PROBLEMA Retro illuminazione tastiera laptop

Azz94

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, non so se sia questo il posto giusto dive scrivere, ad ogni modo ho da poco acquistato un Asus ROG zephyrus g15 (processore AMD) nel quale ho installato Ubuntu (versione 20.04.01), il problema è legato alla retroilluminazione della tastiera la quale è sempre disattivata e le apposite scorciatoie della tastiera ( tasto giù e tasto sù) non vanno. Qualcuno sa come abilitarla poichè la tastiera così risulta veramente troppo scura.
Grazie Mille in anticipo a tutti
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
È un driver (programma) che gestisce le funzioni dei tasti. Controlla se la Asus lo rilascia anche per Linux
 
  • Mi piace
Reazioni: Azz94

Azz94

Nuovo Utente
2
0
È un driver (programma) che gestisce le funzioni dei tasti. Controlla se la Asus lo rilascia anche per Linux

Ciao, in tanto grazie per la risposta, sfortunatamente molti driver Asus no gli sviluppa per sistemi Linux, ho cercato sia tramite "driver aggiuntivi" direttamente da Ubuntu sia in internet ma non si trova nulla.
Ho anche tentato di contattare il servizio di assistenza ma loro forniscono aiuto solo su windows.
Su altri pc ho visto che si può lanciare da terminale il comando "xset led 3" però sembra che nel mio caso non sia il kernel a gestire la retro illuminazione della tastiera.
Il fatto è che la tastiera di per se è molto "scura" e anche quando c'è luce mi trovo in difficoltà sopratutto adesso che ancora non ho confidenza con la nuiva tastiera .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!