[Revisione e consigli] Questo assemblato può andare?

Pubblicità
questa sono le differenze in poche parole
h61 e h67 z68 sfruttano la gpu integrata

z68 p67 puoi occare cpu e gpu
visto che hai una scheda grafica puoi prendere una z68 o p67

Capisco che sia utile l'overclocking, però fino ad oggi non l'ho mai sperimentato e non saprei proprio da dove cominciare. A questo punto dovrei scegliere una Z68, dovrei anche prendere un i5-2500k e probabilmente un alimentatore superiore, oltre ad un dissipatore aftermarket: sono tutti soldi in più (presumo almeno 70-80€) legittimi se hai deciso di overclockare ma che sarebbero sprecati per il mio attuale utilizzo. Per esempio, non sono molto propenso a prendere una P67 perchè passerei molto più tempo nell'utilizzo della GPU integrata che di quella dedicata, che sbloccherei solo al bisogno (es.: videogioco).

Riporto l'ennesima nuova configurazione: ho cambiato scheda madre e messo una Asus P8H67, ho rinunciato al Blu-Ray e ho messo un Hard Disk WD Caviar Black da 1Tb che costa meno del Samsung Spinpoint. Domanda sulla RAM: vanno bene a latenza CL9 e a 1.5v? O sono realmente migliori le CL8 o CL7? E perchè si specifica che sono a 1.5v, che cambia dal voltaggio "normale"?

• Hard Disk Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
  • Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W
  • Case Midi Cooler Master Elite 430 ATX Nero
  • CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
  • Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
  • Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
  • VGA MSI R6770-MD1GD5 Radeon HD 6770 Core 800MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB VGA HDMI DVI
  • Masterizzatore Interno LG GT32N 24x DVD/CD SATA Bulk Nero

la configurazione va bene ma se vuoi puoi mettere una z68 o una p67con un i5 2500 liscio e poi lo fai salire di 400Mhz quando ne avrai bisogno, .
non ti comporta spese maggiori e ti lasci una porta aperta per allungare la vita al pc con l'oc

Ok, allora potrei cambiare la configurazione sempre con una Asus, ma P8Z68 al posto di P8H67, anche se costa circa 15€ in più. Quindi la nuova configurazione, spero finale (o quasi), sarebbe:

• Hard Disk Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
  • Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W
  • Case Midi Cooler Master Elite 430 ATX Nero
  • CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
  • Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
  • Scheda Madre Asus P8Z68-V LX Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI ATX
  • RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
  • VGA MSI R6770-MD1GD5 Radeon HD 6770 Core 800MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB VGA HDMI DVI
  • Masterizzatore Interno LG GT32N 24x DVD/CD SATA Bulk Nero
Totale 657,40€, anche se di sicuro verrà qualcosa in più in negozio.

A proposito: sicuri che entri tutto nel case e che tutti i pezzi siano compatibili fra loro? L'alimentatore "basta"?

La vga è una micro, lo si evince da quella M dopo il numero del modello.
Inoltre potresti risparmiare qualcosina tra case, prendendo un 370 o 371, e cpu, prendendo una 2400 che va uguale e costa meno.

Sono andato dal mio negozio e ho intavolato una discussione col proprietario con la lista in mano, per capire cosa mi consigliasse di installare lui, perchè, cosa si trova e cosa no, eccetera.

Devo ancora confermare, ma rispetto alla configurazione precedente è stato variato questo:

• Un i5-2500k dato il poco scarto di prezzo dal 2500 e quindi la possibilità di overclocking, anche leggero, in futuro. Prezzo 220€.
  • Purtroppo la scheda madre Asus p8z68-V LX si trova difficilmente in commercio mentre la Asus P8Z68-V LE è subito disponibile, ma costa circa 30€ in più, presumo per qualche porta in più. Prezzo 140€.
  • L'alimentatore l'ha sostituito con un Corsair (non so il modello) da credo 600w, al posto dell'Arctic Cooling che purtroppo dal fornitore non esiste. Prezzo 80€.
  • Mi è stato consigliato un banco singolo di RAM 4Gb, meglio di due banchi da 2Gb per futuri upgrade, marca Corsair Vengeance 1600Mhz, 45€;
  • L'hard disk è stato sostituito con un Caviar Green al posto di un Caviar Black, per rispamiare qualcosa, visto che è previsto un futuro SSD, vedrò quando. Prezzo 65€.
  • Il case, per "paura" che non entrasse la scheda grafica e per via del raffreddamento è stato scelto provvisoriamente come Cooler Master Centurion II 5. Prezzo 55€.
  • Totale: 780€ compreso assemblaggio, test ecc.

Ora, mi rendo conto che i prezzi non siano dei migliori (specie paragonandoli a e-k*y), ma ci sono alcuni fattori da considerare: l'assemblaggio è immediato avendo il grossista a due passi, la garanzia sull'hardware è totale, l'eventuale assistenza (che spero non serva) anche e posso pagare il negoziante ratealmente. Voi che dite?

Scheda madre, case e alimentatore sono quelli più in forse
, nell'ordine di importanza esposto. Sono ancora da confermare e vi chiederei aiuto in questo senso, su come "incastrare" tale mobo con tale alimentatore e tale case e così via.

P.S.:
Mi sono dovuto ricredere parzialmente sulle potenzialità di un sistema "lievemente" overclockabile come mi pare questo, lo ammetto. :ok:

prendi 2 banchi di ram altrimenti non sfrutti il dual channel
il caviar green per il sistema e i programmi ti rallenta troppo il sistema.
in quel case la scheda grafica entra ( entra anche la HD 5970 figurati quella che hai scelto tu)

Il proprietario del negozio non mi sembra molto esperto .

Io cambierei negozio ( ti conviene prenderlo online risparmi e scegli i componenti che vuoi ).

prendi 2 banchi di ram altrimenti non sfrutti il dual channel
il caviar green per il sistema e i programmi ti rallenta troppo il sistema.
in quel case la scheda grafica entra ( entra anche la HD 5970 figurati quella che hai scelto tu)

Il proprietario del negozio non mi sembra molto esperto .

Io cambierei negozio ( ti conviene prenderlo online risparmi e scegli i componenti che vuoi ).

È necessario un case così grande come quello consigliatomi o "basta" un Mid ATX normale, come il CM Elite 430 o Elite 370? Il Caviar Black influenza così tanto le prestazioni? E se in futuro montassi SSD e tenessi il Caviar Green come hard disk dati varrebbe ancora la pena il sovraprezzo del Black? D'accordo che due banchi RAM siano meglio di uno, ma contavo che "bastasse" il modulo singolo per ora, in vista dell'acquisto di un modulo identico, fra qualche tempo.

Perchè ti sembra così poco esperto?

È necessario un case così grande come quello consigliatomi o "basta" un Mid ATX normale, come il CM Elite 430 o Elite 370? Il Caviar Black influenza così tanto le prestazioni? E se in futuro montassi SSD e tenessi il Caviar Green come hard disk dati varrebbe ancora la pena il sovraprezzo del Black? D'accordo che due banchi RAM siano meglio di uno, ma contavo che "bastasse" il modulo singolo per ora, in vista dell'acquisto di un modulo identico, fra qualche tempo.

Perchè ti sembra così poco esperto?
finchè avrai il sistema operativo e i programmi installati nel caviar green il tuo pc sarà lento.

in quanto alle ram se compri due moduli tipo questi RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 costano 25 euro
non è una grande spesa e vanno benissimo con i sandy bridge
nel 430 entra tutto quello che hai preso.

Pc arrivato!

Entro qualche giorno avrò modo di capire meglio la macchina e quindi di fare qualche considerazione. Nel frattempo, ho un grosso problema con il monitor, tale Asus ML239H, con cui è uscito un cavo HDMI-DVI che sto attualmente usando.

Il punto è che il desktop occupa soltanto buona parte dello schermo, ma non è a schermo intero. In sintesi, ho un grande bordo nero intorno all'area visibile e non c'è verso di mettere tutto a "schermo intero" come dovrebbe essere.

È possibile che sia colpa del cavo fornito in dotazione o può esserci un altro problema più banale? Con un pc portatile connesso con un normale cavo VGA tutto è a schermo intero. Il portatile ha Windows XP e il nuovo pc Windows 7, per la cronaca. Aiutatemi!

Faccio ulteriori precisazioni:

La scheda video è una Sapphire AMD Radeon HD 6770, il monitor Asus ML239H con le uniche entrate VGA e HDMI, il SO è Windows 7 Home Premium 32 bit. Il monitor è collegato alla scheda grafica tramite il cavo DVI-HDMI in dotazione del monitor.

Problema:
Nonostante la risoluzione sia impostata sul Full HD 1920x1080 nativo, l'immagine realmente visualizzata a schermo è decisamente più piccola dell'area del pannello, lasciando bordi neri di 1 o 2 cm per lato, come se qualcosa via software fosse impostato per renderlo così.

Prove effettuate:
- Ho collegato il monitor tramite VGA ad un computer portatile e funziona perfettamente a schermo pieno --> quindi non è il monitor il problema
- Ho fatto partire una versione di SLAX in Live da penna usb e la cornice è rimasta --> il problema è indipendente dal SO e probabilmente dipende direttamente dalla scheda video, o dal cavo.

Devo ancora provare ad attaccare il monitor alla scheda madre per provare la scheda intergrata della CPU e per capire se il problema sia nella Radeon.

Voi cosa proponete?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro