PROBLEMA Riattivare Windows 10 dopo cambio hardware

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ho cambiato scheda madre, ma appena ho riacceso il PC, in basso a destra era uscita una scritta che mi invitava a riattivare Windows 10, però io dispongo di una licenza originale digitale del sistema e non è la prima volta che cambio scheda madre, non aveva mai dato questi problemi...

Ho riavviato il sistema, ora quella scritta è sparita del tutto, e ho pure aggiornato Windows 10 all'ultima versione con Windows Update.

tuttavia se mi dirigo in impostazioni -> account esce la scritta: prima di poter personalizzare il PC attiva Windows 10, ho seguito le indicazioni riportate qui -> https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change ma ogni volta che cerco di completare l'operazione, nella schermata, riattiva Windows 10, seleziono il mio PC (cliccando sul segno di spunta: questo è il dispositivo che sto usando al momento) e clicco su attiva, ma ogni volta esce un messaggio d'errore con scritto: Non è possibile riattivare Windows in questo dispositivo. Riprova più tardi.
Come devo fare?

System:Windows 10(64 bit )
Descrizione O.S.: Windows(R) Operating System, RETAIL channel.

Grazie!
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Prova con i comandi come descritto qia

Ho seguito le tue indicazioni, ma all'inserimento della product key, dice: non è possibile attivare windows in questo dispositivo perche non hai una licenza digitale o un codice product key valido. se ritieni di avere una licenza o un codice valido, seleziona risoluzione dei problemi di seguito (0x803fa067)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se inserisci lakey che hai te e ti dà quell'errore non è valida. Acquista una nuova key
Domanda. L'installazione è stata fatta usando il media creation tool Microsoft ufficiale?
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Se inserisci lakey che hai te e ti dà quell'errore non è valida. Acquista una nuova key
Domanda. L'installazione è stata fatta usando il media creation tool Microsoft ufficiale?
Non so se può servire ma, nel 2013 installati windows 8 su questo PC, lo aggiornati poi a windows 8.1 e successivamente lo aggiornati a windows 10 convertendo la licenza digitale di windows 8 a una di windows 10, nel 2017 eseguiti una reinstallazione di totale di windows 10 usando il media creation tool Microsoft ufficiale, ma non ebbi nessun problema di product key o simili, questa è la prima volta.
E poi tutte le funzionalità del sistema funzionano completamente, potrebbe trattarsi solo di un bug?
Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Non so se può servire ma, nel 2013 installati windows 8 su questo PC, lo aggiornati poi a windows 8.1 e successivamente lo aggiornati a windows 10 convertendo la licenza digitale di windows 8 a una di windows 10, nel 2017 eseguiti una reinstallazione di totale di windows 10 usando il media creation tool Microsoft ufficiale, ma non ebbi nessun problema di product key o simili, questa è la prima volta.
E poi tutte le funzionalità del sistema funzionano completamente, potrebbe trattarsi solo di un bug?
Grazie!
La licenza e' legata alla scheda madre, se hai cambiato quella e' come se tu avessi cambiato PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Come già scritto prima, non è la prima volta che cambio scheda madre, mai avuto problemi fino ad ora
Hai modo di rimontare la vecchia scheda madre?! Così da poter disattivare la licenza su quella ed attivarla in quella nuova.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Le altre volte che hai cambiato scheda madre quale sistema operativo era presente?
Perché aggiornando un PC a Windows 10 da una versione precedente la chiave diventa OEM e non più retail.
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Le altre volte che hai cambiato scheda madre quale sistema operativo era presente?
Perché aggiornando un PC a Windows 10 da una versione precedente la chiave diventa OEM e non più retail.
Non è detto...un mio amico dopo l'aggiornamento da win 7 a 10 ha una retail.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Non è detto...un mio amico dopo l'aggiornamento da win 7 a 10 ha una retail. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
fai un account microsoft e te lo attiva subito da solo
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
su questo link trovi il tuo pc?
Sì, il mio PC è presente, ma in due versioni diverse, il primo é il mio attuale (le specifiche tecniche elencate dal sito, corrispondono alle specifiche tecniche attuali) mentre il secondo, riporta le specifiche tecniche che avevo prima di cambiar hardware (prima che insorgesse il problema) forse devo rimuovere il 'vecchio' PC per poter attivare windows sul nuovo?

Le altre volte che hai cambiato scheda madre quale sistema operativo era presente?
Perché aggiornando un PC a Windows 10 da una versione precedente la chiave diventa OEM e non più retail.
Ho sempre avuto la stessa medesima versione di windows 10 home, mai cambiata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili