RISOLTO riallineamento testine Samsung hd103sj raid 0

tails

Utente Attivo
488
43
Salve, spero molto nel vostro aiuto tecnico questa volta perché in questo problema non ci sto capendo niente, so solo che ormai questa è una costante della mia configurazione.

Ho una scheda madre Gigabyte Z68P-DS3 con due Samsung hd103sj da 1 Tb ciascuno che con Seven mi funzionavano perfettamente sul controller SATA 2 in raid 0. Da quando sono passato a Windows 10 mi hanno sempre dato problemi di riallineamento testine entrambi (tipico rumore "TLAC" e pesante rallentamento nel trasferimento dati).

All'inizio avevo risolto con questa versione di Intel Rapid Storage https://downloadcenter.intel.com/it/download/23496/Driver-RAID-di-Tecnologia-Intel-Rapid-Storage , che è più vecchia di quella contenuta in Windows 10 ma mi permetteva di risolvere praticamente alla radice il guaio suddetto.

Da poco ho dovuto reinstallare 10 e l'ho fatto con una versione aggiornata all'ultima build. E voilà, il metodo di prima è diventato inutile.

Mi rendo conto che il problema sia abbastanza atipico ma se qualcuno avesse avuto magari esperienze simili potrebbe condividere l'eventuale soluzione. O almeno io ci spero.

Grazie e buon anno a tutti. :luxhello:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Hai provato il controller Chipset della Intel Z68 Express?
O al limite quello integrato in windows 10?
Non mi sembra che con hardware 2012 e OS nuovo ci siano altre possibilità...
 

tails

Utente Attivo
488
43
Ciao.
Hai provato il controller Chipset della Intel Z68 Express?
O al limite quello integrato in windows 10?
Non mi sembra che con hardware 2012 e OS nuovo ci siano altre possibilità...

Avevo aggiornato preventivamente tutto il chipset con Driver Booster e il problema sussisteva lo stesso.

Quello integrato in Windows 10 è proprio la causa primaria del problema, insieme agli ultimi Intel Rapid Storage Technology che non cambiano di una virgola la situazione.

Invece, quasi per caso e ormai senza più speranze sono riuscito a risolvere con questo https://downloadcenter.intel.com/do...d-Storage-Technology-Intel-RST-?product=55005 che è una vecchia versione sempre dell'IRST e non certificata per W10.

In pratica ho fatto un downgrade del driver e ora funziona tutto senza più casini (a parte ogni tanto un click tanto per ricordarmi che la spada di Damocle del possibile cambio forzato dei dischi incombe ugualmente :asd: )

Grazie comunque dell'intervento. :brindiamo:

Saluti ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!