Rete Wi-Fi.. che IP mettere?

PLAymo

Utente Attivo
120
1
Ciao a tutti, mi chiamo Playmo e scrivo da Firenze... forse questo è il mio primo post nella sezione software :)
Vi espongo la questione, sto mettendo in piedi una rete wireless parallela a quella ethernet in negozio.
La parte ethernet funziona benissimo da mesi. Ho 8 PC Client in rete dietro un PC Gateway (Ip 192.168.1.1). Sono costretto a questa configurazione perchè sono collegato con FastWeb.
Ad una delle prese ethernet di rete ho collegato un Broadband Router (no modem) della LinkSys modello WRT54GC (ecco il datasheet http://www.spiralpoint.it/Satellite.pdf ) per poter avere anche la possibilità di connettere i notebook senza bisogno di cavi.
Purtroppo però anche se questi rilevano la rete senza fili non riescono a navigare :( e non capisco perchè
Inizialmente mi sono accorto che il LinkSys aveva lo stesso IP del Gateway, erano entrambi 192.168.1.1, allora l'ho cambiato in 192.168.1.2
Ma ancora non navigo... ho provato sia a mettere come dati TCP/IP della connessione senza fili di ottenere i dati in automatico sia ad impostarli manualmente.. ma non so cosa mettere come gateway.. 192.168.1.1? o 192.168.1.2? non va.... che devo fare? :)
Ringrazio in anticipo per ogni eventuale aiuto e saluto con stima :)

 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Forse è una cavolat, ma hai provato a fare il contrario??? Cioè collegare il linksys a fastweb, e ad una porta lan collegare il gateway...i portatili oltre a vedere la rete, riescono a connettersi alla rete e vedere gli altri pc???
 

PLAymo

Utente Attivo
120
1
mmmmm è vero... potrei provare a collegare il Router/AccessPoint direttamente al NAT di FastWeb! Ottima idea :)
provo e poi ti dico... se non funziona ti facico uno schema della mia rete ok?
grazie mille.. a dopo, ciao :)
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
Immagino tu stia utilizzando anche uno switch....

Il collegamente tra lo switch e l'access point va fatto con un cavo cross (in realta lo potresti fare con uno dritto ma è buona norma collegarli cosi).

Lascia le impostazioni dell'access point di default (rilascio ssid etc...). Se vuoi imposta il dhcp ma se hai un altro server tipo il gateway che rilascia ip potresti avere dei problemi. Qua dipende dalla tua configurazione.

A questo punto dovresti vedere tutto nella lan.

Ora sui client wireless imposta come gateway primario e il dns primario il 192.168.1.1.

Con questa configurazione deve funzionare.

Ricorda di impostare il mac filtering sull'access point altrimenti qualsiasi pirla ti frega la connessione. Il wep e la chiave privata le freghi in 10 secondi con uno sniffer. Per ora l'unico modo "sicuro" in wifi è il mac filtering.

Ciao

ps (ed EDITATO): l'ip impostato su accesspoint/switch serve SOLO per scopi di gestione non serve per impostare (visto che sono apparati di livello 2 e non 3) i parametri di routing.
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Allora, non per stare sempre a contraddirti, ma il mac filtering è inutile.
Si bypassa dopo 5 secondi clonandoti un indirizzo mac da shell.
Unica sicurezza per il wireless è WPA (Meglio WPA2).
Per la configurazione sicuramente quello che ha detto hmetal andrà bene (anche se in realtà non l'ho letto... :D)

A presto
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Sotto Linux
iwconfig wlan0 hw ether **:**:**:**:**:**:**:**
dove si sostituiscono gli * con l'indirizzo mac rilevato usando airodump.

Sotto Windows esistono applicativi per fare la stessa cosa, e immagino sia possibile eseguirlo anche da shell.
Dato che i Mac vengono passati in chiaro, il filtraggio dei MAC è stato riconosciuto non utile per la difesa di una rete wireless.

Non sapevo (e immagino che a parte con un dictionary attack su passphrase corte e deboli...) e non credo che il wpa sia stato "break"ato .
E anche se fosse possibile, di sicuro non è cosa facile rispetto ai 5 minuti di orologio che ci vogliano a trovarsi una chiave WEP.
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
Non sapevo (e immagino che a parte con un dictionary attack su passphrase corte e deboli...) e non credo che il wpa sia stato "break"ato

scusa avevo letto "WEP" non "WPA", è per quello che ti ho detto che è facilmente bypassabile..
 

PLAymo

Utente Attivo
120
1
siiiiii
ho fatto una cosa molto fica :)
ho eliminato il PC che usavo come gateway e l'ho sostituito con questo aggeggio al quale non riuscivo a dare un'utilità
pensate che l'avevo acquistato per sbaglio credendo che avesse integrato anche la funzione modem
invece mi è tornato utilissimo, con un pezzo da 50 euro ho la possibilità di collegare quanti PC voglio ad un solo abbonamento Fastweb, cosa secondo loro vietata hi hi
e non solo adesso ho un PC che posso vendere ma ho anche aggiunto l'opzione WiFi alla mia attività (internet point e vendita assistenza PC)
grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi
a presto :love:
 

chaosx2x

Nuovo Utente
2
0
ciao playmo, tu per far andare in internet sto router cosa gli hai settato nel wizard della connessione internet? (DHCP o altro?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!