DOMANDA Rete wireless per clienti bar/ristorante di hotel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Heisenberg23

Nuovo Utente
39
7
Ciao a tutti.
Avrei necessità di creare una rete wireless a cui i clienti dell'hotel possano collegarsi negli spazi condivisi (bar e ristorante e hall).

Come hardware penso che un modem (che sarebbe in una stanza vicina alla sala da pranzo dove c'è un pc) e 2 AP possano bastare.
L'ambiente non è grandissimo e i clienti che si connetterebbero non sarebbero quasi mai molti in contemporanea, quindi non penso serva un'attrezzatura estremamente performante, sbaglio?

Il problema è che sono totalmente ignorante sul come gestire la cosa. Ho letto in vari topic presenti sul forum cheper legge è consigliato avere i log di tutte le operazioni, e questo penso necessiti di un modo per identificare i clienti, i quali in qualche modo dovrebbero avere ad esempio dei codici d'accesso univoci.

Avevo anche trovato una possibile soluzione utilizzando un router con firmware dd-wrt e chillispot configurato con worldspot oppure con hotspotsystem, sarebbe fattibile?

Esisterebbe poi il modo per i proprietari di connettersi alla rete effettuando l'accesso diretto alla rete senza dover entrare nello stesso modo dei clienti?

Qualche indicazione sul come configurare la cosa?

Grazie mille anticipatamente!
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Il problema è che sono totalmente ignorante sul come gestire la cosa. Ho letto in vari topic presenti sul forum cheper legge è consigliato avere i log di tutte le operazioni, e questo penso necessiti di un modo per identificare i clienti, i quali in qualche modo dovrebbero avere ad esempio dei codici d'accesso univoci.

Dal basso della mia ignoranza in materia di legge, direi che loggare le operazioni che effettuano i clienti
all'interno della tua rete sia molto lesiva in termini di privacy degli stessi. Era forse una vecchia legge
che poi è stata cambiata.
 

Heisenberg23

Nuovo Utente
39
7
Dal basso della mia ignoranza in materia di legge, direi che loggare le operazioni che effettuano i clienti
all'interno della tua rete sia molto lesiva in termini di privacy degli stessi. Era forse una vecchia legge
che poi è stata cambiata.
Sì, hai ragione la disposizione era contenuta nel decreto Pisanu che è stato abrogato.

Grazie per la risposta! sapresti anche consigliarmi come organizzare la rete?
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
perché non come una rete di casa normale?
 

Curious

Utente Attivo
172
16
mrkdj, in una rete casalinga di solito ogni dispositivo collegato ad essa può comunicare con tutti gli altri oltre che navigare in internet, mentre nel suo caso questo non deve avvenire, quindi impostare la rete come se fosse a casa sua non è il caso. Inoltre con due punti di accesso è richiesta qualche configurazione in più della semplice rete casalinga dove più dispositivi si collegano tutti allo stesso apparecchio, un modem router che fa tutto (AP, gateway, DHCP ecc) e che spesso si auto-configura col CD di installazione.

Purtroppo io non so guidarti in questo Heisenberg23, spero che qualche utente più esperto di me ti risponda. Sarei però curioso di sapere come hai intenzione di collegare i punti di accesso al modem: hai i cavi Ethernet nei muri che andrebbero dal modem agli AP? O pensi di portare loro la connessione internet del modem tramite Powerline? Penso che in quanto a throughput questa non sia una gran scelta, ma magari mi sbaglio.

Ho anche una domanda per gli esperti dato che vorrei imparare qualcosa di più sull'argomento: è sufficiente avere due punti di accesso ed un modem oppure è necessario anche anche un router a cui collegare i due AP ed il modem? Immagino che sia giusta la seconda, a meno che uno dei due AP lavori come repeater prendendo la connessione dall'altro AP. Oppure sbaglio?
 
Ultima modifica:

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
mrkdj, in una rete casalinga di solito ogni dispositivo collegato ad essa può comunicare con tutti gli altri oltre che navigare in internet, mentre nel suo caso questo non deve avvenire, quindi impostare la rete come se fosse a casa sua non è il caso. Inoltre con due punti di accesso è richiesta qualche configurazione in più della semplice rete casalinga dove più dispositivi si collegano tutti allo stesso apparecchio, un modem router che fa tutto (AP, gateway, DHCP ecc) e che spesso si auto-configura col CD di installazione.

Purtroppo io non so guidarti in questo Heisenberg23, spero che qualche utente più esperto di me ti risponda. Sarei però curioso di sapere come hai intenzione di collegare i punti di accesso al modem: hai i cavi Ethernet nei muri che andrebbero dal modem agli AP? O pensi di portare loro la connessione internet del modem tramite Powerline? Penso che in quanto a throughput questa non sia una gran scelta, ma magari mi sbaglio.

Ho anche una domanda per gli esperti dato che vorrei imparare qualcosa di più sull'argomento: è sufficiente avere due punti di accesso ed un modem oppure è necessario anche anche un router a cui collegare i due AP ed il modem? Immagino che sia giusta la seconda, a meno che uno dei due AP lavori come repeater prendendo la connessione dall'altro AP. Oppure sbaglio?

siceramente non so se esiste la possibilità di creare una vlan per ogni singolo client wifi che si connette
 

Curious

Utente Attivo
172
16
Penso che non sia necessario per evitare che i dispositivi connessi ad una rete comunichino gli uni con gli altri: nel mio modem router c'è un'opzione chiamata Wireless Isolation che se attivata dà proprio quest'effetto. Immagino che anche gli AP abbiano una funzione simile: quando sono in università mi connetto alla rete senza fili dell'ateneo contemporaneamente ad un sacco di altre persone ma non posso comunicare coi dispositivi degli altri né vedere una mappa della rete che mostri chi c'è e che infrastruttura è e di sicuro non c'è una VLAN per ogni dispositivo perché saranno centinaia di utenti connessi contemporaneamente e non sarebbe gestibile, eppure l'isolamento c'è.
 

Heisenberg23

Nuovo Utente
39
7
Grazie a tutti!
Pensavo di acquistare un router, far connettere l'AP come ripetitore del router e il secondo AP amplierebbe il segnale del primo AP. E' fattibile come cosa?

Per quanto riguarda l'accesso da parte dei clienti se fosse possibile vorrei che entrino a tempo limitato, appunto magari dovendo digitare un username e password temporaneo. Ho letto che esistono router che permettono già da se o con un firmware apposito (come ho scritto nel primo post) di permettere questa cosa, sbaglio?
 

Curious

Utente Attivo
172
16
Se installare i cavi fosse troppo dispendioso allora è l'unica soluzione realizzabile anche se meno affidabile, temo. Io ho notato che in casa mia in uno stesso punto la copertura può variare da momento a momento: dipende anche dall'umidità (e se le onde devono attraversare la cucina nel loro percorso lì direi che ne troveranno) e dalla presenza di persone (siamo composti prevalentemente di acqua, che interferisce col passaggio delle onde em). Quindi se quando vai ad installare un AP questo riceve un segnale un po' debole non è detto che riesca sempre a riceverlo, stai attento. Grandi superfici metalliche e (in misura minore direi) grandi quantità di acqua (magari i boccioni dell'acqua se ce ne sono più di uno affiancati od accatastati) interferiscono con la diffusione del segnale quindi cerca di installare i dispositivi in maniera che in linea d'aria tra uno e l'altro non ci siano questi ostacoli o ce ne siano il meno possibile.
Magari preferibilmente non trasversali alla linea d'aria perché essi riflettono le onde che quindi tornerebbero indietro, se invece fossero paralleli alla linea d'aria le onde potrebbero subire meno interferenze; anche se non penso che sia per forza così dato che i cem sono molto complicati e le onde si diffondono in ogni direzione quindi un ostacolo che non riflette quelle in una direzion potrebbe riflettere quelle in un altra che poi andando a incontrare di nuovo quelle non riflesse le ostacolino, ma è anche possibile che le aiutino anche se tutto questo è difficilmente prevedibile soprattutto in un ambiente la cui composizione cambia senza una regola.

Penso economicamente ti convenga un router qualunque con FW mod perché ho l'impressione che uno di marca che permetta una cosa del genere non si trovi in router casalinghi quindi andresti a spendere ben oltre i cento euro solo per esso, cercando tra l'altro presso marche che forniscono prevalentemente uffici ed aziende (direi Airlive, CISCO, Ubiquiti, Lynksys). Chiaro che risparmiando non ci sarebbe assistenza garantita da parte di professionisti quindi se scegliessi il FW mod sarebbe opportuno che adottassi la configurazione più affidabile, anche qualora questa si pagasse con prestazioni minori.

Sto seguendo un'altra discussione in questa sezione in cui ho visto che l'utente il_ted è molto ferrato in quanto a settaggi di rete, pertanto potresti mandargli un PM chiedendo cortesemente se può dare un'occhiata qui.
 
Ultima modifica:

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
Dal basso della mia ignoranza in materia di legge, direi che loggare le operazioni che effettuano i clienti
all'interno della tua rete sia molto lesiva in termini di privacy degli stessi. Era forse una vecchia legge
che poi è stata cambiata.

il log dei clienti è indispensabile!!! altrimenti chiunque potrebbe andare li e usare l'hotspot per creare un attacco informatico!
il log non registra chissà quali informazioni, ma solo l'URL che visiti il mac e l'IP con con il quale è stato visualizzato

- - - Updated - - -

Ciao a tutti.
Avrei necessità di creare una rete wireless a cui i clienti dell'hotel possano collegarsi negli spazi condivisi (bar e ristorante e hall).

Come hardware penso che un modem (che sarebbe in una stanza vicina alla sala da pranzo dove c'è un pc) e 2 AP possano bastare.
L'ambiente non è grandissimo e i clienti che si connetterebbero non sarebbero quasi mai molti in contemporanea, quindi non penso serva un'attrezzatura estremamente performante, sbaglio?

Il problema è che sono totalmente ignorante sul come gestire la cosa. Ho letto in vari topic presenti sul forum cheper legge è consigliato avere i log di tutte le operazioni, e questo penso necessiti di un modo per identificare i clienti, i quali in qualche modo dovrebbero avere ad esempio dei codici d'accesso univoci.

Avevo anche trovato una possibile soluzione utilizzando un router con firmware dd-wrt e chillispot configurato con worldspot oppure con hotspotsystem, sarebbe fattibile?

Esisterebbe poi il modo per i proprietari di connettersi alla rete effettuando l'accesso diretto alla rete senza dover entrare nello stesso modo dei clienti?

Qualche indicazione sul come configurare la cosa?

Grazie mille anticipatamente!

Salve,
serve principalmente un servizio come questo Come funziona l'hotspot Wi-Fi. Informazioni access point e-WiFi NON HO DETTO CHE QUESTO SIA IL MIGLIOR SERVIZIO! NON VOGLIO ALCUNA RESPONSABILITA' L'HO TROVATO GIRANDO SU GOOGLE!

questi servizi offrono una struttura particolare dal momento che non si tratta più di una semplice rete domestica, ma adesso dal momento che è un ristorante è una rete PUBBLICA che dovrà fornire servizi in totale sicurezza ai clienti!
NON le consiglio si creare una rete fai da te, nel caso in cui tra i suoi clienti ci fosse un hacker altri potrebbero perdere dati e l'unico responsabile perseguibile dalla legge sarebbe lei dal momento che non ha offerto un accesso a internet sicuro.

IN ALTERNATIVA

ci sono delle guide che prevedono la modifica del firmware del router e praticamente si arriva alla struttura che offrono loro.... comunque è un argomento che mi interessa e che approfondirò domani stesso e testerò sulla mia rete domestica :)

se ha ancora dubbi chieda :)
- - - Updated - - -

Sì, hai ragione la disposizione era contenuta nel decreto Pisanu che è stato abrogato.

Grazie per la risposta! sapresti anche consigliarmi come organizzare la rete?

Un sistema di LOG FILE memorizza tutti i dati di connessione degli utenti sollevando i gestori da ogni responsabilità. Tutti i dati relativi all’identificazione dello USER e le attività svolte verranno memorizzate e conservate.

 
Ultima modifica:

Heisenberg23

Nuovo Utente
39
7
Salve,
serve principalmente un servizio come questo Come funziona l'hotspot Wi-Fi. Informazioni access point e-WiFi NON HO DETTO CHE QUESTO SIA IL MIGLIOR SERVIZIO! NON VOGLIO ALCUNA RESPONSABILITA' L'HO TROVATO GIRANDO SU GOOGLE!

questi servizi offrono una struttura particolare dal momento che non si tratta più di una semplice rete domestica, ma adesso dal momento che è un ristorante è una rete PUBBLICA che dovrà fornire servizi in totale sicurezza ai clienti!
NON le consiglio si creare una rete fai da te, nel caso in cui tra i suoi clienti ci fosse un hacker altri potrebbero perdere dati e l'unico responsabile perseguibile dalla legge sarebbe lei dal momento che non ha offerto un accesso a internet sicuro.

IN ALTERNATIVA

ci sono delle guide che prevedono la modifica del firmware del router e praticamente si arriva alla struttura che offrono loro.... comunque è un argomento che mi interessa e che approfondirò domani stesso e testerò sulla mia rete domestica :)

se ha ancora dubbi chieda :)
Vi ringrazio moltissimo entrambi, sia Curious per la spiegazione sul segnale che il_ted per i consigli, gentilissimi!

Si avevo visto qualche servizio del genere e valutavo se fare da me o appoggiarmi a quei servizi! Visto che hai detto di avere intenzione di provare sulla tua rete domestica, potresti dopo farmi sapere come è andata e se è fattibile la cosa?
Ah, un'altra curiosità, avete idea se esistini router che permettano già questa cosa o sono esageratamente costosi?
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
Diciamo che i migliori e più affidabili in questo caso sono i CISCO che hanno già tutto implementato e sono versatili, si possono utilizzare in reti aziendali, domestiche e anche "pubbliche" hanno dei firmware già preconfigurati e facili da settare in base alle esigenze e offrono un servizio anche con un numero discreto di terminali connessi.

per un bar/ristorante si può anche optare per un buon router commerciale e poi settarlo per bene non necessariamente spendere 100/200€ per un AP.

poi un'altra cosa, ho letto che vuole usare 2AP e che la sala non è molto estesa... bhe basterebbe un AP e invece di prendere un IP di classe C che supporta 254 terminali connessi si può supernettare per 300/400 Host oppure usare un indirizzo di classe B

in fine le allego la guida che ho trovato ma che devo ancora sperimentare, (mio fratello prepara la tesi e non posso togliere in internet per un po' di tempo), intanto si fa un'idea del lavoro da fare

Come creare un hotspot Wifi | Salvatore Aranzulla

se aranzulla ti dovesse per qualche motivo stare antipatico ce ne sono molte altre come ad esempio

Creare un hotspot wifi pubblico come punto di accesso libero a internet | Pom-HeyWEB!

https://www.google.it/webhp?sourcei...espv=2&ie=UTF-8#q=creare+hotspot+wifi+per+bar

questo è il da farsi... non è troppo difficile credo dopo un'accurata lettura potrebbe riuscirci anche solo
 

Heisenberg23

Nuovo Utente
39
7
Diciamo che i migliori e più affidabili in questo caso sono i CISCO che hanno già tutto implementato e sono versatili, si possono utilizzare in reti aziendali, domestiche e anche "pubbliche" hanno dei firmware già preconfigurati e facili da settare in base alle esigenze e offrono un servizio anche con un numero discreto di terminali connessi.

per un bar/ristorante si può anche optare per un buon router commerciale e poi settarlo per bene non necessariamente spendere 100/200€ per un AP.

poi un'altra cosa, ho letto che vuole usare 2AP e che la sala non è molto estesa... bhe basterebbe un AP e invece di prendere un IP di classe C che supporta 254 terminali connessi si può supernettare per 300/400 Host oppure usare un indirizzo di classe B

in fine le allego la guida che ho trovato ma che devo ancora sperimentare, (mio fratello prepara la tesi e non posso togliere in internet per un po' di tempo), intanto si fa un'idea del lavoro da fare

Come creare un hotspot Wifi | Salvatore Aranzulla

se aranzulla ti dovesse per qualche motivo stare antipatico ce ne sono molte altre come ad esempio

Creare un hotspot wifi pubblico come punto di accesso libero a internet | Pom-HeyWEB!

https://www.google.it/webhp?sourcei...espv=2&ie=UTF-8#q=creare+hotspot+wifi+per+bar

questo è il da farsi... non è troppo difficile credo dopo un'accurata lettura potrebbe riuscirci anche solo

Grazie per gli articoli, si, non sarebbe così complicato da fare!
Per l'attrezzatura penso basterebbe anche qualcosa di semplice visto che il picco massimo di utenti che si connetterebbero contemporaneamente sarebbe abbastanza basso non essendo il locale molto grande.

Pensandoci, un ripetitore basterebbe e penso dovrebbe essere necessario, visto che un solo router non arriverebbe a coprire bene sia il bar che il ristorante.
Il dubbio che mi è venuto è come farebbe il ripetitore a ristrasmettere il segnale essendo il punto d'accesso wireless del router senza password, appunto per lasciare spazio alla pagina di inserimento dei dati per il login, cosa che penso che l'AP non possa fare da se.

Inoltre si potrebbe creare un secondo normale punto d'accesso wireless con password dove connettere i 2 computer di mia proprietà al router?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto
 

il_ted

Utente Attivo
114
16
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
2TB Seagate Sata
RAM
Kingston HyperX 4GBx2
PSU
550W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
8.1
si... si può usare un AP normale per la connessione dei proprietari ovviamente deve essere opportunamente protetto da attacchi!

anche in una rete domestica si può togliere la password di accesso ;)
e comunque cambiando il firmware cambia la gestione del router ed è il firmware a gestire tutto archiviando il log ecc...

l'unica cosa che dovrebbe fare è scaricare il file di LOG e tenerlo per un po' di tempo archiviato in sicurezza per la sua sicurezza sempre :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!