DOMANDA Rete Windows 10 con Nomi diversi

Pubblicità

Six1985

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Buongiorno, ho un problema di rete, penso sia un problema di configurazione.

Praticamente ho un rete di un ufficio a cui sono connessi 5 PC in LAN tramite 2 switch in stanze diverse collegati tra loro, a questi switch è collegato anche un router della tp link al piano superiore per fornire una rete wifi indipendente.

L accesso ad internet è garantito da un router alice collegato sempre tramite lan che fornisce a sua volta connessioni wifi all'ufficio.

il problema è che i pc tra di loro non sempre si vedono ma si vedono a gruppi, se vado in "rete" di ogni pc vedo un nome diverso per la rete ad ogni pc o a gruppi di 2 o 3...il problema penso sia questo.

Come posso risolvere?

Il gruppo di lavoro è lo stesso, infatti i pc tra loro si vedono se li cerco tramite indirizzo ip, il problema penso sia windows 10 che nella visualizzazione rete non mi mostra tutti i pc.

Probabilmente è come se stessero in reti diverse, infatti sui primi due in basso a destra c'è rete 4 mentre gli altri 2 hanno rete 49, non so come risolvere

Sono pasticciate le reti.
Devi rimuovere su ogni pc la scheda di rete e reinstallarla (segnati prima i parametri, se hanno IP fissi), basta riavviare il pc che la ritrova da solo.
Fai pulizia lanciando anche il comando "netsh int ipv4 reset".
Verifica che il firewall non sia attivato, soprattutto sui windows 10 (non per la rete interna intendo).

ho provato a farlo ma rimane comunque tutto come è ora, la rete wifi ad esempio si chiama "nome rete wifi" 2, allo stesso modo sui computer connessi in lan ho nomi totalmente sballati

Prova anche questa procedura (guarda gli screeshot): https://www.howtogeek.com/265870/ho...network-in-windows-10-and-start-from-scratch/

Riesci a postare anche degli screenshot della tua situazione? Entra nella configurazione delle schede di rete e fai uno screenshot di quello.
La procedura che ti ho girato serve appunto a resettare le connessioni con nomi diversi tipo "Connessione alla rete LAN #2" etc.

Se la tua rete wifi si chiama ad esempio "pippo wifi" e tu in windows la vedi nominata "nome rete wifi"... non l'ho mai visto.

La procedura che ti ho girato serve appunto a resettare le connessioni con nomi diversi tipo "Connessione alla rete LAN #2" etc.

Ha funzionato alla grande, solo che ora penso di doverla ripetere ogni qual volta per un motivo o un altro stacco il cavo ethernet e lo riattacco? oppure l'anomalia si crea quando si riavvia il router?

Riesci a postare anche degli screenshot della tua situazione? Entra nella configurazione delle schede di rete e fai uno screenshot di quello.

ora ho sistemato, il problema dovrebbe rimanere su un pc sul quale ho installato windows 7 ultimate, ma dovrei risolvere se elimino la scheda di rete e la reinstallo?.

In teoria sì, se ha funzionato anche sugli altri... :)
No, non devi ripeterla, a meno che non colleghi una rete completamente nuova. Il riavvio del router non causa problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro