Rete tra più pc?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Asus86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao dovrei fare una piccola rete tra più pc precisamente 4 pc che devo essere comunicanti tra di loro e automaticamente connessi ad internet,qundi non so che tipo di materiale usare tipo modem router oppure solo router.
Mentre ho provata con 2 pc collegati ad un modem di alice che usa una connessione a banda larga quindi ho midificato gli indirizzi IP della "Connessione alla rete Locale" sul 1 PC e sul 2 PC e ho fatto una cartella condivisa per trasferire file ecc.. con unica stampante e tuto e andato bene.
Qundi mi chiedevo se i PC sono di più e non ho un modem alice che usufruisce della connessione a banda larga quindi non posso modificare gli indirizzi IP della "Connessione alla rete locale".
Come posso risolvere e che tipo di materiale devo usare???

HA 4 USCITE ETHERNET.
Ma io devo usare un altro tipo di modem non quello di alice.

Ok allora per creare una rete tra più pc che devono essere collegati ad internet ti serve un'altro modem/router. I modem normali dispongono di 4 uscite ethernet in caso ne servano di più o vai su modelli particolari o colleghi al modem uno switch.

bhe non è vero, a casa di mia madre c'è il modem router di alice con 4 ethernet... c'è la ps3 e 3 pc collegati e tutti vanno in internet..

Mentre se voglio condividere una cartella oppure la stampante come faccio?

Puoi farlo attraverso il modem creando una rete locale. Devi cioe mettere degli ip statici tramite il modem ai tuoi pc collegati alla rete e condividere poi tramite il sistema operativo una cartella o la stampante.

Scusami ma non sono tanto esperto vedi se è giusto il mio ragionamento Allora per essere chiari il materiale che devo usare e un Modem/router che a sua volta va connesso con cavo ethernet a tutti e 4 PC e quindi ho la connessione internet su tutti e 4 pc.
Mentre per mettere i 4 pc in condivisione tra di loro con una cartella condivisa devo andare su "Connessioni di rete" poi sulla "rete locale lan" e vado a modificare gli indirizzi IP dell' Protocollo internet (TCP/IP) per far comunicare i pc tra di loro giusto..
Ti volevo domandare se modifico gli indirizzi ip perdo la connessione ad internet?
Ciao grazie di tutto

Allora per avere i 4 pc in internet questo ti viene fatto dal modem. Per poter poi condicidere anche file tra questi pc devi entrare nelle impostazioni del modem e assegnare ad ogni pc un ip statico (o fisso). Cosi facendo ogni volta che un pc viene acceso questo prende sempre lo stesso ip e può essere visto dalle altre macchine. Per creare una cartella condivisa quindi tramite il sistema operativo decidi quale condividere. Se vuoi poi cambiare un ip ad un pc devi farlo dal modem visto che è lui che li assegna, esempio: invece di dare l'ip 192.168.0.5 dai il 192.168.0.100.

GLi indirizzi IP nella rete locale vengono assegnati automaticamente dal DHCP che è una funzione che hanno la maggior parte dei router come il tuo di alice.. se devi mettere piu di 4 computer o usi il wifi oppure acquisti uno swich!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro