Riassunti...Aiutatemi x piacere!!

Pubblicità
ho letto molto omero sia per didattica che per semplice lettura e per cio' che mi riguarda reputo troy un capolavoro sotto tutti i punti di vista. poche sono le discordanze (patroclo da amico a cugino di achille, la armatura di achille, la non partecipazione delle divinita') ed il film mi risulta molto ben fatto per cio' che riguarda le ambientazioni (scene anche in malta, inghilterra e messico), le battaglie, i personaggi(molto ben resi agamennone ettore priamo paride ulisse ed ovviamente achille) ed infine un grande cast che oltre al regista petersen vede attori importanti come brad pitt(achille),orlando bloom(paride)eric bana (ettore)Peter O’ Toole(priamo) sean bean (boromir).

sono appassionato di cinema e vi assicuro che questo film mi ha esaltato non poco e mi e' parso uno dei migliori film del genere storico-mitologico. poi.......................de gustibus ;)

comunque nel film il duello tra achille ed ettore è abbastanza realistico, anche sulle conseguenze dello stesso; la contesa tra achille ed agamennone emerge abbastanza bene....
ettore e andromaca viene accennato ma c'è.

Dai, per queste tre parti puoi vederti il film; i punti in cui si allontana dall'iliade (fin dove essa arriva) sono altri.

Comunque il film sarà quello che è ma non pretende di essere l'iliade su pellicola; è un film che trae degli spunti dall'opera di Omero e altri spunti da altre opere minori che ruotano attorno ai miti di Troia, Achille, Ulisse....

vitiellofra ha detto:
ho letto molto omero sia per didattica che per semplice lettura e per cio' che mi riguarda reputo troy un capolavoro sotto tutti i punti di vista. poche sono le discordanze (patroclo da amico a cugino di achille, la armatura di achille, la non partecipazione delle divinita') ed il film mi risulta molto ben fatto per cio' che riguarda le ambientazioni (scene anche in malta, inghilterra e messico), le battaglie, i personaggi(molto ben resi agamennone ettore priamo paride ulisse ed ovviamente achille) ed infine un grande cast che oltre al regista petersen vede attori importanti come brad pitt(achille),orlando bloom(paride)eric bana (ettore)Peter O’ Toole(priamo) sean bean (boromir).

sono appassionato di cinema e vi assicuro che questo film mi ha esaltato non poco e mi e' parso uno dei migliori film del genere storico-mitologico. poi.......................de gustibus ;)

Non è vero: il film stesso non pretende di essere un'iliade in pellicola come ho già detto e per questo in molti punti la trama si allontana molto.
A questo proposito basti pensare che durante l'assedio di Troia secondo Omero Achille è già morto; nel film invece vi partecipa attivamente.
Riguardo ai particolari evidenziati in arancione:
- patrolo da amico a cugino: beh, Achille era bisessuale, Patroclo era di più di un amico...
- la non partecipazione delle divinità: questo secondo me è dovuto a delle problematiche che si sarebbero avute nella rappresentazione cinematografica: una scelta per certi aspetti azzeccata quella di non metterle
- Le ambientazioni: se saltiamo il fatto che Troia aveva sette cerchia di mura mentre nel film ne ha una, allora il resto è ben fatto.

Non lo ritengo un capolavoro, è comunque un bel film molto piacevole e comunque ben fatto...

io non l'ho mai visto però ho sentito commenti di letterati che criticavano molto l "americanizzazione"dei personaggi.
soprattutto per quanto riguarda Achille, bellino biondo e simpatico,mentre nella scittura omerica(anche se personalmente non la ricordo), viene descritto come brutto sudicio e bastardo dentro.
non so se corrisponda a realtà perchè nè mi ricordo l'Iliade nè ho visto il film.

bè L esempio di bellezza dell antichità è diverso dal nostro .
Basta vedere le statue femminili , piuttosto ciottarelle :D

Cmq non è male da leggere l'illiade (e te lo dice uno che di voglia di studiare ne ha poca ;) )... Ti piazzi una musica rilassante e te la sorseggi in una mezz'oretta... :D:D:D

Oppure (ma per così poco lo sconsiglio :ghigno2: ) si ricorre alla giornata di ferie... :chupachup

see ora io a 25 anni mi metto a leggere l'iliade??
era magari da farla bene a su' tempi,e soprattutto se facevo il classico invece del maledettissimo scientifico.

Lodegrans ha detto:
see ora io a 25 anni mi metto a leggere l'iliade??
era magari da farla bene a su' tempi,e soprattutto se facevo il classico invece del maledettissimo scientifico.

Pensi che sia un libro da adolescenti?

X nemesis...che pvt?

credo di si.
perchè solo da adolescenti si ha il tempo di leggere, opere così impegnative.
vale uguale per i promessi sposi, per la divina commedia, le bucoliche ecc.
non è una cosa fattibile da adulti studiarsi il greco antico(per Omero) o la storia e la filosofia medievale(per Dante).
magari se studi per lavoro, ma per hobby è un po' proibitivo.

Lodegrans ha detto:
credo di si.
perchè solo da adolescenti si ha il tempo di leggere, opere così impegnative.
vale uguale per i promessi sposi, per la divina commedia, le bucoliche ecc.
non è una cosa fattibile da adulti studiarsi il greco antico(per Omero) o la storia e la filosofia medievale(per Dante).
magari se studi per lavoro, ma per hobby è un po' proibitivo.

Esistono le traduzioni in italiano da un po' di tempo a questa parte :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro