DOMANDA Rete WI-FI IN 4G o 5G senza linea telefonica per casa vacanze

Pubblicità

six75

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
45
Buonasera a tutti , vorrei creare una rete WI-FI nella casa vacanze dove non ho linea telefonica , e quindi penso che il metodo sia un router 4G o 5G con scheda sim
Qualche consiglio in generale sulle soluzioni migliori, dove è situata la casa prende bene WIND ma anche Vodafone e Tim

Dipende un po’ da cosa devi fare con la connessione. Un router 4G di solito va più che bene per navigare, vedere video e in generale un per tutto, ed è anche più economico. Il 5G invece è più veloce e stabile, ma costa di più e serve soprattutto se vuoi sfruttare al massimo la velocità o usi la rete per cose un po’ più impegnative.

Se vuoi, puoi dare un’occhiata a siti tipo LTE Italy per vedere che copertura c’è vicino alla casa e che antenne ci sono, così hai un’idea di quale operatore potrebbe andare meglio. Però la cosa migliore è sempre fare qualche prova sul posto, magari chiedendo a qualche amico o vicino che ha uno di questi gestori di testare la connessione con uno speed test per vedere come va davvero.

Dipende un po’ da cosa devi fare con la connessione. Un router 4G di solito va più che bene per navigare, vedere video e in generale un per tutto, ed è anche più economico. Il 5G invece è più veloce e stabile, ma costa di più e serve soprattutto se vuoi sfruttare al massimo la velocità o usi la rete per cose un po’ più impegnative.

Se vuoi, puoi dare un’occhiata a siti tipo LTE Italy per vedere che copertura c’è vicino alla casa e che antenne ci sono, così hai un’idea di quale operatore potrebbe andare meglio. Però la cosa migliore è sempre fare qualche prova sul posto, magari chiedendo a qualche amico o vicino che ha uno di questi gestori di testare la connessione con uno speed test per vedere come va davvero.
Ho acquistato questo router alla fine, economico ma ha una connessione che mi pare problematica utilizzando la sim fastweb che ho, nel senso che paragonato a come va il mio smartphone sempre in 4G su rete wind ce un abisso
dal sito okla mi da dai 3 ai 6 mega rete fastewb in download contro i 20-25 del mio smartphone su rete wind
ho provato ad inserire la sim wind del mio smartphone dentro il router ma il risultato è stato lo stesso
Ho letto di aggiornare il firmware e l'ho fatto, ma il risultato è sempre abbastanza scadente rispetto allo smartphone...

tplink...

poi vabbè dipende anche da quanto segnale hai
Comunque un Fritzbox sarebbe decisamente migliore, se vuoi il 5G c'è il 6850 5G, altrimenti la versione 6850 LTE (4G)

tplink...

poi vabbè dipende anche da quanto segnale hai
Comunque un Fritzbox sarebbe decisamente migliore, se vuoi il 5G c'è il 6850 5G, altrimenti la versione 6850 LTE (4G)
Stando alle istruzioni dovrebbe essere massimo il segnale avendo tutti e 3 i led accesi...detto ciò rispetto allo smartphone sempre in 4G ce una bella differenza

Ho acquistato questo router alla fine, economico ma ha una connessione che mi pare problematica utilizzando la sim fastweb che ho, nel senso che paragonato a come va il mio smartphone sempre in 4G su rete wind ce un abisso
dal sito okla mi da dai 3 ai 6 mega rete fastewb in download contro i 20-25 del mio smartphone su rete wind
ho provato ad inserire la sim wind del mio smartphone dentro il router ma il risultato è stato lo stesso
Ho letto di aggiornare il firmware e l'ho fatto, ma il risultato è sempre abbastanza scadente rispetto allo smartphone...

E' strano, io ho un Zyxel LTE3316-M604 e senza l'ausilio di antenne esterne va generalmente meglio rispetto allo smartphone
Se il modem lo permette potresti provare ad aggregare le bande e usare quelle più veloci; le bande 4G più veloci sono la 7 (2600 Mhz), la banda 3 (1800 Mhz), la banda 1 (2100 Mhz), la 38 e 42 che sono le più veloci ma anche le meno diffuse... potresti anche provare a piazzare un antenna all'esterno dell'abitazione puntata verso la BTS più vicina per cercare di migliorare il segnale.

Comunque recentemente Fastweb sta facendo una migrazione da wind a vodafone, in qualche caso temporaneamente potrebbe appoggiarsi persino TIM, quindi se vodafone o TIM vanno male nella tua zona potrebbe essere anche quello, potresti usare un app per smartphone chiamata netMonster per capire a che rete si collega la tua sim.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro