RISOLTO riallineamento testine Samsung hd103sj raid 0

Pubblicità

tails

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
40
Salve, spero molto nel vostro aiuto tecnico questa volta perché in questo problema non ci sto capendo niente, so solo che ormai questa è una costante della mia configurazione.

Ho una scheda madre Gigabyte Z68P-DS3 con due Samsung hd103sj da 1 Tb ciascuno che con Seven mi funzionavano perfettamente sul controller SATA 2 in raid 0. Da quando sono passato a Windows 10 mi hanno sempre dato problemi di riallineamento testine entrambi (tipico rumore "TLAC" e pesante rallentamento nel trasferimento dati).

All'inizio avevo risolto con questa versione di Intel Rapid Storage https://downloadcenter.intel.com/it/download/23496/Driver-RAID-di-Tecnologia-Intel-Rapid-Storage , che è più vecchia di quella contenuta in Windows 10 ma mi permetteva di risolvere praticamente alla radice il guaio suddetto.

Da poco ho dovuto reinstallare 10 e l'ho fatto con una versione aggiornata all'ultima build. E voilà, il metodo di prima è diventato inutile.

Mi rendo conto che il problema sia abbastanza atipico ma se qualcuno avesse avuto magari esperienze simili potrebbe condividere l'eventuale soluzione. O almeno io ci spero.

Grazie e buon anno a tutti. :luxhello:

Ciao.
Hai provato il controller Chipset della Intel Z68 Express?
O al limite quello integrato in windows 10?
Non mi sembra che con hardware 2012 e OS nuovo ci siano altre possibilità...

Ciao.
Hai provato il controller Chipset della Intel Z68 Express?
O al limite quello integrato in windows 10?
Non mi sembra che con hardware 2012 e OS nuovo ci siano altre possibilità...

Avevo aggiornato preventivamente tutto il chipset con Driver Booster e il problema sussisteva lo stesso.

Quello integrato in Windows 10 è proprio la causa primaria del problema, insieme agli ultimi Intel Rapid Storage Technology che non cambiano di una virgola la situazione.

Invece, quasi per caso e ormai senza più speranze sono riuscito a risolvere con questo https://downloadcenter.intel.com/do...d-Storage-Technology-Intel-RST-?product=55005 che è una vecchia versione sempre dell'IRST e non certificata per W10.

In pratica ho fatto un downgrade del driver e ora funziona tutto senza più casini (a parte ogni tanto un click tanto per ricordarmi che la spada di Damocle del possibile cambio forzato dei dischi incombe ugualmente :asd: )

Grazie comunque dell'intervento. :brindiamo:

Saluti ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro