PROBLEMA Rete privata: problema individuazione PC

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Salve come da titolo ho questo problema: non riesco ad individuare in rete i 4 PC presenti in ufficio. Le impostazioni sono settate nel verso giusto (a parer mio):
  • PC individuabile nella rete privata
  • Condivisione file e e stampanti attivi
  • Sotto la voce Guest o Pubblico nelle opzioni di condivisione è disattivato ma nel mio caso è ininfluente: uso la rete privata
  • Indirizzi IP Statici
La cosa assurda è che in rete non sono individuabili, ma se "creo un collegamento" ,dagli altri pc, e li incollo su desktop tampono il problema (non sempre però). Dico questo perché quindi una sorta di collegamento c'è.
Grazie per l'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I pc a cosa sono collegati?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
i pc sono in dhcp?
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
I PC sono collegati in rete tramite un cavo ethernet connesso ad uno switch che converge nel Modem Telecom Italia (per la connessione internet che funziona)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
I PC sono collegati in rete tramite un cavo ethernet connesso ad uno switch che converge nel Modem Telecom Italia (per la connessione internet che funziona)
avete ip fisso o un ip dinamico? riesci a rispondere a questo?
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
avete ip fisso o un ip dinamico? riesci a rispondere a questo?
Parli dell'indirizzo IP relativo al collegamento del modem in internet giusto? Quello è dinamico (anche perché se non erro per lo statico immagino si richieda e si paghi in più).

Mentre in rete privata abbiamo IP Statici altrimenti sarebbe un problema effettuare anche una scansione (ad esempio).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Scusate ragazzi, nessun altro suggerimento? Ho bisogno di avere queste informazioni per poter lavorare. Vi ringrazio

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se hai fretta paga un tecnico... qui siamo un gruppo di appassionati e non lavoriamo per nessuno, ad ogni modo abbiamo poche info hai altri anti virus oltre defender? il firewall è configurato in modo che le condivisioni siano visibili? hai provato a fare la condivisione in un altro loco tipo dentro c:\cartella condivisa?
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Scusate ragazzi, nessun altro suggerimento? Ho bisogno di avere queste informazioni per poter lavorare. Vi ringrazio

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se hai fretta paga un tecnico... qui siamo un gruppo di appassionati e non lavoriamo per nessuno, ad ogni modo abbiamo poche info hai altri anti virus oltre defender? il firewall è configurato in modo che le condivisioni siano visibili? hai provato a fare la condivisione in un altro loco tipo dentro c:\cartella condivisa?
Non volevo essere scortese o inappropriato, temevo solo che potesse essere accantonata la domanda invece sono realmente interessato. Chiedo scusa se ho dato una impressione sbagliata.
In allegato le impostazioni firewall; credo sia ok. Ho come antivirus eset nod 32.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scusate ragazzi, nessun altro suggerimento? Ho bisogno di avere queste informazioni per poter lavorare. Vi ringrazio

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se hai fretta paga un tecnico... qui siamo un gruppo di appassionati e non lavoriamo per nessuno, ad ogni modo abbiamo poche info hai altri anti virus oltre defender? il firewall è configurato in modo che le condivisioni siano visibili? hai provato a fare la condivisione in un altro loco tipo dentro c:\cartella condivisa?
Non volevo essere scortese o inappropriato, temevo solo che potesse essere accantonata la domanda invece sono realmente interessato. Chiedo scusa se ho dato una impressione sbagliata.
In allegato le impostazioni firewall; credo sia ok. Ho come antivirus eset nod 32.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La foto non carica comunque ho il firewall attivo ma la spunta sulla condivisione della rete c'è.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le impostazioni degli IP fissi l'hai fatta sul router?
 

deuterio

Nuovo Utente
51
14
CPU
Intel Core i5 760 8MB 2.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
2 x WD 1 TB 64MB SATA3 Caviar Black
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz XMS3 CL9*
GPU
ASUS Radeon HD 7850 1 GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair HX Modular PSU 650W
Case
Cooler Master - CENTURION 590
OS
Windows 8.1 Pro

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Ci sto sbattendo la testa è incredibile non riesco a capacitarmi dov'è la falla: il problema è solo su di un portatile connesso in WiFi, gli altri vanno (sia in wifi che in ethernet) ma questo proprio no. In pratica sono arrivato al punto che da questo portatile riesco ad accedere agli altri, ma viceversa no; mi da, quando provo la connessione, il messaggio Windows impossibile connettersi a \\nome PC \\ verificate che sia scritto correttamente ecc ecc. Eppure ho fornito le autorizzazioni su everyone, ho provato a disattivare il firewall e Windows defender; mah non ne vuole sapere

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ci sto sbattendo la testa è incredibile non riesco a capacitarmi dov'è la falla: il problema è solo su di un portatile connesso in WiFi, gli altri vanno (sia in wifi che in ethernet) ma questo proprio no. In pratica sono arrivato al punto che da questo portatile riesco ad accedere agli altri, ma viceversa no; mi da, quando provo la connessione, il messaggio Windows impossibile connettersi a \\nome PC \\ verificate che sia scritto correttamente ecc ecc. Eppure ho fornito le autorizzazioni su everyone, ho provato a disattivare il firewall e Windows defender; mah non ne vuole sapere

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se da un altro pc fai ping verso quel pc il ping passa correttamente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili