rete tra 2 pc

arthur

Utente Attivo
16
0
salve
sabato ho collegato i miei due pc per cercare di metterli in rete: in entrambi ho win xp sp2 ho seguito il tutorial semplice semplice di win per settare i due pc in rete, ho spento entrambi e riavviato, ed è qui che sono nati i problemi.
dal pc 1 riesco a vedere i file condivisi mentre con il pc 2 no, mi da una schermata di errore dove dice che non ho l'autorizzazione. che deve fare?
inoltre volevo usare la connessione internet su entrambi i pc fruttando proprio la lan, quindi in uno ho messo la connessione condivisa e nell'altro connessione attraverso gateway, solo che l'icona della connessione appare( e posso vedere la quantità di dati scaricati nel pc con la connessione) ma la connessione no, nel senso che quando apro internet explorer non si collega...che devo fare?
grazie :)
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Ho faticato non poco anch'io per riuscirci!!!
Prima di tutto deseleziona da qualsiasi cartella in strumenti\opzioni cartelle la voce "Utilizza condivisione file semplice" se non l'hai già fatto e ora prova così:

_ il metodo più semplice è quello di attribuire l'accesso a "everyone" in lettura e eventualmente scrittura alle cartelle condivise anche se teoricamente non è il massimo in termini di sicurezza

_ altrimenti devi creare due utenti identici tra loro come nome utente e password su entrambi i computer e concedere l'accesso solo ad essi. Se sei un po' fortunato dovrebbe funzionare!!!

Per la connessione internet devi verificare che alla voce "connessioni" all'interno di "opzioni internet" sia selezionato il punto "utilizza connessione remota se non disponibile quella di rete" (...una cosa del genere)

P.S. La configurazione automatica di win non è il massimo tanto che io mi sono rassegnato ad assegnare manualmente gli IP altrimenti non funzionava spero che a te possa andare meglio
 

motaba

Utente Attivo
605
0
come e' la tua conf.?
hai un hub? o sono collegati tramire cross?
hai condiviso qcosa?
come mai le sp2? hai disattivato il firewall?
 

gira

Utente Attivo
183
0
Puoi essere piu' chiaro?

"Prima di tutto deseleziona da qualsiasi cartella in strumenti\opzioni cartelle la voce "Utilizza condivisione file semplice"

il metodo più semplice è quello di attribuire l'accesso a "everyone" in lettura e eventualmente scrittura alle cartelle condivise anche se teoricamente non è il massimo in termini di sicurezza

Grazie, ho lo stesswo problema di arthur
Ciao
 

motaba

Utente Attivo
605
0
se non so come avete montato il collegamento tra i due pc e non so che impostazioni avete messo come faccio a capire cosa non va? hai utilizzato un hub uno switch? hai un router con piu' porte? sono collegati direttamente con un cavo cross? quali impostazioni hai messo nella conf. di rete?
ecc...
attendo... ma ci si sente domani adesso devo andare al corso della cisco ccss....
 

gira

Utente Attivo
183
0
personalmente ho un router con switch incorporato con piu' porte con ip fisso su entrambi i pcCiao
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
E' vero, hai ragione :-) :-)
Con la prima parte intendevo di aprire una qualsiasi cartella del tuo pc e nella barra degli strumenti seleziona "Strumenti" e poi "Opzioni cartella" e nella finestra che ti si apre la scheda "Visualizzazione" e verifica che la voce "Utilizza condivisione file semplice" (verso la metà dell'elenco) sia deselezionata. [Mi pare che questa opzione non sia presente in win XP home qnd fammi sapere se hai o no la pro e cmq controlla].

Fatto ciò se clicchi con il destro sulla cartella che vuoi condividere e poi su "Proprietà" vedrai le schede "Condivisione" e "Protezione": dalla prima puoi scegliere di condividere la cartella e il nome da attribuire alla condivisione, mentre dalla seconda chi può accederevi e i diritti sui file in essa contenuti.
Ti consiglio prima di tutto di provare con il secondo metodo che ti ho descritto ovvero di creare i due nomi utenti identici (anche nellla password che deve esserci per forza!!!) sui due computer e di verificare poi che questo nome utente sia presente nella scheda "Protezione" di cui ti ho già parlato su entrambi i computer altrimenti prova a riavviare e se ancora non compare aggiungilo con l'apposita funzione nella scheda Protezione ("Aggiungi" -->Digita il nome utente nell'apposito spazio e poi "Controlla nomi").

Se ti dovesse dare ancora lo stesso errore prova ad aggiungere "Everyone" come nome utente con lo stesso metodo che ti ho descritto prima e così dovrebbe funzionare!!!

Spero di essere stato più chiaro e se dovesse esserci qualche altro dubbio chiedi pure... Preciso infine che io li ho collegati con un cavo crossover e non con l'hub ma credo che la procedura sia più o meno la stessa.
Ciaoooooooooo
 

arthur

Utente Attivo
16
0
motaba ha detto:
come e' la tua conf.?
hai un hub? o sono collegati tramire cross?
hai condiviso qcosa?
come mai le sp2? hai disattivato il firewall?

ho collegato i pc attraverso 2 schede di rete e un cavo cross
si ho condiviso un paio di cartellle, dal vecchio riesco a leggere e spostare file nel pc nuovo mentre non posso fare l'opposto.
si ho disattivato il firewall

cmq per la condivisione della connessione internet si sono riuscito
ora rimane solo il problema di non poter visualizzare dal pc nuovo le cartelle condivise nel pc vecchio .

cmq quando copio file dal pc vecchio a quello nuovo non mi viene chiesta ne pass ne user...è normale?

ancora grazie a tutti
 

arthur

Utente Attivo
16
0
Splinter ha detto:
Ho faticato non poco anch'io per riuscirci!!!
Prima di tutto deseleziona da qualsiasi cartella in strumenti\opzioni cartelle la voce "Utilizza condivisione file semplice" se non l'hai già fatto e ora prova così:

_ il metodo più semplice è quello di attribuire l'accesso a "everyone" in lettura e eventualmente scrittura alle cartelle condivise anche se teoricamente non è il massimo in termini di sicurezza

_ altrimenti devi creare due utenti identici tra loro come nome utente e password su entrambi i computer e concedere l'accesso solo ad essi. Se sei un po' fortunato dovrebbe funzionare!!!

Per la connessione internet devi verificare che alla voce "connessioni" all'interno di "opzioni internet" sia selezionato il punto "utilizza connessione remota se non disponibile quella di rete" (...una cosa del genere)

P.S. La configurazione automatica di win non è il massimo tanto che io mi sono rassegnato ad assegnare manualmente gli IP altrimenti non funzionava spero che a te possa andare meglio

a me non chiede nessuna pass...possibile? :blink:
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
e possibile che ci sia attivo l'account limitato "guest" (visitatore) e che il computer ricevente autentichi automaticamente in mancanza di informazioni il computer entrante come tale.
 
Ultima modifica:

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
per quello che riguarda gli utenti identici non credo che funzioni anche con sistemi più recenti di win98, anche perchè un utente pippo in xp è registrato come: "PC su cui è attivo"\pippo
invece in reti con dominio la cosa è differente perchè gli user "risiedono" nel dominio e saranno sempre pippo@dominio in ogni macchina ove si farà il log-in e qui basta avere lo stesso account (che in questo caso sarà effettivamente lo stesso) sulla macchina di destinazione.

domani comunque sia controllo meglio, ma in termini di logica non dovrebbe funzionare altrimenti per accedere ai tuoi dati mi basterebbe sapere il nome dell'utenza con cui ti colleghi tu!

domani comunque faccio delle prove e vedrò di essere più chiaro, sono un pò arrugginito...
 
Ultima modifica:

motaba

Utente Attivo
605
0
arthur ha detto:
cmq per la condivisione della connessione internet si sono riuscito
ora rimane solo il problema di non poter visualizzare dal pc nuovo le cartelle condivise nel pc vecchio .

cmq quando copio file dal pc vecchio a quello nuovo non mi viene chiesta ne pass ne user...è normale?

ancora grazie a tutti
se in uno dei due pc hai win 2000 lo fa... ma se hai xp e' strano.
per la password dipende se hai la password sull'utente e che s.o. hai... comunque...
se non hai il fw, hai condiviso le cartelle (non puoi condividere o meglio spesso crea problemi la condivisione di tutto c: o la cartella windows, mentre per il desktop, documenti ecc... tutto ok), ma non accedi al pc controlla che si trovino nello stesso gruppo di lavoro, che abbiano la stessa mask... fammi sapere che poi passiamo ad altre prove...
a che distanza si trovano i pc? il cavo di che tipo e'?
 

arthur

Utente Attivo
16
0
motaba ha detto:
se in uno dei due pc hai win 2000 lo fa... ma se hai xp e' strano.
per la password dipende se hai la password sull'utente e che s.o. hai... comunque...
se non hai il fw, hai condiviso le cartelle (non puoi condividere o meglio spesso crea problemi la condivisione di tutto c: o la cartella windows, mentre per il desktop, documenti ecc... tutto ok), ma non accedi al pc controlla che si trovino nello stesso gruppo di lavoro, che abbiano la stessa mask... fammi sapere che poi passiamo ad altre prove...
a che distanza si trovano i pc? il cavo di che tipo e'?


no ho xp in entrambi i pc. ho messo in condivisione solo le cartelle dei documenti.
i pc sono ad 1 metro di distanza collegati attraverso 2 schede di rete e un cavo cross.
cmq ho controllato e sono nello stesso gruppo di lavoro e hanno la stessa mask.
cmq sono andato nella cartella di documenti poi in condivisione e protezione e c'era solo l'utenti everyone..possibile che sia quello il problmea? :blink:

grazie ancora
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Do due nomi arbitrari ai tuoi pc per essere il più chiaro possibile
- PC1 --> nome computer dal quale riesci ad accedere alle risore dell'altro
- PC2 --> nome computer dal quale provandoci ti da l'errore
(Se ho capito giusto dovrebbe essere questa la situazione, eventualmente correggimi...)

Hai provato a controllare su entrambi i computer se dalla cartella "Risorese di rete" nella

colonna azzurra di sinistra dove ci sono le operazioni (scusa per la definizione barbara ma

non so come chiamarla...) cliccando su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" compaiono

entrambi? Se si la configurazione degli IP e i preliminari sono corretti e a questo punto

cliccando sul nome di PC2 da PC1 dovresti visualizzare le cartelle condivise mentre se fai

l'operazione contraria da PC2 per accedere a PC1 dovrebbe darti l'errore da te citato.

Se è così si tratta di un problema di autorizzazioni che devi modificare da dove ti ho

indicato nel post precedente (a giudicare dalle opzioni avanzate dovresti avere xp pro...)

però in quest'altro modo:

- aggiungi su PC1, nelle cartelle che vuoi condividere, l'utente "PC1\Administrators" (mi

raccomando con la s finale) e ora elimina pure "Everyone". Controlla che l'utente con cui

ti logghi da PC2 sia amministratore del computer e così dovresti poter ovviare al

trucchetto dell'utente identico che, come dice giustamente AxelIce8, non dovrebbe più

funzionare!!! Così a me funziona mentre se provo a eliminare quell'utente ritorna a darmi l'errore quindi potrebbe essere la soluzione anche per te: non garantisco perchè ne avevo provate di tutte per riuscirci e non mi ricordo la sequenza esatta che avevo seguito e se mi sono dimenticato di dirti qualcosa!!!!
Spero di esserti d'aiuto...
Ciaooooooooooooooo
 

arthur

Utente Attivo
16
0
Splinter ha detto:
Do due nomi arbitrari ai tuoi pc per essere il più chiaro possibile
- PC1 --> nome computer dal quale riesci ad accedere alle risore dell'altro
- PC2 --> nome computer dal quale provandoci ti da l'errore
(Se ho capito giusto dovrebbe essere questa la situazione, eventualmente correggimi...)

Hai provato a controllare su entrambi i computer se dalla cartella "Risorese di rete" nella

colonna azzurra di sinistra dove ci sono le operazioni (scusa per la definizione barbara ma

non so come chiamarla...) cliccando su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" compaiono

entrambi? Se si la configurazione degli IP e i preliminari sono corretti e a questo punto

cliccando sul nome di PC2 da PC1 dovresti visualizzare le cartelle condivise mentre se fai

l'operazione contraria da PC2 per accedere a PC1 dovrebbe darti l'errore da te citato.

Se è così si tratta di un problema di autorizzazioni che devi modificare da dove ti ho

indicato nel post precedente (a giudicare dalle opzioni avanzate dovresti avere xp pro...)

però in quest'altro modo:

- aggiungi su PC1, nelle cartelle che vuoi condividere, l'utente "PC1\Administrators" (mi

raccomando con la s finale) e ora elimina pure "Everyone". Controlla che l'utente con cui

ti logghi da PC2 sia amministratore del computer e così dovresti poter ovviare al

trucchetto dell'utente identico che, come dice giustamente AxelIce8, non dovrebbe più

funzionare!!! Così a me funziona mentre se provo a eliminare quell'utente ritorna a darmi l'errore quindi potrebbe essere la soluzione anche per te: non garantisco perchè ne avevo provate di tutte per riuscirci e non mi ricordo la sequenza esatta che avevo seguito e se mi sono dimenticato di dirti qualcosa!!!!
Spero di esserti d'aiuto...
Ciaooooooooooooooo


esattamente dal pc2 non riesco ad entrare nel pc1.
cmq si nelle risorse di rete in entrambi i computer compaiono pc1 e pc2.
ora proverò a fare come mia hai detto sperando funzioni...appena ho provato posto per dirvi com'è andata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili