Riavvi anomali dopo modifiche bios ryzen 5 5600x

Pubblicità

rik3

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao sto riscontrando da diverso tempo problemi di riavvii anomali sul Pc.
Ho una b550 asus rog strix a gaming ram Kingston fury renegade 8x2 e corsair vengeance 16x2 entrambi 3600hz per un totale di 48gb ryzen 5 5600x. Settati con docp, ho provato a diminuire a 3533 anche meno ma continuava a farlo anche senza docp, il bios l’ho aggiornato e ho fatto leggero overclock del processore con curve optimizer e precision boost overdrive e undervolt a -20all core ma non penso sia questo il problema. il sistema funziona soltanto quando inserisco il profilo asus optional dal bios premendo f7 ma la tensione cpu rimane bloccata a 1.1 e ho frequenze troppo basse invece quando inserisco asus normal boosta fino a 4.7in game. I riavvi sono casuali indipendemente se sto giocando o no

1) I problemi potrebbero derivare dall'aver mischiato IC differenti nei moduli RAM;
2)Per qualsiasi analisi di un problema, l'OC va disattivato. Non ha alcun senso scrivere: "non penso sia questo il problema", soprattutto se l'OC è stato fatto senza le dovute cautele (in primis uno stress test sufficientemente lungo).

Ho eliminato oc il problema me lo dava anche prima di aggiungere le ram corsair. La cosa “strana è che se inserisco asus optimal Ez system tuning la tensione della cpu rimane a 1.1 e funziona tutto ma la cpu non boosta bene, invece inserendo normal da questi problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro