Retrovolting!

Francesco750

Nuovo Utente
2
1
CPU
i5 2400
Dissipatore
Proprietario
Scheda Madre
Proprietaria, Q65
HDD
Hitachi 320Gb / Crucial BX500 240Gb
RAM
8Gb DDR3 1333MHz
GPU
Asus GTX750 Ti Strix
Audio
\
Monitor
Samsung SyncMaster T23B350 1080p60
PSU
Proprietario 280w
Case
Proprietario
Periferiche
\
Net
ADSL 10Mb\s
OS
Windows 7 Ultimate
Buonasera gente, sono un nuovo iscritto al forum (qui la presentazione), apro questo thread perchè avrei bisogno del vostro aiuto, qualora vogliate. Come dico nella mia presentazione ho una carriola di pc, di cui lascerò la descrizione in fondo al post, al quale ho recentemente montato una 750 ti asus strix (non prendetemi in giro, vi prego ?), questa pare sia una tra le più spinte configurazioni in commercio, la frequenza di boost dichiarata è di 1202Mhz, e qui viene il bello.

Preso dalla scimmia, non avendo mai posseduto una scheda video degna di tale nome (e questa a suo tempo, a conti fatti secondo me lo era),ho scaricato i vari software consigliati per l'overclock, nella fattispecie Afterburner con Riva tuner annesso, Kombustor, gpu-z e Maxwell BIOS Tweaker, che dovrebbe essere quello adatto al mio bios.

Tornando al discorso frequenza, sia gpu-z nella tab dei sensori che Afterburner leggono una frequenza massima effettiva di ben 1267Mhz stock e TDP limitato a 38.5W con un voltaggio massimo 1.131v; nonstante il mio alimentatore davvero scarso, guardando temperature e potenze massime raggiunte in test con kombustor ho deciso di overclockare e ho raggiunto stabilmente, dopo aver alzato il limite TDP a 60w via bios flash, seguendo le guide qui sul forum, 1380Mhz ovvero+113 di core e 2950Mhz (+250) di memoria.

Ora, considerando che non arrivo nemmeno a 60 gradi, sto sui 56/57 in test, e che da quello che ho letto in giro il voltaggio mi pare bassino, qualcuno mi darebbe una mano a spingermi un po' oltre con quest'ultimo per poter spingere ancora un po' le frequenze?
Ho spulciato varie guide e forum anche stranieri ma proprio non ne sono venuto a capo, la tab dei voltaggi è ancora aramaico antico.

Spero qualcuno abbia voglia di guidarmi nell'impresa, scusate per il pippone chilometrico e grazie anticipatamente!

P.S. Sono consapevole dei limiti della macchina ma non vorrei fare chissacchè, magari 1400 tondi di core e 3000 di mem., più per la soddisfazione di averlo fatto che per effettivi vantaggi.

P.P.S. Il somaro/carriola/macinino:
Fujitsu Esprimo P700 e90+
I5 2400
PSU 280w
HDD 320Gb
SSD 240 GB
RAM 8Gb ddr3 1333
Gtx 750ti
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Francesco750

Nuovo Utente
2
1
CPU
i5 2400
Dissipatore
Proprietario
Scheda Madre
Proprietaria, Q65
HDD
Hitachi 320Gb / Crucial BX500 240Gb
RAM
8Gb DDR3 1333MHz
GPU
Asus GTX750 Ti Strix
Audio
\
Monitor
Samsung SyncMaster T23B350 1080p60
PSU
Proprietario 280w
Case
Proprietario
Periferiche
\
Net
ADSL 10Mb\s
OS
Windows 7 Ultimate
Proprio nessuno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!