RISOLTO Rete tra computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ideAle

Nuovo Utente
21
1
Ciao a tutti, sto cercando da giorni di collegare un laptop (chiamato d'ora in avanti PC_CAPRA) ad altri computer tramite una rete wi-fi. Con altri computer ci son sempre riuscito senza problemi (a dirla tutta ha sempre fatto quasi tutto in automatico), ma con questo computer proprio non riesco. Mi son spulciato tutti i topic, guide, consigli possibili trovati in rete, ma niente non sono riuscito a risolvere.
Ho preso un altro portatile con lo stesso sistema operativo, mi collego al wifi e tutto funziona; mi metto a copiare tutte le impostazioni nel portatile problematico, e niente, non va...
Sono qui quindi per riprovare "da zero" e cercare dei consigli mirati da tentare man mano.

Al momento ci sono 5 computer collegati alla rete, che funzionano correttamente (vedono e accedono correttamente agli altri computer):
- 2 con Windows XP collegati tramite cavo ethernet
- 1 con Windows 7 collegato tramite wifi
- 2 con Windows 10 Home collegati tramite wifi (Questi due computer VEDONO il PC_CAPRA)

La rete è una Rete privata

Il PC_CAPRA ha Windows 10 Home, e andando su "Rete" vede solamente uno di quelli con W10 e quello con W7. (agg: ora non vede solo quelli con XP)
Cercando di entrare nel computer con XP inserendo "\\indirizzoIP" nella barra della cartella, mi dice "Errore di rete - Windows: impossibile accedere a \\indirizzoIP"

Ha le seguenti opzioni di condivisione (IDENTICHE a quelle di uno dei pc con W10 funzionanti):
- Privato (profilo corrente)
--Individuazione rete: Attiva -> Attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete
--Condivisione file e stampanti: Attiva

-Guest o Pubblico
--Individuazione rete disattivata
--Condivisione file e stampanti attiva

-Tutte le reti
--Disattiva condivisione cartelle pubbliche (gli utenti che accedono al computer potranno comunque accedere alle cartelle)
-- Usa la crittografia a 128 bit
--attiva condivisione protetta da password

Gruppo di lavoro WORKGROUP (come uno dei W10 funzionati).
(L'altro W10, comunque funzionante, ha invece come Gruppo di lavoro "NOME")

Non so quali altre informazioni possono servire per risalire al problema, ma chiaramente chiedete e vi sarà dato.

Intanto grazie a chi tenterà di aiutarmi :patpat:

Ciao
Ale

Qui metterò i tentativi fatti ma che non risolvono il problema:
- Messo il Servizio "Pubblicazione risorse per individuazione" su Automatico, sia nel PC_CAPRA che in altri --> Nessun cambiamento
-ho cambiato il servizio "Host di dispositivi UPnP" che era non in esecuzione e avvio manuale, l'ho attivato e messo manuale.
Ora riesco a vedere i computer che hanno W7 e W10, ma non i due computer che hanno XP e collegati tramite cavo ethernet (che son quelli che più mi interessano a dire il vero).
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,705
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi capitò una situazione del tutto simile alla tua un pò di tempo fa, era colpa di windows, una riformattazione del pc che non si collegava in rete risolse il problema
 

ideAle

Nuovo Utente
21
1
Dimenticavo, i due laptop con W10 vedono sulla rete il PC_CAPRA, mentre come già detto PC_CAPRA ne vede solamente uno degli altri due.

Grazie crimescene, ma per il momento vorrei cercare di risolvere senza arrivare a formttare se possibile
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,705
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dimenticavo, i due laptop con W10 vedono sulla rete il PC_CAPRA, mentre come già detto PC_CAPRA ne vede solamente uno degli altri due.

Grazie crimescene, ma per il momento vorrei cercare di risolvere senza arrivare a formttare se possibile
Tentare non costa nulla, io ricordo che le provai un pò tutte e dopo rimesso windows la cosa si risolse in 2 secondi, considera il tempo di una nuova installazione se ti conviene con il tempo che impiegherai per una possibile soluzione
 

ideAle

Nuovo Utente
21
1
Ho provato ma non cambia nulla :(

Tentare non costa nulla, io ricordo che le provai un pò tutte e dopo rimesso windows la cosa si risolse in 2 secondi, considera il tempo di una nuova installazione se ti conviene con il tempo che impiegherai per una possibile soluzione
Formattare significa anche reinstallare tutti i programmi e reimpostare tutto... Preferisco fare prima qualche tentativo ^^

Aggiornamento: ho cambiato anche il servizio "Host di dispositivi UPnP" che era non in esecuzione e avvio manuale, l'ho attivato e messo manuale.
Ora riesco a vedere i computer che hanno W7 e W10, ma non i due computer che hanno XP e collegati tramite cavo ethernet (che son quelli che più mi interessano a dire il vero).

Ho provato anche ad entrarci inserendo l'IP, ma mi dice "Errore di rete" "Windows: impossibile accedere a \\ip" Controllare l'ortografia del nome. In alternativa, potrebbe essersi verificato un problema di rete.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Aggiornamento: ho cambiato anche il servizio "Host di dispositivi UPnP" che era non in esecuzione e avvio manuale, l'ho attivato e messo manuale.
Ora riesco a vedere i computer che hanno W7 e W10, ma non i due computer che hanno XP e collegati tramite cavo ethernet (che son quelli che più mi interessano a dire il vero).

Ho provato anche ad entrarci inserendo l'IP, ma mi dice "Errore di rete" "Windows: impossibile accedere a \\ip" Controllare l'ortografia del nome. In alternativa, potrebbe essersi verificato un problema di rete.
devi attivare smb1 come protocollo altrimenti non li vedrai, segui qui https://www.tenforums.com/tutorials/107605-enable-disable-smb1-file-sharing-protocol-windows.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 84And e ideAle

ideAle

Nuovo Utente
21
1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!