rete su linea elettrica

ssrlfi

Nuovo Utente
4
0
LAN su linea elettrica

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e spero che l’argomento possa interessare anche altri utenti.

Ho tre pc (tutti con windows xp) ed un abbonamento adsl. Per poter condividere la connessione fra tutti i pc avevo pensato ad una piccola rete domestica ed, escludendo quella tradizionale con i cavi e quella wireless (un pc si trova ad un piano diverso), mi sono deciso ad acquistare un starter kit devolo ed altri due dlan usb. Ho installato il modem (d-link DSL-300T) sul dlan ethernet ed i tre usb sui pc.

Ho installato software e drivers ed ho constatato che tra loro si vedono regolarmente. Fin qui tutto bene ma poi iniziano i problemi. Premetto che non sono uno “smanettone professionista” e che la mia conoscenza in materia di reti è limitata (a parte esperienze aziendali con rete radizionale a cavi ed IP fissi).

Il primo problema è che i 3 pc e il modem si vedono solo con il Micro-Link Informer e lo scambio di file avviene solo con EasyShare (programmi proprietari Devolo) : purtroppo non riesco a vederli tramite la classica esplora risorse.

Il secondo è la condivisione della connessione internet: non riesco a connettere più di un pc alla volta ed a volte nemmeno quello (segnalazione di traffico limitato od assente).

Terzo: problema i firewall di ogni pc che non riesco a configurare e quindi per utilizzare una connessione internet devo disabilitarlo.

Sicuramente si tratta della mia ignoranza in materia e sicuramente di faciloneria a credere alla pubblicità Devolo (niente di più facile che mettere in rete o condividere internet fra più pc), ma dopo averle provate tutte mi sono arreso. :muro:

Purtroppo non esiste nessuna documentazione che spieghi agli utenti più “sprovveduti” come fare per settare i pc in rete in modo che si vedano regolarmente con esplora risorse (non con programmi proprietari) e come condividere la connessione internet (non utilizzarne uno alla volta), non esiste un call-center (in italiano) per chiedere assistenza diretta e su internet poi non esiste niente che possa aiutare, né manuali né forum né schede tecniche (se non pubblicitarie): sembra che i Devolo li abbia acquistati solo io.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema e se (e come) è riuscito a risolverlo o magari proviamo a risolverlo insieme.

Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

Damien

Nuovo Utente
19
0
ssrlfi ha detto:
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e spero che l’argomento possa interessare anche altri utenti.
moltissimo


ssrlfi ha detto:
Ho tre pc (tutti con windows xp) ed un abbonamento adsl. Per poter condividere la connessione fra tutti i pc avevo pensato ad una piccola rete domestica ed, escludendo quella tradizionale con i cavi e quella wireless (un pc si trova ad un piano diverso), mi sono deciso ad acquistare un starter kit devolo ed altri due dlan usb. Ho installato il modem (d-link DSL-300T) sul dlan ethernet ed i tre usb sui pc.
grandioso, lo vorrei fare anche io ma non ci sono molte info...
taglio un poco x brevità


ssrlfi ha detto:
Ho installato software e drivers ed ho constatato che tra loro si vedono regolarmente.

primo problema: i 3 pc e il modem si vedono solo con il Micro-Link Informer e lo scambio di file avviene solo con EasyShare (programmi proprietari Devolo)
secondo, condivisione della connessione internet: non riesco a connettere più di un pc alla volta ed a volte nemmeno quello (segnalazione di traffico limitato od assente).
Terzo: problema i firewall di ogni pc che non riesco a configurare e quindi per utilizzare una connessione internet devo disabilitarlo.

sembra che i Devolo li abbia acquistati solo io.

hai trovato le risposte ai tuoi quesiti ?
sono egoista ma ho poco da offrire, non ti posso aiutare, vorrei acquistare anche io gli stessi prodotti, ma se lavorano con sw proprietari allora no..
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Chiedo scusa.. premesso che sono un pò disinformato su LAN over power--
Comunque: il pezzo centrale (a parte il dsl 300t) è un router, uno switch o un repeater?
Hai provato a pingare contemporaneamente gli altri pc? che risultato ti da?
se fai \\indirizzopc da esegui, ti apre la pagina con le risorse in share di quel pc?
Non so se potrò esserti d'aiuto, ma intanto sarebbero altre info su cui lavorare!

Bye,
Berill
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
per i problemi 1 e 3 è sicuramente 1 questione solo sw. prob sono i driver ke nn ti xmettono di usare gestione risorse per fare browsing sulla rete :muro: oppure può darsi ke siano i firewall a bloccare la comunicazione di windows mentre lasciano passare quelle del programma apposito. parti col configurare bene i firewall e poi vediamo.
per il problema 2 potrebbe anke essere colpa di qualke limitazione hw.

sinceramente nn ne so molto nemmeno io e quel poco ke so è negativo riguardo a questo tipo di reti...

cmq potevi benissimo usare una rete wireless anke col pc al piano di sopra, sono fatte apposta!
 

Damien

Nuovo Utente
19
0
ruruzozo ha detto:
cmq potevi benissimo usare una rete wireless anke col pc al piano di sopra, sono fatte apposta!

sono d'accordo, ma ci sono altre soluz x evitare onde x casa ? già ne abbiamo tante, nostre e non nostre... una soluz come quella a plug di rete elettrica anche a me pare un'ottima cosa, ma parlo dall'alto della mia ignoranza in materia.
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
se partissimo dalla base secondo cui entrambi i tipi di rete hanno le stesse prestazioni, è chiaro che per una rete domestica è notevolmente meglio usare i plug di rete elettrica.
purtroppo mi pare ke questa ultima soluzione non sia altrettanto qualitativa come lo è la prima.

tra l'altro mi kiedevo ieri sera: ma il segnale che si va a sovrapporre sull'onda sinusoidale della rete AC non interferirà con i dispositivi elettronici collegati alla rete elettrica? per le conoscenze acquisite studiando direi proprio di sì, a meno che tali apparekki non siano provvisti di filtro. poi, in ke misura si possa quantificare l'interferenza è tutto da vedere...
 

pedroalberto

Nuovo Utente
2
0
rete su impianto elettrico

francamente ho installato attualmente tre piccole reti con degli adattatori surecom rj45 su impianti elettrici e sono veramente trasparenti alla rete dei pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili