro. Semplicemente si riavvia.
L'evento segnato in Windows è Kernel-Power con ID 41, quindi legato all'alimentazione suppongo.
I miei componenti sono:
CPU: AMD Ryzen 5 1600 6C/12T
GPU: Nvidia MSI Armor GTX 1660Ti 6GB
SSD: Samsung EVO 850
RAM: Ballistix sport LT 8+8GB 3200MHz DDR4
MOBO: Asus prime a320m-k
ALI: XFX XT 500W

Qualche dritta su cosa fare per evitare? Premetto che ho questo PC dal 2017 e la GPU l'ho cambiata a settembre dell'anno scorso, ma solo ora ho questi problemi.
PS: Non fa mai mentre gioco (e quindi mi fa pensare effettivamente se sia l'alimentazione) e le temperature sono tutte nella norma, ho anche cambiato recentemente la pasta termica.
Grazie per il vostro tempo.
Quella scheda madre non è il massimo...
Comunque, effettua un memtest86 e posta i risultati.

Beh, io la prima cosa che cambierei è la scheda madre.. fatica a tenere un 6 core secondo me.
Ma la scheda madre la ho da quasi 3 anni e va benissimo, il problema è recente... Non vorrei fosse qualche patch di Windows uscita ultimamente, anche perchè vedo qui in giro sul forum un aumento proprio di questo errore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel dubbio potessero servire, posto anche dei risultati su HDD e SSD che ho attualmente montati
ssd.PNGhdd.PNG

PS: Nella camera fa davvero tanto caldo, 35/40 gradi

Ultima modifica:
per essere sicuri che sia l'alimentatore proverei a fare un bel benchmark spinto uno qualsiasi abbastanza recente tipo 3dbench o userbenchmark pcmark e vediamo dove cola a picco eventualmente. E' un problemone se te lo fa solo in idle e non sotto sforzo meglio toglierci il dubbio. Tieni anche il riavvio puo essere solo un caso randomico se lo usi sotto sforzo spesso l'ALI potrebbe non avere l'efficienza sufficiente quindi occorre prenderne uno magari a 600 watt effettivi o l'equivalente che usi attualmente e che abbia un margine di efficienza piu elevata.

per essere sicuri che sia l'alimentatore proverei a fare un bel benchmark spinto uno qualsiasi abbastanza recente tipo 3dbench o userbenchmark pcmark e vediamo dove cola a picco eventualmente. E' un problemone se te lo fa solo in idle e non sotto sforzo meglio toglierci il dubbio.
Che software posso usare per effettuare il benchmark?

se non ne hai attualmente puoi provare userbenchmark giusto per testare in questo lasso di tempo vai sul sito e scarichi l'installer fa in automatico tutto e apre poi una pagina con i risultati e le prestazioni del pc.
Finito, tutto tranquillo anche qui, comunque anche giocando non noto problemi... Il 99% delle volte che accade sto navigando con Chrome.

Scarica aida64 invece, e stressi tutti i componenti contemporaneamente per una 10 di minuti.
Quale benchmark devo fare tra questi?
quale.webp

proverei a sovraccaricare la ram con chrome es " aprite tante schede" e vedere se non è in ram che succede il riavvio, oppure proverei ipotenticamente a togliere un pezzo di ram alla volta.
Mh scusami ma non credo di aver capito, dovrei provare ad aprire un'infinità di schede su Chrome per vedere se il problema è qui? Schede vuote o con siti pesanti?

Quale benchmark devo fare tra questi?

Mh scusami ma non credo di aver capito, dovrei provare ad aprire un'infinità di schede su Chrome per vedere se il problema è qui? Schede vuote o con siti pesanti?
Test stabilità di sistema e spunti tutte le caselle (gpu, cpu, ram, fpu).

l'ho lasciato andare per più di un'ora e il pc è diventato molto caldo (tutti i componenti venivano usati al 100% fissi, da grafico) ma nessun problema. (Comunque temperature accettabili visto anche il periodo, con CPU sui 75 gradi e poco meno per la GPU) SSD e HDD che toccavano 55/57 gradi, e non so se sono tanti e se sono correllati al problema.

Quindi mi viene da pensare che il problema potrebbe non essere Hardware, ma Software.

l'ho lasciato andare per più di un'ora e il pc è diventato molto caldo (tutti i componenti venivano usati al 100% fissi, da grafico) ma nessun problema. (Comunque temperature accettabili visto anche il periodo, con CPU sui 75 gradi e poco meno per la GPU) SSD e HDD che toccavano 55/57 gradi, e non so se sono tanti e se sono correllati al problema.

Quindi mi viene da pensare che il problema potrebbe non essere Hardware, ma Software.
Esegui un sfc /scannow, vedi se trova qualche file non integro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro