PROBLEMA Rete privata: problema individuazione PC

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova con questi comandi... apri il cmd come amministratore e scrivi
Codice:
netsh winsock reset
netsh adwfirewall reset

riavvia e vedi se continua
 

deuterio

Nuovo Utente
51
14
CPU
Intel Core i5 760 8MB 2.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
2 x WD 1 TB 64MB SATA3 Caviar Black
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz XMS3 CL9*
GPU
ASUS Radeon HD 7850 1 GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair HX Modular PSU 650W
Case
Cooler Master - CENTURION 590
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao Windows 10 Home aggiornato anche con le ultime release di maggio

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, sulla 1803 ci sono alcuni problemi nella risoluzione dei nomi NetBIOS. Io, sia nella mia LAN domestica, che in quella di alcuni conoscenti e di alcuni studi professionali che hanno configurazioni simili, ho dovuto sostituire i nomi con gli indirizzi IP, o mappare i nomi in etc/hosts.

Il problema si verifica a macchia di leopardo, su alcune installazioni si, su altre no.

Assunto che la configurazione a livello IPV4 sia valida, che NetBIOS over TCP/IP sia abilitato, le opzioni di condivisione siano attivate in modo corretto e il firewall sia configurato correttamente, dai PC con i quali non riesci ad accedere, prova ad accedere nei seguenti modi:

\\indirizzp ip

(premesso che il ping verso quell'indirizzo ip risponda)

poi prova con:

\\nomepc

(tutto in minuscolo)

e infine con:

\\NOMEPC

(tutto in minuscolo)

Se funziona solo la modalità con indirizzo IP e quella con il nome tutto in minuscolo, stiamo riscontrando lo stesso problema.

Se hai voglia fai anche questa prova:

ping -a indirizzo ip

Dovrebbe risolverti l'indirizzo con il nome del PC associato all'indirizzo ip tutto in maiuscolo (es. NOMEPC).

ping NOMEPC

Con il nome in maiuscolo non dovrebbe funzionare.

ping nomepc

Con il nome in minuscolo dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda il browsing, supponendo che SMBv1 sia disabilitato (raccomandato, e di default nell'installazione from scratch della 1803), non essendo più supportata la browse list (che si appoggia a SMBv1 e raccoglie gli annunci dei nomi NetBIOS presenti nel workgroup) bisogna affidarsi al WS discovery, ossia avviare il seguente servizio sui PC che non compaiono in "Rete":

"Publicazione risorse per individuazione"

e impostarlo su "Automatic (delayed)" per avviarlo ad ogni boot.

In questo modo i PC torneranno ad essere visibli anche senza utilizzare SMBv1.

Ciao,
D
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Ciao, sulla 1803 ci sono alcuni problemi nella risoluzione dei nomi NetBIOS. Io, sia nella mia LAN domestica, che in quella di alcuni conoscenti e di alcuni studi professionali che hanno configurazioni simili, ho dovuto sostituire i nomi con gli indirizzi IP, o mappare i nomi in etc/hosts.

Il problema si verifica a macchia di leopardo, su alcune installazioni si, su altre no.

Assunto che la configurazione a livello IPV4 sia valida, che NetBIOS over TCP/IP sia abilitato, le opzioni di condivisione siano attivate in modo corretto e il firewall sia configurato correttamente, dai PC con i quali non riesci ad accedere, prova ad accedere nei seguenti modi:

\\indirizzp ip

(premesso che il ping verso quell'indirizzo ip risponda)

poi prova con:

\\nomepc

(tutto in minuscolo)

e infine con:

\\NOMEPC

(tutto in minuscolo)

Se funziona solo la modalità con indirizzo IP e quella con il nome tutto in minuscolo, stiamo riscontrando lo stesso problema.

Se hai voglia fai anche questa prova:

ping -a indirizzo ip

Dovrebbe risolverti l'indirizzo con il nome del PC associato all'indirizzo ip tutto in maiuscolo (es. NOMEPC).

ping NOMEPC

Con il nome in maiuscolo non dovrebbe funzionare.

ping nomepc

Con il nome in minuscolo dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda il browsing, supponendo che SMBv1 sia disabilitato (raccomandato, e di default nell'installazione from scratch della 1803), non essendo più supportata la browse list (che si appoggia a SMBv1 e raccoglie gli annunci dei nomi NetBIOS presenti nel workgroup) bisogna affidarsi al WS discovery, ossia avviare il seguente servizio sui PC che non compaiono in "Rete":

"Publicazione risorse per individuazione"

e impostarlo su "Automatic (delayed)" per avviarlo ad ogni boot.

In questo modo i PC torneranno ad essere visibli anche senza utilizzare SMBv1.

Ciao,
D
Grazie mille per la risposta; sei stato molto esauriente. Al momento sembra andare ovviamente con qualche defezione (non mi compaiono i nomi in rete spesso, devo digitare il nome) almeno adesso si collegano. Spero non sia una situazione temporanea anche se strana. Grazie ancora per il tempo dedicatomi

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
prova con questi comandi... apri il cmd come amministratore e scrivi
Codice:
netsh winsock reset
netsh adwfirewall reset

riavvia e vedi se continua
Per correttezza (nel caso questo post possa essere di aiuto a qualcuno) la seconda stringa è:
netsh advfirewall
(con la v)
altrimenti il comando è sconosciuto.
Ho provato e come dicevo sopra al momento, seppur con qualche sorta di problemino sembra riuscire a collegarsi. Spero che continui quantomeno così. Grazie ancora per le risposte.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
capita anche a me ogni tanto di sbagliare... sarà la vecchiaia
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Ciao, sulla 1803 ci sono alcuni problemi nella risoluzione dei nomi NetBIOS. Io, sia nella mia LAN domestica, che in quella di alcuni conoscenti e di alcuni studi professionali che hanno configurazioni simili, ho dovuto sostituire i nomi con gli indirizzi IP, o mappare i nomi in etc/hosts.

Il problema si verifica a macchia di leopardo, su alcune installazioni si, su altre no.

Assunto che la configurazione a livello IPV4 sia valida, che NetBIOS over TCP/IP sia abilitato, le opzioni di condivisione siano attivate in modo corretto e il firewall sia configurato correttamente, dai PC con i quali non riesci ad accedere, prova ad accedere nei seguenti modi:

\\indirizzp ip

(premesso che il ping verso quell'indirizzo ip risponda)

poi prova con:

\\nomepc

(tutto in minuscolo)

e infine con:

\\NOMEPC

(tutto in minuscolo)

Se funziona solo la modalità con indirizzo IP e quella con il nome tutto in minuscolo, stiamo riscontrando lo stesso problema.

Se hai voglia fai anche questa prova:

ping -a indirizzo ip

Dovrebbe risolverti l'indirizzo con il nome del PC associato all'indirizzo ip tutto in maiuscolo (es. NOMEPC).

ping NOMEPC

Con il nome in maiuscolo non dovrebbe funzionare.

ping nomepc

Con il nome in minuscolo dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda il browsing, supponendo che SMBv1 sia disabilitato (raccomandato, e di default nell'installazione from scratch della 1803), non essendo più supportata la browse list (che si appoggia a SMBv1 e raccoglie gli annunci dei nomi NetBIOS presenti nel workgroup) bisogna affidarsi al WS discovery, ossia avviare il seguente servizio sui PC che non compaiono in "Rete":

"Publicazione risorse per individuazione"

e impostarlo su "Automatic (delayed)" per avviarlo ad ogni boot.

In questo modo i PC torneranno ad essere visibli anche senza utilizzare SMBv1.

Ciao,
D

ho un problema del tutto analogo anche io. ho seguito le tue impostazione ed effettivamente adesso riesco a vedere tutti i pc, il problema però e che quando provo ad accedere alle risorse di rete mi chiede di accedere come utente. Per praticità ho lo stesso utente in tutti i pc, ma anche inserendo correttamente le credenziali non riesco ad accedere.

alla fine ho risolto, ho impostao l'acceso senza password.
non credo però che sia il modo migliore. qualcuno può suggeririmi un link ad una guida chiara per impostare la rete in modo sicuro (utenti, configurazioni ecc..) ho trovato qualcosa in giro ma non sono aggiornate...
 
Ultima modifica:

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Comunque come dicevo nel post precedente, era una soluzione temporanea: da ancora problemi. Io non capisco come possa essere che ad ogni accensione del computer si verifichi il problema secondo lo "stato d'animo" in cui la macchina di accende; cioè è assurdo sono macchine se va, funziona sempre altrimenti no; invece al portatile riesco a collegarmi dalle altre postazioni e viceversa no. Da uscire pazzi insomma.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Questo problema io l'avevo già notato da tempo (già sulla build insider 17133) ed è presente anche dopo un'installazione pulita (1803, build 17134) e ad oggi non ho trovato nessuna soluzione se non quella di utilizzare una build più vecchia (1709, build 16299 ad esempio).

Secondo me rimuovendo il Gruppo Home hanno scasinato qualcosa "nelle profondità" del SO e al momento non esiste nessuna soluzione... ci ho perso le speranze dopo ore e ore perse nel tentativo di trovarla :suicidio:

Non resta che aspettare un eventuale fix da parte di Microsoft (si come no, nel duemilaecredici, neanche si saranno accorti che questo problema esiste davvero :asd:)
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Questo problema io l'avevo già notato da tempo (già sulla build insider 17133) ed è presente anche dopo un'installazione pulita (1803, build 17134) e ad oggi non ho trovato nessuna soluzione se non quella di utilizzare una build più vecchia (1709, build 16299 ad esempio).

Secondo me rimuovendo il Gruppo Home hanno scasinato qualcosa "nelle profondità" del SO e al momento non esiste nessuna soluzione... ci ho perso le speranze dopo ore e ore perse nel tentativo di trovarla :suicidio:

Non resta che aspettare un eventuale fix da parte di Microsoft (si come no, nel duemilaecredici, neanche si saranno accorti che questo problema esiste davvero :asd:)
Ho notato anche io che dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows il problema si è fatto sempre più persistente; speravo fosse un caso ma l'ho visto come l'unico "sliding Doors" da cui si sono verificati queste anomalie. Maledetti aggiornamenti tra privacy e cose varie tolgono quanto di buono fatto e s'incasinano la vita.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Finalmente grazie a un redditor ho trovato la soluzione a questo "problema"! (QUI il link al post su reddit)

Riassunto in breve è necessario riabilitare il protocollo SMBv1 (che è disabilitato di default già sulla versione 1709 solo se è stata eseguita un'installazione pulita), dopodichè vanno riabilitati i servizi "Pubblicazione risorse per individuazione" e "Host provider di individuazione funzioni" e impostarli su avvio automatico (al posto di manuale)

La pagina ufficiale di Microsoft con tutta la spiegazione completa la si trova QUI
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Finalmente grazie a un redditor ho trovato la soluzione a questo "problema"! (QUI il link al post su reddit)

Riassunto in breve è necessario riabilitare il protocollo SMBv1 (che è disabilitato di default già sulla versione 1709 solo se è stata eseguita un'installazione pulita), dopodichè vanno riabilitati i servizi "Pubblicazione risorse per individuazione" e "Host provider di individuazione funzioni" e impostarli su avvio automatico (al posto di manuale)

La pagina ufficiale di Microsoft con tutta la spiegazione completa la si trova QUI
Grazie davvero per l'informazione! Proverò non appena ho un altro poco di tempo per dedicarmi al problema. Farò sapere se va può essere sempre utile ad altri utenti.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili