PROBLEMA riavvi improvvisi o schermo nero dopo upgrade bios e nuovo psu

gaiden

Utente Attivo
266
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
ciao a tutti!
oggi purtroppo sono costretto a disturbarvi su più fronti.
in brevissimo:
su una configurazione am4 con AsRock X470 K4 Fatal1ty / Ryzen 5 2500X / 4x8Gb g.Skill trident Z / corsair 550W / radeon X560 / ecc (windows 11)
avevo deciso per un upgrade di CPU e GPU, che ovviamente richiedevano un nuovo PSU per alimentare tutta la baracca.
presto fatto: prendo un seasonic GX 750 e verifico che la mia AsRock supporti lo zen9: lo supporta a patto di aggiornare il bios.
Il giorno in cui arriva il seasonic decido di fare entrambe le cose: monto alimentatore e aggiorno bios (alla 4.90): tengo i parametri di default

da allora il mio pc, che prima era un carrarmato stabile capace di stare acceso per 3 settimane di fila senza battere ciglio, diventa instabile. riavvi improvvisi con BSOD di origine sempre diversa (tcpip.sys, acpi.sys, ntoskernel)... inizio la manfrina: aggiorno tutti i driver : nessun risultato. scansiono tutto con antivirus/rkill/malwarebytes/pandaonline/hijackthis/ecc.ecc.: niente. vado giù con chkdisk e tutti gli strumenti di correzione disco/installazione: niente. 14 ore di memtest86+ senza errori. cambio scheda video e monto una Rx6650XT (magari è colpa della gpu vecchia): niente. formattone: niente. lancio un'altra sessione di memtest86+ e stavolta trovo lo schermo spento dopo circa 5 ore.
questa dello schermo diventa una novità che si ripropone anche mentre sono sul bios (quindi senza SO avviato) o nell'uso normale. il monitor sembra non ricevere più segnale e il pc si riavvia (almeno, dal rumore delle ventole sembra che si riavvi) però questo evento non lascia file di dmp.

provo un downgrade del bios alla 4.40 (non sono riuscito a tornare al primo bios): niente.

oggi, alla disperata, provo a rimettere su il vecchio alimentatore e noto una cosa:
la AsRock ha due distinti blocchi di alimentazione per la cpu: uno a 8pin e uno a 4pin, entrambi a 12V. col vecchio alimentatore NON avevo un'alimentazione supplementare per il 4pin mentre con il nuovo seasonic si: quando l'ho installato quindi ho aggiunto anche il connettore a 4pin e non me ne sono nemmeno reso conto fino ad ora che ho rimontato il vecchio alimentatore. (vedi foto)
intanto adesso il pc è acceso e conto di lasciarlo acceso tutta notte per vedere come va (solitamente i BSOD arrivavano nella notte, col pc in idle)
La Domanda quindi è: può essere che l'instabilità sia stata causata da una "sovra" alimentazione?
(che detta così sembra impossibile perchè o "friggi" tutto se è eccessiva o non parte una mazza se non è sufficiente, ma non so più che pesci pigliare....)
Spero che voi riusciate a risolvere l'arcano
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-06 at 17.16.39.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-06 at 17.16.39.jpeg
    231.2 KB · Visualizzazioni: 8

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
verifico che la mia AsRock supporti lo zen9
ZEN 9? e che roba è? Ryzen 9 vorrai dire
può essere che l'instabilità sia stata causata da una "sovra" alimentazione?
no, perché l'eventuale surplus di energia viene erogato solo su richiesta e se la tua vecchia CPU non la richeideva prima, non la richiede nemmeno adesso;
la cosa però è possibile se l'alimentatore nuovo è difettoso, anche se è un Seasonic può succedere
AsRock X470 K4 Fatal1ty / Ryzen 5 2500X
Il Ryzen 2500X/2600X fa parte della famiglia Pinnacle Ridge, quando hai scaricati il BIOS dal sito si supporto della scheda c'era scritto chiarissimo di non farlo: ASRock do NOT recommend updating this BIOS if you are going to use Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU on your system.
Al massimo dovevi fare l'upgrade alla versione 3.40 ma prima di fare l'upgrade a quella versione dovevi passare per la P1.90
se hai fatto diversamente c'è anche l'avviso (versione 3.31) che non sarebbe stato possibile rimettere un BIOS vecchio

A questo punto hai 3 possibilità
  • tenere l'attuale mobo ed acquistare un Ryzen serie 5000, ma non il 5950X, limitati al Ryzen 7 5700X
  • cambiare contemporaneamente la scheda madre (MSI MAG B550 TOMAHAWK, Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II) e prendereun Ryzen 5900X ma come ti ho detto nell'altra discussione, visto l'uso che ne devi fare, secondo me sarebbe uno spreco di denaro rimanere su una vecchia piattaforma (oltre al fatto che un sistema nuovo e molto più potente)
  • la migliore: fai come ti ho detto a questo post
 

gaiden

Utente Attivo
266
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
ZEN 9? e che roba è? Ryzen 9 vorrai dire

no, perché l'eventuale surplus di energia viene erogato solo su richiesta e se la tua vecchia CPU non la richeideva prima, non la richiede nemmeno adesso;
la cosa però è possibile se l'alimentatore nuovo è difettoso, anche se è un Seasonic può succedere

Il Ryzen 2500X/2600X fa parte della famiglia Pinnacle Ridge, quando hai scaricati il BIOS dal sito si supporto della scheda c'era scritto chiarissimo di non farlo: ASRock do NOT recommend updating this BIOS if you are going to use Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU on your system.
Al massimo dovevi fare l'upgrade alla versione 3.40 ma prima di fare l'upgrade a quella versione dovevi passare per la P1.90
se hai fatto diversamente c'è anche l'avviso (versione 3.31) che non sarebbe stato possibile rimettere un BIOS vecchio

A questo punto hai 3 possibilità
  • tenere l'attuale mobo ed acquistare un Ryzen serie 5000, ma non il 5950X, limitati al Ryzen 7 5700X
  • cambiare contemporaneamente la scheda madre (MSI MAG B550 TOMAHAWK, Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II) e prendereun Ryzen 5900X ma come ti ho detto nell'altra discussione, visto l'uso che ne devi fare, secondo me sarebbe uno spreco di denaro rimanere su una vecchia piattaforma (oltre al fatto che un sistema nuovo e molto più potente)
  • la migliore: fai come ti ho detto a questo post
quindi secondo te il problema è l'accoppiata bios/cpu?
avevo notato l'avviso ma lì per lì pensavo si riferisse a cpu più nuove: solo l'altro giorno ho verificato e mi sono dato dell'imbecille. Di contro però avevo chiesto info al riguardo su reddit (qua il link: ) e pare che un sacco di gente abbia fatto l'upgrade senza avere nessun problema e cmq "mai" come quelli miei.

resta da capire se il problema è l'alimentatore però... hai suggerimenti al riguardo? per ora lascio girare il pc il più a lungo possibile: certo è che se in 48h non nemmeno un riavvio......
(devo vedere se posso ancora mandare indietro il seasonic...)
 

gaiden

Utente Attivo
266
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
e niente, stanotte ho di nuovo trovato lo schermo nero è ho dovuto spegnere brutalmente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e niente, stanotte ho di nuovo trovato lo schermo nero è ho dovuto spegnere brutalmente
non è che hail'ibernazione attiva? devi disattivalra
comunque a dispetto quello che dicono su reddit, se asrock ti dice una cosa sarebbe meglio dar retta
 

gaiden

Utente Attivo
266
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
parametri di default, sia prima che dopo
 

gaiden

Utente Attivo
266
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
Si, ma non e' detto che siano uguali nei due BIOS, devi controllare il deep sleep, lo standby e il riavvio
ah, questo è un approccio differente a cui non avevo pensato!
e dove li becco questi parametri?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili