PROBLEMA Riavvii a causa dell'alimentatore?

SnowyNe

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta!
Da circa 2 mesi (quindi dall'arrivo del caldo) ho un problema molto fastidioso al pc: di punto in bianco si spegne e si riavvia, senza darmi alcun messaggio d'errore.
Premetto che a inizio 2017 l'ho portato in assistenza a causa di un rumore strano e del fatto che non si accendeva e si è scoperto essere un problema di scheda madre che ho infatti cambiato.
Contemporaneamente mi si era fuso anche il router (non dava più segni di vita), cambiato anche quello.
Questa è la configurazione del mio pc (che uso prevalentemente per far grafica e programmare cosette banali, quasi mai per giocare) :
So: Windows 10 Pro, 64 bit
Ram DDR3 Crucial 16Gb 1600Mhz (2x8Gb)
Processore: Interl(R) Core(TM) i7-4790 CPU @ 3.60 GHz
Scheda madre: Gigabyte z97-HD3 Ultra durable
Alimentatore: LC-Power LC8650II V2.3 Ozeanos 650W
Scheda grafica: nVidia quadro k1200
SSD 256Gb Crucial SATAIII
Hard Disk 2Tb Seagate - SATAIII

All'inizio ho pensato a un problema di polvere, ho aperto il case ed effettivamente pulendolo è uscita un sacco di "lanetta" bianca.
Per 1-2 settimane subito dopo non si è presentato il problema e pensavo di aver risolto, ma ieri lo ha rifatto. L'ho riaperto ed era ancora pulito. Allora per escludere problemi software ho fatto una formattazione con installazione pulita da pennetta USB e subito dopo lo ha rifatto 2-3 volte.
Vedendo il visualizzatore di eventi mi dice che l'errore critico ha ID 41 e Origine Kernel-Power.

Secondo voi è colpa dell'alimentatore? Ho modo di verificarlo da casa? Non ne ho uno di ricambio, quindi dovrei comprarlo eventualmente per provarne un altro.
Inoltre mi è venuto un altro dubbio, mi scuso da subito se è stupido ma per le questioni hardware sono molto sprovveduta: potrebbe essere un problema dato dalla ciabatta a cui ho collegato pc e periferiche?Lo chiedo perché dato che anche il router mi si era bruciato mesi fa magari il problema è a "monte" (è una banalissima ciabatta ikea da 10 euro)

Grazie a tutti!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta!
Da circa 2 mesi (quindi dall'arrivo del caldo) ho un problema molto fastidioso al pc: di punto in bianco si spegne e si riavvia
Potrebbe essere un problema di alimentatore. Prova a staccare la scheda grafica e vedi se con un minor assorbimento (seppur minimo vista la scheda) lo fa ancora.
Le temperature di cpu, gpu e mobo?
 

SnowyNe

Nuovo Utente
10
0
Con che programma posso misurare le temperature? Devo farlo con un benchmark? Scusami ma come ti dicevo sono totalmente ignorante in materia, sto cercando di imparare man mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!