rete tra 2 pc tra piano terra e piano secondo: si può fare?

joeblack

Utente Attivo
72
0
scusate la domanda banale, ma per condividere una rete wireless da un pc al piano terra di una casa fino al secondo (cioè in mezzo solaio+pianoprimo di 2,70metri+solaio), non basta un router wi-fi semplice da 54, neanche da 108, neanche da 125, ma addirittura un N?
ditemi voi che non è vero perchè ho comprato già il pc e se non riesco a portare l'adsl al secondo piano, cosa ci faccio adesso?

ah, i 2 pc sono si distanti un piano ma in proiezione sono esattamente perpendicolari ed in più tutte e 2 hanno una finestra affianco.

grazie
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Beh visto che la distanza non è molta, la copertura dipende dallo spessore della soletta... In un ufficio con muri "normali" (non portanti) la copertura del WiFi standard arriva a decine di metri, ma chiaramente non al massimo rate ma a step inferiori a seconda appunto dell'attenuazione del segnale. :)

Secondo me quindi non ci sono problemi, al massimo non andrai a 54 Mbps, ma rate più basso ma comunque maggiore di una Adsl standard da 2-4 Mega.

Se vuoi esserne sicuro però l'unica è provare... Se conoscessi un venditore di materiale informatico che ti permette una piccola prova in loco prima dell'acquisto sarebbe l'ideale. ;)

ciaoo
 

joeblack

Utente Attivo
72
0
hai ragione la miglior cosa è provare, ma cmq dalle tue spiegazioni mi sembra d'aver capito che un 108 cmq, può anche andar bene.
ci sono marche che assicurano una potenza maggiore?
la casa è in muratura, quindi ho muri portanti e il solaio penso sia una trentina di cm.
nel caso passasse, avrei spesso delle cadute del segnale, oppure lo avrei solo costantemente più basso?
ti faccio domande da un milione di dollari (anzi euro), vero?
cmq grazie. (se ci fosse qualcuno in ascolto che ha una situazione simile e mi spiegasse come l'ha risolta, se l'ha risolta....)
 
D

diabo84

Ospite
Il mio consiglio è uno: se è possibile (e siccome vuoi già acquistare un router wifi+adsl) non puoi montarlo al 1° piano? :D In questo modo la distanza necessaria dei 2 client è dimezzata per entrambi, e certamente si connetteranno senza alcun problema :ok: Ti è sufficiente acquistare delle schedine con antenna direzionale per avere segnale migliore :)
Se invece hai solo la linea al piano terra, dovresti puntare l'antennina verso il solaio, e montare sul pc in solaio una scheda wifi con antennina puntata verso il router, dovrebbe funzionare bene comunque :ok:
Per la caduta di segnale... Questa avviene solo a velocità inferiori ai 12mbps :sisi: O meglio, non cade la linea ma si "freeza" per qualche attimo... Se invece sei superiore non avrài alcun problema, semplicemente resterà a velocità più basse per mantenere buono il segnale... In pratica si depotenzia in velocità per mantenere la stabilità :)
 

joeblack

Utente Attivo
72
0
ma al primo piano posso mettere solo il router attaccato alla linea telefonica?
no perchè il pc ce l'ho solo al piano terra. cmq comprare un router da 108 è già una grande cosa, rispetto ai soldi che ci volevano per un N.
ho capito anche che l'antennina del pc al 2 piano deve essere orientata verso il basso, mentre quella del pc al piano terra, naturalmente verso l'alto. giusto?
quindi mi sconsigliate di acquistare un ricevitore usb per il pc al secondo piano?
grazie
 
D

diabo84

Ospite
joeblack ha detto:
ma al primo piano posso mettere solo il router attaccato alla linea telefonica?
no perchè il pc ce l'ho solo al piano terra. cmq comprare un router da 108 è già una grande cosa, rispetto ai soldi che ci volevano per un N.
ho capito anche che l'antennina del pc al 2 piano deve essere orientata verso il basso, mentre quella del pc al piano terra, naturalmente verso l'alto. giusto?
quindi mi sconsigliate di acquistare un ricevitore usb per il pc al secondo piano?
grazie

Hai capito tutto benone ;) Se ti è possibile montare il router al primo piano vai benissimo, ti eviti grossi problemi nel caso :) Cmq dal solaio evita un ricevitore usb, meglio una pci con antennina direzionale da posizionare verso il basso... Avresti certamente segnale più forte :ok: Idem di sotto, sempre se ti è possibile :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!