Rete Ufficio Con 2 Adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilenia80

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti e grazie del vs tempo come sempre.
Ho un problema in ufficio.
Per problemi di "zona" siamo stati costretti ad acquaistare due collegamenti internet e vorrei usarli contemporaneamente dividendo l'ufficio in due compartimenti.
Il server è windows 2008server, gli altri pc sono w7, uno w10, come modem abbiamo un "AC1200 Wireless Dual Band Gigabit ADSL2+ Modem Router".
Quindi, devo sicuramente acquistare un nuovo modem o posso usare una sorta di duplicatore di rete?
Come setto la rete su server?
Grazie Ilenia
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Prima cosa, dovresti rivolgerti ad un tecnico perchè da quello che leggo non mi sembra che tu sappia dove mettere le mani e rischi di non far navigare nessuno.

Seconda cosa, vi serve un secondo modem se il gestore non vi ha fornito il suo in comodato d'uso.

In questo caso ci saranno due zone. La zona A avrà X computer che navigheranno con il modem A, nella loro interfaccia di rete il gateway sarà l'IP del modem A, idem per la zona B, i computer navigheranno con il gateway che è l'IP del modem B.
Puoi fare tutto avendo tutti i pc nella stessa classe di IP. Naturalmente i modem avranno IP diversi : 192.168.1.254 e 192.168.1.253 per esempio.
Userai le adsl contemporaneamente ma ovviamente ogni computer navigherà con una sola delle due adsl non con entrambe.
A meno che tu non faccia un load balancer delle linee tramite PfSense (per esempio) ma non mi sembra che ci siano i presupposti.
Il server fa da dhcp? E' un PDC?
 

ilenia80

Nuovo Utente
7
0
Ciao Mercur, grazie della risposta.
Il server attualmente fa da DC, o PDC che dir si voglia, con un unico dominio condiviso da tutto l'ufficio.
Sono consapevole della mia ignoranza ma pensavo che banalmene potrei collegare il nuovo modem alla rete e settare i pc della zona "B" con il suo indirizzo di rete.
Cosa dici?


Prima cosa, dovresti rivolgerti ad un tecnico perchè da quello che leggo non mi sembra che tu sappia dove mettere le mani e rischi di non far navigare nessuno.

Seconda cosa, vi serve un secondo modem se il gestore non vi ha fornito il suo in comodato d'uso.

In questo caso ci saranno due zone. La zona A avrà X computer che navigheranno con il modem A, nella loro interfaccia di rete il gateway sarà l'IP del modem A, idem per la zona B, i computer navigheranno con il gateway che è l'IP del modem B.
Puoi fare tutto avendo tutti i pc nella stessa classe di IP. Naturalmente i modem avranno IP diversi : 192.168.1.254 e 192.168.1.253 per esempio.
Userai le adsl contemporaneamente ma ovviamente ogni computer navigherà con una sola delle due adsl non con entrambe.
A meno che tu non faccia un load balancer delle linee tramite PfSense (per esempio) ma non mi sembra che ci siano i presupposti.
Il server fa da dhcp? E' un PDC?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao Mercur, grazie della risposta.
Il server attualmente fa da DC, o PDC che dir si voglia, con un unico dominio condiviso da tutto l'ufficio.
Sono consapevole della mia ignoranza ma pensavo che banalmene potrei collegare il nuovo modem alla rete e settare i pc della zona "B" con il suo indirizzo di rete.
Cosa dici?
Esatto, proprio così. Poi decidi con quale delle due linee far navigare il server (se naviga). Fine. :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!