PROBLEMA Rete mista linux windows

orso63

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,
curioso di approcciare a questo nuovo mondo e avendo un vecchio portatile su cui non gira praticamente piu niente, ho installato linux mint mate di cui sono soddisfatto. Ho installato alcuni programmi e "giocato" col terminale e tutto girava bene.
Unico problema irrisolto (almeno fino ad adesso) e che la rete con windows funziona solo in un senso. Spiego. Da windows 10 (tre pc) vedo e posso usare tranquillamente la cartella e i files in essa contenuti sulla macchina linux mentre da quest'ultima
non posso navigare sui pc windows. Se pingo l'ip funziona sia verso windows sia verso linux quindi i pc in qualche modo si vedono. Come detto dalle macchine win10 posso accedere a tutte le altre linux compreso. DA Mint invece "sfogliando la rete" vedo il mio pc linux e la rete windows, clickando su questa mi appaiono le icone del modem e del workgroup (nel mio caso si chiama master) clickando questa ottengo "impossibile montare la partizione" "recupero delle condivisioni dal server non riuscito" "Connessione scaduta". Preciso che ho modificato il file /etc/samba/smb.conf per inserire il mio workgroup e creare le cartelle condivise. Ho installato caja-share a winbind.... ma senza risultato. Come detto sono un neofita quindi qualsiasi aiuto sarà prezioso.
Grazie anticipate e scusate se mi sono dilungato ma volevo illustrare bene il problema.
 

nardoz0918

Nuovo Utente
48
8
Hai provato con :

1586277839199.png

Qualsiasi cosa esterna passante per linux, deve essere "montata". Ed il comando mount è sempre la soluzione più fattibile.
(Da notare che è eseguito con i privilegi di "root")
 
  • Mi piace
Reazioni: orso63

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!