DOMANDA Rete rigida e possibili soluzioni

Pubblicità

Trish

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buon giorno a tutti, mi trovo in un paese in Liguria, praticamente tutta la mia zona è cablata con la fibra e ho armadio a circa 50m da casa, purtroppo il mio condominio di 6 appartamenti è uno dei più vecchi ed è collegato direttamente ( in rete rigida) con la centrale a circa 1,5 km di distanza.
In questa situazione mi trovo con una linea molto stabile ma che purtroppo non mi permette di superare i 7/8 mb in download.

Ho un paio di domande:

1) Quando cerco di contattare TIM per avere info sulla rete e parlo di rete rigida la maggior parte degli operatori ha il punto di domanda in testa e non sa neanche di cosa parlo, secondo voi per avere informazioni su un upgrade da centrale o sapere se faranno qualcosa per migliorare la mia situazione a chi devo chiedere? Tecnici? Fermo macchine TIM della zona? Faccio un presidio alla centrale? :P

2) Se TIM al massimo mi da i 7/8 mb è possibile che altri operatori mi diano di più? Molti mi promettono i 20mb ma poi in realtà è possibile?

3) Per avere un pò più di download ho letto di varie future soluzione con LTE, 4g e alcune info su EOLO, secondo voi può avere senso o alla stato attuale no?

Grazie mille per ogni possibile consiglio e dritta ;)

Buon giorno a tutti, mi trovo in un paese in Liguria, praticamente tutta la mia zona è cablata con la fibra e ho armadio a circa 50m da casa, purtroppo il mio condominio di 6 appartamenti è uno dei più vecchi ed è collegato direttamente ( in rete rigida) con la centrale a circa 1,5 km di distanza.
In questa situazione mi trovo con una linea molto stabile ma che purtroppo non mi permette di superare i 7/8 mb in download.

Ho un paio di domande:

1) Quando cerco di contattare TIM per avere info sulla rete e parlo di rete rigida la maggior parte degli operatori ha il punto di domanda in testa e non sa neanche di cosa parlo, secondo voi per avere informazioni su un upgrade da centrale o sapere se faranno qualcosa per migliorare la mia situazione a chi devo chiedere? Tecnici? Fermo macchine TIM della zona? Faccio un presidio alla centrale? :P

2) Se TIM al massimo mi da i 7/8 mb è possibile che altri operatori mi diano di più? Molti mi promettono i 20mb ma poi in realtà è possibile?

3) Per avere un pò più di download ho letto di varie future soluzione con LTE, 4g e alcune info su EOLO, secondo voi può avere senso o alla stato attuale no?

La vedo dura in quanto anche se mettessero il modulo vdsl in centrale, non sarebbe possibile attivare la FTTC in quanto comunque disti 1.5km dalla centrale, se conosci qualcuno in tim magari puoi farti agganciare a quell'armadio a 50 metri, ovviamente dovrai pagare te le spese di scavo.O se nò aspetti la FTTH oppure potresti passare al 4g, io ho una connessione 4g e faccio 60 mega senza problemi, l'unico problema è che i torrent non funzionano e non posso scaricare a manetta dato che ho un limite di 500 gb al mese

La vedo dura in quanto anche se mettessero il modulo vdsl in centrale, non sarebbe possibile attivare la FTTC in quanto comunque disti 1.5km dalla centrale, se conosci qualcuno in tim magari puoi farti agganciare a quell'armadio a 50 metri, ovviamente dovrai pagare te le spese di scavo.O se nò aspetti la FTTH oppure potresti passare al 4g, io ho una connessione 4g e faccio 60 mega senza problemi, l'unico problema è che i torrent non funzionano e non posso scaricare a manetta dato che ho un limite di 500 gb al mese
Intanto grazie per le informazioni ... posso chiederti quale operatore 4g usi?
Inoltre per quanto riguarda la latenza/ping come va?

Grazie

Ho un paio di domande:

1. Il profilo 8b con Distributore VDSL2 da Centrale è difficile da ottenere.
Nella stragrande maggioranza dei casi, la copertura è solo virtuale.
All'atto pratico, la richiesta andrà in KO tecnico anche se si è a 10 m. dalla Centrale.
Ciò perché l'erogazione della FTTC da Centrale è molto problematica a causa delle pesanti interferenze a cui è soggetta per sua natura la VDSL2 e dello stato penoso delle tratte in rame.

2. In rigida non ci potranno essere altri operatori perché la disponibilità della FTTC in VULA non verrà rilasciata da TIM;

3. 4G eviterei per le soglie dati.
Se sei coperto da Eolo, potrebbe essere un palliativo (non la soluzione, perché le tecnologie non sono paragonabili).

P.S.: purtroppo la Liguria è una delle Regioni a forte presenza di Reti Rigide.
Ho assistito diversi utenti che non sono riusciti ad ottenere il collegamento...

La VDSL2 da Centrale viene erogata entro i 2 km.
Collegamenti "per amicizia" non esistono, così come non esistono dietro pagamento.
Chi è in rigida, resta così se TIM non decide di spostare fisicamente le utenze in elastica.
Pertanto, ti invito ad evitare di dare certi suggerimenti.
Ricorda che sei già stato sanzionato per suggerimenti illegali.
Cerchiamo di non "allungare il brodo".
Cordialmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro