Rete senza Fili (consigli)

maverik84it

Utente Attivo
407
31
Ciao a tutti , volevo un consiglio ,+ ke altro un indirizzamento sul tipo di hardware da acquistare, possiedo attualmente 2 pc, un fisso e un portatile (portatile già predisposto al wireless lo comprato di recente), è vorrei collegare i 2 pc , come gestore ho Tiscali, attualmente mi collego solo con il fisso ed uso un modem adsl trust speedlink 235a alimentato via usb (nn so se può essere utile il mio pc è sprovvisto della porta ethernet), quindi vorrei crearmi una rete senza fili , cosa dovrei acquistare per creare questa piccola rete?? il mio problema è più per il fisso , cosa dovrei aggiungere una scheda pci wireless quella con l'antennino oppure un adattore usb , datemi qualche aiuto
Grazie
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
maverik84it ha detto:
Ciao a tutti , volevo un consiglio ,+ ke altro un indirizzamento sul tipo di hardware da acquistare, possiedo attualmente 2 pc, un fisso e un portatile (portatile già predisposto al wireless lo comprato di recente), è vorrei collegare i 2 pc , come gestore ho Tiscali, attualmente mi collego solo con il fisso ed uso un modem adsl trust speedlink 235a alimentato via usb (nn so se può essere utile il mio pc è sprovvisto della porta ethernet), quindi vorrei crearmi una rete senza fili , cosa dovrei acquistare per creare questa piccola rete?? il mio problema è più per il fisso , cosa dovrei aggiungere una scheda pci wireless quella con l'antennino oppure un adattore usb , datemi qualche aiuto
Grazie
cio basta che ti compri un modem/router/wirless(che magari abbia un firewall e abbia anche le chiavi di sicurezza per il wirless)poi basta che il router lo attacchi via ethernet al fisso e configuri il router con il wirless attivi la scheda wirless del portatile setti tutti gli ip è il gioco è fatto;)
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
maverik84it ha detto:
ciao ma io sul mio pc non ho la porta ethernet??? quindi cme risolvo il problema??
ah scusa cmq sei sicuro che nn sia integrata nella scheda madre?che modello è?cmq se nn c'è l'ha devi compare una scheda di rete e risolvi il problema.
 

maverik84it

Utente Attivo
407
31
rete senza fili!!!!

ciao ma secondo te e fattibile questo tipo di collegamento:
Router(modem,accesspoint ) collegato alla postazione telefonica dove prendo il segnale adsl
Segnale captato dal pc fisso via scheda pci con antennino , oppure adattatore usb tipo il pacchetto che fa la d-link
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
maverik84it ha detto:
ciao ma secondo te e fattibile questo tipo di collegamento:
Router(modem,accesspoint ) collegato alla postazione telefonica dove prendo il segnale adsl
Segnale captato dal pc fisso via scheda pci con antennino , oppure adattatore usb tipo il pacchetto che fa la d-link
si è fattibbilile mettere il router dove c'è il telefono però se devi fare ciò calcola che per configurarlo il router lo devi attacarre al pc e poi lo stacchi,io ti consiglio come t'ho detto.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Il router va collegato ad una scheda di rete Ethernet per le prime operazioni di configurazione.
Potresti utilizzare quella del portatile. Se la presa telefonica è però vicina al computer fisso spendi molto di meno a comprare una scheda di rete normale (5 euro) e a collagare il pc fisso alla porte ethernet del router. E il portatile collegato tramite il segnale WiFi che esce dal Router. ;)

Sa il collegamento tra fisso e router deve essere WiFi puoi comprare sia un adattatore usb che una scheda interna. L'unica cosa è quella di sincerarsi che il tuo pc sia USB 2.0 altrimenti rischi di strozzare la banda.
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Secondo me bisogna tenere comunque in considerazione che una rete cablata è comunque preferibile (se possibile) ad una senza fili e in secondo luogo, penso sia il caso di precisare che la potenza di un converitore USB WiFi è sempre nettametne inferiore ad una scheda PCI.

Oltretutto se non hai mai utilizzato periferiche WiFi dovresti sicerarti che tu non abbia un antifurto e/o un ripetitore A/V (tu o un vicino) che disturbi il segnale.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
HkK ha detto:
...la potenza di un converitore USB WiFi è sempre nettametne inferiore ad una scheda PCI...
non sono troppo d'accordo con questa affermazione :)
la potenza di un apparato WiFi è limitata dalla legge a qualche milliwatt. Tutti i dispositivi devono attenersi a tale limite anche se teoricamente potrebbero andare molto più su e quindi sono praticamente tutti livellati allo stesso valore.
Inoltre in ricezione la potenza è un parametro totalmente inessenziale.

L'unico vantaggio di una scheda PCI è la possibilità di connettere un'antenna più efficente.
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Wait ha detto:
non sono troppo d'accordo con questa affermazione :)
la potenza di un apparato WiFi è limitata dalla legge a qualche milliwatt. Tutti i dispositivi devono attenersi a tale limite anche se teoricamente potrebbero andare molto più su e quindi sono praticamente tutti livellati allo stesso valore.
Inoltre in ricezione la potenza è un parametro totalmente inessenziale.

L'unico vantaggio di una scheda PCI è la possibilità di connettere un'antenna più efficiente.

Che le potenze siano limitate è un fatto certo, che gli apparati siano limitati a norma di legge, questo invece è un altro argomento .... poi secondo me bisogna tenere in considerazione che nel caso dell'adattatore usb i dati di rete vengono in un primo tempo serializzati ed inviati verso l'USB e in un secondo tempo spacchettati e riconvertiti ed infine inviati via etere ..... e allo stesso modo in ricezione .....
Poi ovviamente il fatto di poter utilizzare un'antenna con maggior guadagno ..... questo è un altro bel vantaggio ... anche se ribadisco che un bel cavo è la cosa migliore che ci sia ^_^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili