Rete wireless point to point via bluetooth - Problemi di ricezione

Pubblicità

loige

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho la necessita di creare una rete point-to-point tra due pc di casa mia...
Essendo i due pc posti in due stanze diametralmente opposte sarebbe difficoltosa una rete con fili, quindi ho optato per una soluzione wireless...
Avendo due dispositivi Bluetooth dalla portata di 100 metri pensavo di poterli sfruttare come ponte di connessione tra i due pc, ma ho scoperto che le pareti smorzano troppo il segnale che alla fine risulta bassimo.
In pratica i due pc raramente riescono ad individuarsi e quando lo fanno la trasmissione dati è spaventosamente lenta...
Adesso sto cercando qualche soluzione che possa permettermi di potenziale il segnale bluetooth o quantomeno di fare in modo che tutto funzioni meglio...

Una mia idea è quella di portare i due dispositivi bluetooth mediante una prolunga usb fino al corridoio in modo da avere i due dispositivi in linea retta senza alcuna parete da ostacolo (sperando che questo permetta una trasmissione migliore delle informazioni)... Il problema pero' è che per fare ciò sono necessari parecchi metri di filo (almeno 6 in una stanza e 4 nell' altra) e ciò temo possa aumentare ulteriormente la lentezza della velocità di trasmissione invece che incrementarla. E poi non ho idea di dove reperire tali prolunghe e quanto possa venirmi a costare...

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo agli interessati ;)

Purtroppo non mi intendo molto per quanto riguarda reti bluetooth!
Quanto sarebbe la capacità trasmissiva del mezzo?
Dovresti infine considerare come giustamente dicevi tu, il costo dei cavi.
Esattamente quante pareti passi in linea diretta da pc a pc?
c'è modo di farli vedere l'uno all'altro?

In caso potrebbe convenirti l'acquisto di 2 schede wireless e la costruzione di una rete ad hoc,...
ma sono solo suggerimenti...

Berill

Innanzitutto grazie mille per l' interessamento....

La copertura massima è di 100 metri ma "at free space" (come specificano loro in una annotazione microscopica con l' asterisco nel manualetto di istruzioni)...

Le pareti sono 2 o 3 al massimo (non lo posso dire con grandissima precisione perchè viene tagliato appena i corridoio in diagonale ed alcune pareti potrebbero essere prese solo per una decina di centimetri.... Pero' le onde bluetooth si trovano un bel pilastro lungo la strada :(

i pc si vedono raramente e solo dopo svariati tentativi, ma quando lo fanno difficilmente si riesce a stabilire una connessione costante e se, per puro caso, ci si riesce la trasmissione di dati è spaventosamente lenta.

Quanto potrebbe costare l' acquisto di due schede wireless?
Sono difficili da configurare?
Velocità e copertura media?
Le pareti interferirebbero troppo nella buona trasmissione dei dati?
le onde possono provocare problemi ad altre periferiche presenti nella casa (come tv o monitor a tubo catodico)?
Prevedono la possibilità di espandere la rete aggiungendo in futuro altri pc?

Grazie ancora....

Ho letto che qualcuno è riuscito a potenziare il segnale radio di una chiavetta ad onde radio inserendola dentro un colino dalla rete metallica (in modo da creare una rudimentale parabola).... Credete che possa funzionare anche con il bluetooth?! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro