Retroilluminazione che "sbava" su Benq PD3200Q

Pubblicità

Lando79

Utente Attivo
Reazioni
398
Punteggio
64
Dopo anni di onorato servizio uno dei monitor che uso per l'editing foto e video ha iniziato a manifestare una situazione particolare. Sul lato sinistro dello schermo sembra che la retroilluminazione abbia cominciato a "sbavare" lentamente dalla parte laterale sinistra giorno dopo giorno procurando l'effetto che spero possiate vedere in foto. Tende piano piano ad estendersi. Non ho ben capito che cosa stia procurando questo problema.
Vale la pena farlo vedere dall'assistenza? E' un fenomeno che ha un nome e che si riscontra dopo lungo tempo sui monitor?

Allegati

• 20250626_092641.webp
    20250626_092641.webp
    52.4 KB · Visualizzazioni: 1
Dopo anni di onorato servizio uno dei monitor che uso per l'editing foto e video ha iniziato a manifestare una situazione particolare. Sul lato sinistro dello schermo sembra che la retroilluminazione abbia cominciato a "sbavare" lentamente dalla parte laterale sinistra giorno dopo giorno procurando l'effetto che spero possiate vedere in foto. Tende piano piano ad estendersi. Non ho ben capito che cosa stia procurando questo problema.
Vale la pena farlo vedere dall'assistenza? E' un fenomeno che ha un nome e che si riscontra dopo lungo tempo sui monitor?
sembra un alone non ovuto da bleed ma all'usura di un filtro ( forse il diffusore o di polarizzazione) che si è piegato, possibile per cause come il calore dei led (ma non è detto=

I costi di una riparazione ne varrebbero la pena? E' un monitor pagato un bel pò a suo tempo perchè ha certificazione Technicolor

I costi di una riparazione ne varrebbero la pena? E' un monitor pagato un bel pò a suo tempo perchè ha certificazione Technicolor
al massimo può avere la certificazione pantone, il technicolor non esiste più dagli anni 70
Comunque non credo che convenga una riparazione, o te lo tieni così o cambi pannello con uno più recente

Quando l'ho acquistato sul sito di Benq riportava espressamente "Technicolor Certified" che poi apparterrebbe a tutti i monitor della serie PD.

Allegati

• P1.webp
    P1.webp
    61.6 KB · Visualizzazioni: 1
Quando l'ho acquistato sul sito di Benq riportava espressamente "Technicolor Certified" che poi apparterrebbe a tutti i monitor della serie PD.
penso si riferisca all'adesione alla technicolor color certified che permette di cambiare diverse modalità di colore, nel caso l'utente voglia uina gamma cromatica diversa.

In ogni modo non converrebbe ripararlo il gioco non vale la candela,.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro