RISOLTO Rete non identificata su PC fisso Win10

Laveboss007

Nuovo Utente
8
2
Ciao, ho questo problema che mi affligge da settimane, improvvisamente il mio pc fisso ha perso la rete, vede solo "rete non identificata" e non si è più connesso a internet via cavo ethernet, non comunica con il modem, va solo in wifi, vi dò qualche info:
il PC è al piano di sopra, connesso al mio modem/router Netgear D6000 tramite power line anch'esse Netgear, premetto che sempre alla stessa powerline connetto spesso anche il mio portatile e questo funziona perfettamente, ho fatto mille prove e tentativi di ogni genere, dai più banali ai più drastici, ve li elenco:
- Ho riavviato il modem, poi l'ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica.
- Ho provato a bypassare le powerline collegando il pc al modem con un cavo ethernet di 15mt.
- Ho cambiato il cavo ethernet con uno nuovo.
- Ho provato a cambiare modem usandone uno Telecom, anche qui niente da fare.
- Ho dato indirizzi IP fissi, poi automatici. Idem con i DNS.
- Ho disattivato i firewall di windows.
- Ho fatto un ripristino della rete, sia in manuale dal prompt inserendo le varie chiavi (netsh winsock reset, netsh ip reset, ip config/flushdns ecc ecc...), sia dall'impostazione "ripristino della rete" di windows 10.
- Convinto a questo punto che il problema fosse la scheda di rete, prima ho provato a disinstallarla e reinstallarla scaricando i driver più aggiornati, poi ho provato pure a cambiarla fisicamente, nemmeno questo ha funzionato.
- Infine, ho formattato il pc, reinstallato tutto da zero, niente da fare.
- Come ultima prova, ho portato il pc a lavoro, l'ho collegato al cavo ethernet dell'ufficio e funziona perfettamente, proprio non capisco.
Non riesce a comunicare con il modem, non lo vede proprio, se provo ad entrarci dal browser con 192.168.1.1 mi dice connessione internet assente. Come potete vedere qui sotto, non vede proprio il modem, il getaway predefinito è appunto 192.168.1.1, ma qui non lo vede:

Microsoft Windows [Versione 10.0.19041.630]
(c) 2019 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : DESKTOP-FTHVS0I
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) 82579V Gigabit Network Connection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 08-60-6E-7F-73-89
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::41d4:b1fc:224d:41c1%15(Preferenziale)
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.65.193(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 117989486
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-25-D0-ED-3C-08-60-6E-7F-73-89
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : fec0:0:0:ffff::1%1
fec0:0:0:ffff::2%1
fec0:0:0:ffff::3%1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato


Davvero non so proprio più dove sbattere la testa, ripeto in wifi funziona perfettamente, non credo il problema siano le powerline anche perchè oltre ad averle resettate..l'altro pc portatile funziona perfettamente quando lo collego. C'è altro che posso fare?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ciao, ho questo problema che mi affligge da settimane, improvvisamente il mio pc fisso ha perso la rete, vede solo "rete non identificata" e non si è più connesso a internet via cavo ethernet, non comunica con il modem, va solo in wifi, vi dò qualche info:
il PC è al piano di sopra, connesso al mio modem/router Netgear D6000 tramite power line anch'esse Netgear, premetto che sempre alla stessa powerline connetto spesso anche il mio portatile e questo funziona perfettamente, ho fatto mille prove e tentativi di ogni genere, dai più banali ai più drastici, ve li elenco:
- Ho riavviato il modem, poi l'ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica.
- Ho provato a bypassare le powerline collegando il pc al modem con un cavo ethernet di 15mt.
- Ho cambiato il cavo ethernet con uno nuovo.
- Ho provato a cambiare modem usandone uno Telecom, anche qui niente da fare.
- Ho dato indirizzi IP fissi, poi automatici. Idem con i DNS.
- Ho disattivato i firewall di windows.
- Ho fatto un ripristino della rete, sia in manuale dal prompt inserendo le varie chiavi (netsh winsock reset, netsh ip reset, ip config/flushdns ecc ecc...), sia dall'impostazione "ripristino della rete" di windows 10.
- Convinto a questo punto che il problema fosse la scheda di rete, prima ho provato a disinstallarla e reinstallarla scaricando i driver più aggiornati, poi ho provato pure a cambiarla fisicamente, nemmeno questo ha funzionato.
- Infine, ho formattato il pc, reinstallato tutto da zero, niente da fare.
- Come ultima prova, ho portato il pc a lavoro, l'ho collegato al cavo ethernet dell'ufficio e funziona perfettamente, proprio non capisco.
Non riesce a comunicare con il modem, non lo vede proprio, se provo ad entrarci dal browser con 192.168.1.1 mi dice connessione internet assente. Come potete vedere qui sotto, non vede proprio il modem, il getaway predefinito è appunto 192.168.1.1, ma qui non lo vede:

Microsoft Windows [Versione 10.0.19041.630]
(c) 2019 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : DESKTOP-FTHVS0I
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) 82579V Gigabit Network Connection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 08-60-6E-7F-73-89
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::41d4:b1fc:224d:41c1%15(Preferenziale)
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.65.193(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 117989486
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-25-D0-ED-3C-08-60-6E-7F-73-89
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : fec0:0:0:ffff::1%1
fec0:0:0:ffff::2%1
fec0:0:0:ffff::3%1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato


Davvero non so proprio più dove sbattere la testa, ripeto in wifi funziona perfettamente, non credo il problema siano le powerline anche perchè oltre ad averle resettate..l'altro pc portatile funziona perfettamente quando lo collego. C'è altro che posso fare?
La subnet mask e' sbagliata deve essere 255.255.255.0
il Gateway predefinito non c'é
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.65.193(Preferenziale), ma che connessione hai??
 

Laveboss007

Nuovo Utente
8
2
Ciao, ho un.ADSL 20 mega della telecom, non capisco neanch'io questi dati, sembra che la rete sia sballata.
Comunque anche assegnando IP statici non funziona comunque...
 

Laveboss007

Nuovo Utente
8
2
Si si il router é settato bene, poi l'avevo anche resettato ma dava comunque rete non identificata.
La scheda di rete l'avevo cambiata, inoltre avevo provato anche una scheda ethernet usb, ma niente da fare. Ho rimesso la vecchia scheda, ho provato a connetterlo alla rete in ufficio e funziona, quindi a questo punto il problema non é il PC. Non sembra essere nemmeno il modem, non so.
Una cosa strana, che ho dimenticato di scrivere prima, se il PC fisso é acceso, quando accendo il portatile anche quest'ultimo non si collega ad internet.. però la rete a cui si collega é quella giusta, vede il modem, il fisso invece non vede mai nulla.
 

Laveboss007

Nuovo Utente
8
2
Ho risolto, il problema era elettrico, la presa al quale era collegato il Pc fisso si vede che è difettosa o non so, comunque collegando il pc ad un'altra presa i problemi sono spariti come per magia, ora funziona tutto, si collega alla rete senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili