Rheobus e ventole fuori specifica.

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Ho venduto a un amico la vecchia HD3850... e invece di avere dei soldi... mi son fatto comprare questo rheobus:

Scythe "KAZE Q" Fan Controller 3.5inch

Modello nero satinato. Lo installo alla porta del floppy... bello, semplice, e funzionale!

Mi viene però un dubbio... sul retro della confezione venivano riportati degli avvisi!

A parte il fatto di stare attenti a collegare i cavi e bla bla bla... Ci sono due punti che vorrei chiariti o vostri pareri:

1) dice di fare attenzione e non toccare alcune parti del rheobus perchè potrebbero essere incandescenti. Ci può stare... metti il pomello quasi al minimo... quindi il rehobus alza la resistenza per far passare meno corrente alla ventola... quindi scalda di più.

2) e' questo punto che mi turba. Sconsigliano di tenere le ventole ferme con alimentazione applicata perchè potrebbero surriscaldarsi o addirittura bruciare!!!:shock::shock::shock:

A voi risulta? Il primo punto sono daccordo ma il secondo punto cosa vorrebbe dire?

Alcune ventole hanno bisongo di un amperaggio minimo per funzionare. Tipo una ventola gira a 0.12A al massimo, minimo è 0.06. Io abbasso il pomello a minimo, che da specifica del rheobus sono 5V, sulla ventola arrivano tipo 0.03A... a quel punto fornisco corrente alla ventola... ma non abbastanza per girare... rimane sotto sforzo? Questo indica il punto 2? C'è veramente il rischio che una ventola si rompa se tenuta fuori specifica? (ferma ma con corrente applicata)

Che io sappia le ventole girano grazie al campo elettromagnetico che si crea internamente... grazie a dei magneti e a delle bobine di filo... mi sembra strano che si rischi di bruciare qualcosa se il campo magnetico non è sufficiente a "vincere" la resistenza dei magneti...

E' come se la polvere intoppasse una ventola... non ho mai sentito di ventole bruciate perchè la polvere le ha bloccate...

si funziona con il campo elettromagnetico come tutti i motori elettrici ma.. hai mai visto bruciare un motore elettrico ?? io si.. quindi potrebbe succedere anche a quello della ventola..

il problema è che si surriscalda si crea una differenza di potenziale alta e poi crea una scintilla..

se girando i pomelli al minimo,senti il tac tipico dell OFF,allora non passa proprio corrente quindi le ventole non rischiano niente.

metti il pomello al minimo e misura le correnti in uscita che andrebbero alla ventola.se sono 0A sono spente e non bruci niente

Da specifiche il range di utilizzo è 5-12V... da specifiche del rheobus non parla di 0V...

Provo a misurare, ma quindi con questo rheobus non è possibile spegnere completamente le ventole e volendo metterle a zero rischio la vita della ventola.

I pomelli non fanno "clack" quindi niente interruttore che stacca la corrente! Proverò a misurare quanta corrente passa a 5V sul rheobus e mi regolerò...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro