Ri-assemblare roba vecchia per cercar rogne

Pubblicità

igoreffe

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Ciao, ho la fortuna di avere un amico che lavora in ambito IT e che mi regala tutto il ciarpame che ritira dai clienti;
recentemente mi ha regalato roba e ho recuperato
Mobo AsRock H61M-VG4
Intel i3 3220
8 Gb di ram scrausa
Gtx 1050 Ti
case e alimentatore non mi mancano, la voglia nemmeno quindi assemblo quindi questo i3 destinandolo a Linux ubuntu/mint
tutto perfetto, funziona tutto, qualche bestemmia con una chiavetta WiFi Usb ma niente di preoccupante.
lo stacco dalla rete e lo abbandono un paio di giorni in un angolo perche' vorrei "montarlo" in un case paricolare che voglio costruire

ieri lo riaccendo e..niente, non fa il post (non ha altoparlanti o cicalini interni quindi non so se beeppa)
la ventola della cpu fa due o tre scatti poi parte per fermarsi dopo una manciata di secondi
le ventole della gpu partono entrambe per qualche secondo e poi si fermano ( normale, lo faceva anche prima e anche nel vecchio pc )
tutto questo piu' o meno all'infinito..
faccio una veloce ricerca, scarico il manuale della mobo e provo a resettare il bios spostando il jumper
niente da fare, stessa cosa di prima
provo smontando la gpu ma, il risultato sembra lo stesso

che faccio?
a spanne direi di levare la batteria tampone e sostituirla, ho letto da qualche parte che, se esaurita, potrebbe creare un problema di boot loop
altre idee?

prova, anch'io una volta avevo una scheda madre che se prima non toglievi e rimettevi la batteria non si accendeva. Poi si è magicamente aggiustata da sola🧙‍♂️

Ciao, ho la fortuna di avere un amico che lavora in ambito IT e che mi regala tutto il ciarpame che ritira dai clienti;
recentemente mi ha regalato roba e ho recuperato
Mobo AsRock H61M-VG4
Intel i3 3220
8 Gb di ram scrausa
Gtx 1050 Ti
case e alimentatore non mi mancano, la voglia nemmeno quindi assemblo quindi questo i3 destinandolo a Linux ubuntu/mint
tutto perfetto, funziona tutto, qualche bestemmia con una chiavetta WiFi Usb ma niente di preoccupante.
lo stacco dalla rete e lo abbandono un paio di giorni in un angolo perche' vorrei "montarlo" in un case paricolare che voglio costruire

ieri lo riaccendo e..niente, non fa il post (non ha altoparlanti o cicalini interni quindi non so se beeppa)
la ventola della cpu fa due o tre scatti poi parte per fermarsi dopo una manciata di secondi
le ventole della gpu partono entrambe per qualche secondo e poi si fermano ( normale, lo faceva anche prima e anche nel vecchio pc )
tutto questo piu' o meno all'infinito..
faccio una veloce ricerca, scarico il manuale della mobo e provo a resettare il bios spostando il jumper
niente da fare, stessa cosa di prima
provo smontando la gpu ma, il risultato sembra lo stesso

che faccio?
a spanne direi di levare la batteria tampone e sostituirla, ho letto da qualche parte che, se esaurita, potrebbe creare un problema di boot loop
altre idee?
Si prova a cambiare la batteria tampone immagino che sarà scarica e quindi non mantiene memorizzate le impostazione del bios te ne accorgi anche dall'orologio

prova, anch'io una volta avevo una scheda madre che se prima non toglievi e rimettevi la batteria non si accendeva. Poi si è magicamente aggiustata da sola🧙‍♂️
mentre stavo ancora assemblando, effettivamente, ha fatto questo scherzo, dato che stavo usando un alimentatore scrauso e poco ( molto poco ) potente ho pensato che fosse quello il problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento:
sostituito la batteria tampone..non e' cambiato nulla

ri-aggiornamento
avevo tempo da perdere, ho ri-smontato tutto e man mano che rimontavo facevo prove..
cpu, gpu, psu e ram provate su altro pc, tutto ok
riassemblo su scheda Asrock "titolare" e il pc non parte, la ventola della cpu fa 2 o 3 "scatti" poi parte e si ferma dopo una manciata di secondi
maledico intel, asrock e qualche altra marca; sto per comprare una pallottoliere su amazon!!
rismonto gpu e ram, accendo e la ventola della cpu gira liscia e non si ferma
rimonto la gpu e accendo..tutto ok
monto la ram e..eccola li'!!! si presenta il problema!!
rimuovo i 2 banchi di Kingston ddr3 e ne lascio uno solo in slot1..il pc non va
lo sposto in slot 2 e il pc parte liscio
smonto il banco e monto l'altro, in slot 1 non va mentre in slot 2 gira liscio

per farla breve, il primo slot/canale ha una rogna, con piu' calma cerchero' di controllare i piedini e le saldature
non capisco cosa sia successo, il pc e' spento in un angolo da 3 giorni, quando l'ho assemblato ho installato con successo varie versioni di win e linux, l'ho usato per una giornata senza intoppi...bah, ora mi prendo un banco da 8Gb su amazon

2 banchi di ram vanno messi sul secondo e quarto slot(a2-b2) a partire da sinistra(cpu), saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro