DOMANDA Rete wifi giardino

Manfred.mattia

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno, ho la necessità di estendere la rete wifi della casa al giardino e piazzale intorno alla casa per un raggi di circa 100m. La mia idea era quella di avere un dispositivo attaccato al palo dell'antenna della casa che ripetesse il segnale proveniente da casa ma ho difficoltà a trovare questo tipo di ripetitore si segnale. Ho visto il TP-link EAP110 outdoor ma ho letto che necessita la connessione Ethernet al modem mentre io vorrei solo ripetere il wifi di casa. Il mio problema nasce dal fatto che in attesa dell'arrivo della fibra (circa ottobre 2020) utilizzo un modem wifi portatile e vorrei un apparato utilizzabile in entrambi i casi, quindi ho pensato di usare un altro dispositivo per trasferire il segnale su Ethernet all'interno della casa e poi ripeterlo sul tetto. Vorrei sapere se esistono dispositivi che fanno tutto in uno o comunque la vostra opinione su dispositivi e possibili configurazioni
Buona giornata
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Allora, te attualmente stai utilizzando una sim dati per andare su internet? In tal caso ti serve un modem / router 4G e poi un access point da esterno alimentato in PoE via cavo ethernet.
100 metri in wifi all'aperto più o meno li copri, in questi casi io generalmente I uso il Mikrotik Groove 52 ac
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Concordo con quanto detto da @r3dl4nce, è necessaria un'antenna PoE che riprenda la rete dal tuo modem con un cavo e dopo da li propaga il wi-fi. Come antenne di consiglio le UniFi AC Pro, hanno un ottimo sistema di configurazione.

Altrimenti se hai qualche rimasuglio di modem/router li potresti collegare in cascata, così da estendere il wi-fi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Il problema degli apparati UniFi è che serve anche l'apposito controller, io lo faccio girare su VM su server, ma nel caso di un privato la vedo problematica
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Manfred.mattia

Nuovo Utente
3
0
Allora, te attualmente stai utilizzando una sim dati per andare su internet? In tal caso ti serve un modem / router 4G e poi un access point da esterno alimentato in PoE via cavo ethernet.
100 metri in wifi all'aperto più o meno li copri, in questi casi io generalmente I uso il Mikrotik Groove 52 ac
Io non ho un router 4g con uscita ethernet, se ho capito bene dovrei prendere un dispositivo che mi faccia wifi-> ethernet e poi un AP da esterno alimentato via ethernet. Vorrei sapere se così facendo riesco a creare una rete wifi con un proprio nome e password indipendente dal router 4g? Perché a questa rete dovrei collegare dei dispositivi che poi riconfigurare una volta raggiunto dalla fibra sarebbe molto brigoso. Grazie mille per le risposte e scusate la mia ignoranza
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Ti serve un router 4G con anche uscita ethernet, a quella poi colleghi l'injector PoE che andrà a portare dati e corrente all'access point outdoor che metterai all'esterno per dare wifi al giardino
 

Manfred.mattia

Nuovo Utente
3
0
Ti serve un router 4G con anche uscita ethernet, a quella poi colleghi l'injector PoE che andrà a portare dati e corrente all'access point outdoor che metterai all'esterno per dare wifi al giardino
Il problema è che ho già un router 4g wifi che però non ha uscita ethernet e non vorrei comprarne un altro per qualche mese di utilizzo, invece un dispositivo che mi faccia wifi-> Ethernet mi può tornare utile in futuro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Puoi usare in access point in modalità client/station, ma te lo sconsiglio. Se non vuoi spendere ora, attendi di avere una connettività cablata con router con ethernet e a quel punto metti L'access point per il giardino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili